La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

promuove Salute Scuola che

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "promuove Salute Scuola che"— Transcript della presentazione:

1 promuove Salute Scuola che
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “PAOLO FRISI” Via Giardino, 69 – Melegnano (MI) Scuole infanzia – Primaria – Secondaria Anno scolastico

2 PRIMARIA 2014/ ,6 2015/ ,2

3 Scuola Secondaria 1° ,9 ,4

4 Strategia 1: Sviluppare le competenze individuali
Azione 1:La scuola adotta un curriculum formativo che comprende in modo strutturato lo sviluppo di competenze e di tematiche sulla salute 53,3 % Primaria 53,3 % Secondaria Azione 2: La scuola s’impegna ad affrontare le tematiche della salute in modo integrato e interdisciplinare. 52 % Primaria % Secondaria Azione 3: La scuola utilizza metodologie educative attive che sviluppano competenze alla vita (LifeSkills). 53,3 % Primaria FASE INTERMEDIA % Secondaria FASE INTERMEDIA Azione 4:La scuola cura la formazione continua del personale sviluppando conoscenze aggiornate e consapevolezza critica. 56% Primaria 56% Secondaria Azione 5:La scuola incoraggia e sostiene l’innovazione educativa orientata alla promozione della salute. 53,9 % Primaria 57,9 % Secondaria

5 Competenze individuali Primaria

6 Competenze individuali Secondaria

7 Strategia 2: Qualificare l’ambiente sociale
Azione 1: La scuola favorisce l’ascolto e l’accoglienza 48,3 % Primaria ,7 % Secondaria Azione 2: La scuola offre sostegno alle persone in difficoltà 48,3 % Primaria ,3 % Secondaria Azione 3 : La scuola promuove il senso di appartenenza 45% Primaria FASE INTERMEDIA 50% Secondaria FASE INTERMEDIA Azione 4 : La scuola s’impegna a migliorare il clima scolastico 57,1 % Primaria FASE INTERMEDIA 54,3 % Secondaria FASE INTERMEDIA Azione 5 : La scuola promuove la cultura della pro-socialità 55% Primaria % Secondaria 50,7 % Primaria ,9 Secondaria

8 Ambiente sociale Primaria

9 Ambiente sociale Secondaria

10 Strategia 3: Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo
Azione 1: La scuola qualifica gli spazi fisici con criteri di sicurezza , salubrità, sostenibilità ambientale e piacevolezza 51,1 % Primaria 46,7 % Secondaria Azione 2: La scuola definisce modalità di utilizzo di spazi e tempi su criteri di salute e benessere di alunni e personale 41,4 % Primaria ,7 % Secondaria Azione 3: La scuola s’impegna ad organizzare i diversi servizi scolastici sulla base di criteri di salute 42,5% Primaria INTERMEDIA 42,5% Secondaria FASE INTERMEDIA La scuola pone esplicita attenzione al risparmio energetico attraverso l’attuazione di un piano di azioni condiviso fra gli utenti 45 % Primaria ,6 % Secondaria

11 Ambiente strutturale e organizzativo Primaria

12 Ambiente strutturale e organizzativo Secondaria

13 Strategia 4: Rafforzare la collaborazione comunitaria
Azione 1: La scuola ricerca la collaborazione con le famiglie nella programmazione orientata alla promozione della salute 44% Primaria FASE INTERMEDIA % Secondaria FASE PROGETTUALE Il patto di corresponsabilità esplicita le scelte e i programmi di promozione alla salute Azione 2: La scuola ricerca la collaborazione con l’ASL 33,3 % primaria ,7% Secondaria Azione 3: La scuola ricerca la collaborazione con gli Enti Locali nella realizzazione di interventi/programmi per la promozione della salute 38,6 % Primaria ,4 % Secondaria 38,6 % Primaria % Secondaria

14 Collaborazione comunitaria Primaria

15 Collaborazione comunitaria Secondaria

16 Conclusioni La convergenza di primaria e secondaria sulle strategie:
La PRIMARIA è passata dalla fase iniziale a quella progettuale nelle azioni: La scuola utilizza metodologie educative attive che sviluppano competenze alla vita (Life skills) (Strategia1) La scuola promuove il senso di appartenenza (Strategia 2) dalla fase progettuale all’intermedia nelle azioni La scuola s’impegna ad organizzare i diversi servizi scolastici sulla base di criteri di salute (Strategia 3) La scuola ricerca la collaborazione con le famiglie nella programmazione orientata alla promozione della salute (Strategia 4) La SECONDARIA è passata dalla fase progettuale all’intermedia nelle azioni La scuola promuove il senso di appartenenza (Strategia 2) La scuola si impegna ad organizzare i diversi servizi scolastici sulla base dei criteri di salute (Strategia 3) La convergenza di primaria e secondaria sulle strategie: 2. Qualificare l’ambiente sociale 3. Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo segnala i benefici di una programmazione UNITARIA


Scaricare ppt "promuove Salute Scuola che"

Presentazioni simili


Annunci Google