Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSimone Bernardini Modificato 6 anni fa
1
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
C.T.I. Centri territoriali per l’inclusività - GLIP Criticità rilevate come coordinatore ASTI e ALESSANDRIA Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
2
IL MODELLO DI GOVERNANCE
Gruppi di lavoro a livello di singole Istituzioni Scolastiche GLIR USR GLIP GLH A.T. CTS – CTI GLH- GLHO GLI - GLHI Dovrà essere insediato prossimamente COORDINAMENTO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA AT- AL – BI - CN NO - TO – VB - VC Coordinati da un dirigente tecnico MIUR A livello provinciale e interprovinciale A livello di singolo ambito territoriale C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 2
3
NECESSITA’ DI RACCORDO SUI DOCUMENTI
POF POFT P.A. P.D.M. P.E.I. P.D.P. P.A.I. Piano offerta formativa Piano offerta formativa triennale Piano annuale inclusività COORDINAMENTO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA Programma Annuale (parte contabile) Piano educativo individualizzato Piano didattico personalizzato Piano di miglioramento C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 3
4
C. T. I. – QUADRO DI RIFERIMENTO D. M. 12/7/2011 n. 5669 DIR
C.T.I. – QUADRO DI RIFERIMENTO D.M. 12/7/2011 n DIR. Miur 27/12/2012 C.M. 8/2013, prot. n. 561 Nota Miur n del 27/6/2013 Sitoweb Miur: (in allestimento) C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 4
5
sitiweb CTS di ASTI e ALESSANDRIA riferimenti: www. icpertiniovada
sitiweb CTS di ASTI e ALESSANDRIA riferimenti: www. icpertiniovada.it - AL www. ipsiacastigliano.it - AT C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 5
6
C.T.I. – richiesta inoltro candidature a livello di USR PIEMONTE Nota prot. n /U del 18/12/2015 – Uff. IV USR recante «Candidatura a CTI – Centri territoriali per l’inclusione» C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 6
7
C. T. I. in rapporto alle priorità politiche - Nota MIUR n
C.T.I. in rapporto alle priorità politiche - Nota MIUR n /2015 – bando individuazione scuole polo per formazione figure di sistema per il sostegno agli alunni - ATTO DI INDIRIZZO MIUR prot. n. 38 del 30/11/15 - INDICAZIONI E ORIENTAMENTI PER IL PIANO TRIENNALE PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE Nota Miur n. 35 del 7/1/2016 C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 7
8
C.T.I. in rapporto alle priorità politiche ATTO DI INDIRIZZO MIUR prot. n. 38 del 30/11/15 priorità n. 2 = l’INCLUSIONE SCOLASTICA priorità n. 3 = DISPERSIONE SCOLASTICA priorità n. 9 = ORIENTAMENTO C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 8
9
INDICAZIONI E ORIENTAMENTI PER IL PIANO TRIENNALE PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE - Nota Miur n. 35 del 7/1/ formazione in servizio obbligatoria, permanente e strutturale - Piano Nazionale di Formazione (art. 1, co. 124 legge 107/2015) - Risorse certe per il triennio affinché MIUR, USR, scuole e loro reti possano progettare e attuare azioni pertinenti e utili ai vari livelli C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 9
10
INDICAZIONI E ORIENTAMENTI PER IL PIANO TRIENNALE PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE - Nota Miur n. 35 del 7/1/ tra i temi strategici: disabilità integrazione inclusione C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 10
11
Comunità di pratiche (e social networking)
INDICAZIONI E ORIENTAMENTI PER IL PIANO TRIENNALE PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE - Nota Miur n. 35 del 7/1/ un nuovo format per la formazione: laboratori Ricerca-azione Peer review Comunità di pratiche (e social networking) C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 11
12
C.T.I. – Analisi dei bisogni - Per quale ragione l’istituzione dei Centri territoriali per l’inclusione? - assorbono le funzioni di precedenti… Centri territoriali per l’integrazione degli alunni con disabilità Centri territoriali di risorse per l’integrazione scolastica (CTRH) Centri di documentazione sull’integrazione (CDH) C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 12
13
C.T.I. – Analisi dei bisogni - Per quale ragione l’istituzione dei Centri territoriali per l’inclusione? - «sono composti da docenti con specifiche competenze» - «al fine di supportare concretamente le scuole e i colleghi con interventi di formazione mirata» C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 13
14
C.T.I. – Funzioni e compiti
Informazione sull’inclusione scolastica e sociale Consulenza e supporto Anche mediante sportello Sportello provinciale autismo Consulenza specifica C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 14
15
C.T.I. – Funzioni e compiti
Acquisizione, gestione prestiti attrezzature Formazione figure di supporto Promozione intese territoriali Ausili didattici specialistici Formazione permanente C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 15
16
GLIP – criticità come leve di miglioramento - mancanza di un’analisi dei bisogni - scarso collegamento tra le iniziative sul territorio (ENTI/Associazioni/Onlus/ecc.) - scarsa sinergia con i CTS - scarsa veicolazione delle buone pratiche C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 16
17
GLIP – criticità come leve di miglioramento - mancanza di una vision ad es. in funzione di una formazione continua e pluriennale - scarsa abitudine alla documentazione e al monitoraggio delle iniziative C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 17
18
GLIP – criticità come leve di miglioramento - partire sempre dall’analisi dei bisogni - creare sinergie e collaborazioni - dare rilievo e far conoscere le opportunità del territorio (CTS, ENTI/ASSOCIAZIONI / ONLUS, docenti competenti) - far circolare le buone pratiche C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 18
19
GLIP – criticità come leve di miglioramento - abituarsi a pretendere la rendicontazione / la verifica di finanziamenti erogati - strutturare iniziative di formazione di medio/ lungo periodo - abituarsi a monitorare e documentare i percorsi in funzione delle ricadute C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 19
20
GLIP – criticità come leve di miglioramento - allenare alla consapevolezza e responsabilità del ruolo (nel GLIP come nel GLH dell’A.T. il dirigente/docente dell’Istituto X non rappresenta il suo Istituto… ma qualcosa di più ampio) Grazie per l’attenzione! C.T.I. Centri territoriali per l’inclusione – Criticità come coordinatore GLIP AT AL Dir. tecnico MIUR Pierangela Dagna 20
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.