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Managing Employee Attitudes and Behaviors

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Presentazione sul tema: "Managing Employee Attitudes and Behaviors"— Transcript della presentazione:

1 Managing Employee Attitudes and Behaviors
Compensating Employees- Incentive and rewards IV unità

2 Misurare le performance
Sistema di compensi Incentivi e rewards

3 Attrarre Motivare Trattenere
Remunerazione Attrarre Motivare Trattenere

4 Il processo di remunerazione
Obiettivi: Competitività esterna (o equità retributiva esterna) Equità retributiva interna: differenziali retributivi Equilibrio tra contributo e incentivi: remunerazione variabile Economicità per garantire l’equilibrio economico-finanziario: budget e controllo dei costi del personale Legittimità: garantire che le retribuzioni rispettino norme e contratti

5 Le politiche retributive
Per raggiungere tali obiettivi le imprese prendono tre grandi decisioni: Il livello retributivo La struttura retributiva La dinamica retributiva

6 Il livello retributivo
È il saggio medio retributivo aziendale e varia tra Capacità retributiva aziendale MINIMI CONTRATTUALI

7 La struttura retributiva
È il grado di dispersione delle retribuzioni aziendali Differenziazione verticale tra le mansioni aumentano la motivazione allo sviluppo Differenziazione orizzontale a parità di mansioni le differenze enfatizzano il contributo del singolo Non adatte ai lavori in team

8 La dinamica retributiva
È il tasso di cambiamento della retribuzione nel tempo. Possono essere legate all’ Ammontare e alla forma: Reversibili: bonus, incentivi, premi e retribuzioni una tantum.. Irreversibili: aumenti di merito, passaggi di categoria..

9 I metodi di job evaluation
Graduatoria: sulla base della difficoltà complessiva e del valore per l’organizzazione Classificazione della posizione: se contengono posizioni simili: difficoltà, compiti, etc (esepio: contratti collettivi) Punteggio: identificare un fattore di ricompensa e indentificare differenti livelli per ciascun fattore

10 Esempio metodo per punteggio
Fattore critico: Responsabilità Livello 1: minima responsabilità attesa (es segue istruzioni) Livello 2: responsabilità limitata (es si assicura che vengano eseguite le procedure e che i compiti vengano completati) Livello 3: resposabilità per tempi e accuratezza Livello 4: responsabilità di supervisione del lavoro e dei lavoratori Livello 5: responsabilità totale

11 Fattori 1 livello 2 livello 3 livello 4 livello 5 livello skill 1. conoscenza del lavoro 2. esperienza sforzo 1.Mentale 2 fisico Responsabilità Condizioni di lavoro National trade association e la National Electrical Manifacturer’s Assosiation hanno sviluppato sistemi di punteggi standardizzati

12 Equità esterna Livello salariale si riferisce a posizioni di difficoltà o importanza simili Fasce salariali Broadbanding LinkedIn Salary.com JobDescription.com

13 Da cosa è composta la retribuzione
Retribuzione fissa Incentivi di breve periodo: premi sul risultato, bonus compensi basati su MBO (management by Objectives) Incentivi di lungo periodo: retribuzione variabile Benefici non monetari: auto a disposizione, borse di studio, viaggi premio Piani pensionistici e le «buonuscite»

14 La retribuzione variabile
Incentivi individuali: manager o quadri Incentivi di gruppo: favorire la shared experience Incentivi di impresa: risolvere problemi di agenzia, migliorare l’ability to pay: Premi di produttività Premi di redditività Diverso grado di influenzabilità e controllabilità da parte del lavoratore

15 La retribuzione variabile
Rende la retribuzione dinamica e differenziata Ri-Allocazione del rischio tra impresa e lavoratori Miglioramenti di produttività e di motivazione

16 Sistema di incentivazione
Sono un sottoinsieme dei sistemi di variabilità Legame funzionale tra impegno, sforzo e risultati A breve e a medio lungo

17 Incentivi a breve Per aver raggiunto determinate quote
Aree di risultato: basate su metriche specifiche. Formule di algoritmo dove si specificano delle soglie di accesso all’incentivo e i coefficienti (formule continue, discontinue, a gradini…)

18 Incentivi a lungo termine
Più diffusi nelle aziende quotate: Stock option: il management può acquistare un certo numero di azioni ad un prezzo stabilito Restricted shared: assegnazione gratuita di azioni che potranno essere vendute solo dopo un certo lasso di tempo Performance shared: assegnazione di azioni alienabili sono dopo aver raggiunto un certo obiettivo

19 Cosa rende un piano di incentivi efficace
Legarli ad obiettivi strategici dell’impresa Avere degli standard chiari Semplici da capire Devono suscitare l’interesse Devono poter essere valutati regolarmente

20 Lab 3 Create un piano di incentivi per le figure professionali che avete precedentemente selezionato (oppure scegliete tra: dirigente impianto – ingegnere chimico – addetto alle vendite)

21 Appendice Dipendenti professional (ingegneri, avvocati..): piani di Stock option, doppia carriere (da ingegnere a manager) Incentivi per il personale di vendita: Piano salariale: riconoscimento di un salario fisso, es fisso se raggiungi un dato livello di vendite; se si occupa della ricerca di nuovi clienti, o servizio assistenza Piano con commissioni: solo sulla base dei risultati Manager e alti dirigenti: allineare con obiettivi strategici – legati a performance finanziaria -


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