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Politica di Incentivazione 2016

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Presentazione sul tema: "Politica di Incentivazione 2016"— Transcript della presentazione:

1 Politica di Incentivazione 2016

2 Premessa La struttura retributiva di Invitalia prevede una componente fissa per Dirigenti, Quadri ed Impiegati e una componente variabile per i soli Dirigenti. Nel 2016 non è stato previsto un premio di produttività, pertanto la politica di incentivazione è stata diretta ai Dirigenti (50 persone). E’ stata, inoltre, estesa ai Quadri con responsabilità di commessa (6 persone). Tale politica ha previsto la definizione del se e del quantum della retribuzione variabile come risultato di una valutazione aziendale su parametri predefiniti e condivisi con il management. Le Aree di valutazione utilizzate sono state differenziate per la popolazione impegnata in processi di business e la popolazione impegnata in processi di governo e supporto. Il valore medio della retribuzione massima erogabile nel 2016 era pari a € L’applicazione di tale sistema e le sue eventuali conseguenze sulla retribuzione della popolazione in essa coinvolta è in linea con la normativa vigente in materia di trattamento economico dei dipendenti delle Società partecipate dallo Stato.

3 I parametri di valutazione
Aree impegnate in processi di business: Ricavi: incrementare il fatturato e renderlo più sostenibile migliorando la marginalità Bid Management: migliorare la capacità di preventivare tempi e costi per l’erogazione dei servizi Gestione dei fattori della produzione :pianificare e garantire in itinere efficienza ed efficacia nell’impiego dei fattori della produzione, in particolare del tempo delle persone Gestione tempestiva degli scostamenti: incrementare qualità e tempi del controllo sull’andamento delle attività nell’esercizio delle responsabilità gerarchiche e di commessa Monetizzazione: garantire efficacia e puntualità nei processi di rendicontazione ed incasso, elementi critici per la sostenibilità economica ed elementi tipici della responsabilità di commessa Aree impegnate in processi di governo o supporto: Problem Solving: considerare la capacità di soluzione dei problemi dei cliente interno come uno degli elementi cardine del proprio servizio Incremento della chargeability :preventivare e condividere gli impegni sulle commesse esterne, monitorare gli andamenti e intervenire sugli scostamenti Riconoscibilità del servizio: fornire un servizio riconosciuto come tale dai clienti interni per qualità e tempi di risposta

4 Popolazione coinvolta
I risultati L’assegnazione di un premio ha riguardato 29 persone, pari al 51,7% della popolazione coinvolta. Il valore totale della retribuzione variabile erogata è stato pari a € (pari a € di costo azienda comprensivo di contributi) corrispondente al 42% del valore massimo erogabile, preventivato per l’anno Valore retribuzione variabile Popolazione coinvolta - 58%


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