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Un linguaggio per pensare
LOGO Un linguaggio per pensare
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Logo è un linguaggio di programmazione ideato da un matematico americano negli anni 60 Seymour Papert. Ha notevoli potenzialità didattiche, permette ai bambini di pensare divertendosi
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Suggerimenti d’uso Può essere usato fin dalla prima classe
È utile far precedere la fase di lavoro al computer da una di lavoro «dal vivo» Meglio insegnare i comandi base facendoli provare ai bambini in prima persona Suggerimenti d’uso
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Una prima fase di lavoro potrebbe essere quella dello sperimentare i movimenti della tartaruga senza la pretesa di realizzare qualcosa di « pensato» Ponendo, ad esempio, domande del tipo:
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Dettare le istruzioni
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Ricavare le istruzioni dato il disegno
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Scrivere col la tartaruga
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In un secondo momento si possono dare le prime semplici consegne
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Si possono poi progettare i primi lavori un po’ più complessi
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Fino ad arrivare a lavori veramente elaborati
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Esempi di procedure complesseli potete trovane al link
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Con logo posso animare gli oggetti
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Il programma e facilmente reperibile in rete all’ indirizzo:
Questa versione è in italiano ed è autoinstallante
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