La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alimentazione ETEROTROFI AUTOTROFI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alimentazione ETEROTROFI AUTOTROFI"— Transcript della presentazione:

1 Alimentazione ETEROTROFI AUTOTROFI
Alimentarsi è un bisogno primario che deve essere soddisfatto quotidianamente per fornire energie al nostro organismo. Ci sono due tipi di organismi: ETEROTROFI AUTOTROFI Produce cibo da solo. Non produce cibo da solo.

2 Le sostanze nutritive sono:
1)Glucidi. 2)Lipidi. 3)protidi, 4)Vitamine e Sali minerali. Esse si dividono in Macro nutrienti e Micro nutrienti. Macronutrienti: Glucidi. Lipidi. Protidi. Micronutrienti: Vitamine. Sali minerali.

3 Funzioni dei Macro e Micro nutrienti
Funzione energetica: da energia al corpo. Funzione plastica: raccrescimento di alcune parti del corpo. Funzione bioregolatrice: mette in sviluppo il metabolismo.

4 I Glucidi Si dividono in: Monosaccaridi = una molecola di zucchero.
Olidosaccaridi = due molecole di zucchero. Polidosaccaridi = più di due molecole di zucchero. Tra questi 3 gruppi c’è anche la cellulosa che si trova solo nel mondo vegetali cioè quello degli erbivori.

5 I lipidi sono composti organici largamente diffusi in natura.
Dal punto di vista strutturale, i lipidi sono costituiti prevalentemente da atomi di carbonio e di idrogeno uniti tra loro con legami covalenti scarsamente polari e disposti simmetricamente.

6 I protidi Le proteine sono grandi biomolecole costituite da catene di amminoacidi legati uno all'altro da un legame peptidico.

7 I dolcificanti si dividono in :
Naturali. Semisintetici. Sintetici.

8 Le proteine: Sono divise in: Quaternari da ossigeno Carbonio Idrogeno
Azoto

9 Gli enzimi. Sono proteine specializzate globulari che agiscono da catalizzatori. Enzima è una parola che deriva dal greco =EN= dentro e =Zyme= fermento. Gli enzimi controllano il nostro organismo con delle sostanze ormonali e dipende da vari parametri: La temperatura. Il pH. La concentrazione del substrato. Presenza di inibitori. Presenza di cofattori.


Scaricare ppt "Alimentazione ETEROTROFI AUTOTROFI"

Presentazioni simili


Annunci Google