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Cultura contemporanea e formazione della persona
La sfida educativa, gli smarrimenti degli adulti, i bisogni dei giovani Foligno, 7 novembre 2010 Luis Romera (Pontificia Università della Santa Croce, Roma)
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Cultura contemporanea e modernità
Modernità: centralità del soggetto Fiducia nella ragione Promozione della libertà Dignità della persona Progetto moderno: emancipazione Illuminismo: razionalismo e ragione strumentale Individualismo: relazioni in funzione dell’io Secolarizzazione: autonomia versus religione
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Modernità e Post-modernità
Epigoni della modernità: Ideologie: visione unilaterale assolutizzata Applicazioni socio-politiche: regimi Postmodernità: rapporto dialettico con la modernità Critica delle ideologie Sfiducia “nei grandi racconti” Assunzione dell’ideale di emancipazione Critica del concetto d’identità Senza identità, le differenze diventano in-differenti
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Ambiguità culturali contemporanee
I. Sviluppo della scienze e tecnica <--> Tramonto di una visione complessiva Frammentazione interiore II. Esigenza di autenticità <--> Assenza di orizzonte di senso Libertà: autenticità = spontaneità Utilitarismo - Emotivismo Vissuto ludico della corporeità: Sessualità estraniata dagli affetti Dualismo lacerante III. Solidarietà <--> Rapporti interpersonali effimeri: Individualismo
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Attese dei giovani Esigenza di autenticità Razionalità etica:
Proteggere e promuovere l’umano Libertà vera: Orientamento: senso dell’esistenza Recuperare il senso della persona: Dignità dell’altro - la mia dignità Rapporti interpersonali e identità
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Sfide educative Educare alla sapienza: Educazione delle virtù:
Ragione non riduttiva Incidenza esistenziale Educazione delle virtù: Libertà autentica Affetti profondi Educazione religiosa: L’incontro con Cristo I grandi temi religioso - antropologici Il senso teologico
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