La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’AFRICA SETTENTRIONALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’AFRICA SETTENTRIONALE"— Transcript della presentazione:

1 L’AFRICA SETTENTRIONALE
L’Africa settentrionale comprende gli stati dell’Egitto, Libia, Tunisia, Algeria e Marocco.

2 TERRITORIO E AMBIENTE L’Africa settentrionale è costituita dalla maggior parte da un vasto altopiano desertico. Le principali catene montuose sono quelle dell’Atlante nella parte settentrionale del Marocco e dell’Algeria, con il monte più alto Toubkal (4167 m). Nell’Algeria del sud si trovano le catene dell’Ahaggar e del Tassili. Il fiume più importante è il Nilo, che sfocia con una foce a delta nel Mediterraneo dopo aver percorso 6671 km. L’Africa settentrionale può essere divisa in 3 fasce climatiche: - il deserto del Sahara che costituisce la maggior parte del territorio La steppa, caratteristica della regione dell’Atlante Il clima Mediterraneo caratteristico delle coste.

3 LA POPOLAZIONE La popolazione dell’Africa settentrionale (circa 140 milioni) è composta prevalentemente da arabi e berberi. La popolazione della regione è unita nella lingua araba e nella religione islamica. Questa cultura rende simili i modi di vita delle popolazioni dell’area.

4 L’ECONOMIA Situazione di relativo sviluppo economico.
Sfruttamento delle risorse minerarie: - Petrolio (Libia, Egitto) Gas naturale (Algeria) Fosfati (Marocco). In Libia si registra il maggior reddito pro capite, dove supera i 9000 $ USA Agricoltura praticata lungo le aree costiere. Si coltivano: - ulivo - vite - agrumi L’industria è presente nei settori tradizionali e in quelli legati all’estrazione e alla trasformazione dei prodotti minerari. Molto importante il turismo sviluppato nelle aree del: - Mediterraneo - Mar Rosso - Aree archeologiche lungo il Nilo.


Scaricare ppt "L’AFRICA SETTENTRIONALE"

Presentazioni simili


Annunci Google