Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Creazione e gestione della terapia di gruppo
2
Da sempre ci occupiamo di un particolare tipo di gruppo con storia: LA FAMIGLIA
3
Siamo consapevoli della complessità delle relazioni e della rete di significati presenti in una famiglia
4
Sappiamo che anche in un solo individuo quella complessità di relazioni e significati è enorme e costantemente presente
5
La consapevolezza della complessità non consente approcci ingenui ma richiede strumenti e preparazione adeguati
6
Strumenti e preparazione per gestire con consapevolezza la complessità di un gruppo con storie
7
Alcuni Strumenti Sistemici
8
Si costruisce attraverso gli interventi del gruppo
9
IPOTIZZAZIONE Applicare deliberatamente le proprie risorse cognitive al fine di creare spiegazioni Più ipotizzazioni sia sull’individuo, sia sul gruppo in itinere
10
CIRCOLARITA’ - Dinamica dell’accoppiamento strutturale che si instaura tra il gruppo e i terapeuti; - tra ogni singolo partecipante al gruppo ed tutti gli altri membri - Permette ai terapeuti di tracciare differenze nel sistema
11
NEUTRALITA’ Adottare una posizione per cui i terapeuti accettano tutto così come si presenta al momento ed evitano ogni attrazione o repulsione nei confronti di ciò che gli individui fanno o dicono (K. Tomm 1987)
12
STRATEGIZING Processo consapevole per cui le azioni/non azioni del terapeuta sono pianificate col fine di risultare sempre terapeutiche Attività cognitiva dei terapeuti nel valutare gli effetti degli interventi
13
ALCUNE RIFLESSIONI SU: IL GRUPPO
14
Il gruppo terapeutico Non è un gruppo naturale ( lo è la famiglia)
15
Il gruppo terapeutico Non è un gruppo naturale ( lo è la famiglia)
Non ha relazioni già costituite
16
Il gruppo terapeutico Funziona da specchio per ognuno
17
Il gruppo terapeutico Funziona da specchio per ognuno
Acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo e della propria importanza nel sistema
18
Il gruppo terapeutico Funziona da specchio per ognuno
Acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo e della propria importanza nel sistema È una sorta di scacchiera multipla (dentro vs fuori dal setting - presente vs passato)
19
Il gruppo terapeutico Funziona da specchio per ognuno
Acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo e della propria importanza nel sistema È una sorta di scacchiera multipla (dentro vs fuori dal setting - presente vs passato) Più storie = più strade possibili
20
Il gruppo terapeutico Funziona da specchio per ognuno
Acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo e della propria importanza nel sistema È una sorta di scacchiera multipla (dentro vs fuori dal setting - presente vs passato) Più storie = più strade possibili È un confronto tra pregiudizi diversi
21
ALCUNE RIFLESSIONI SU: L’INDIVIDUO
22
L’individuo nel gruppo
Deuteroapprendimento
23
L’individuo nel gruppo
Deuteroapprendimento Ripetizione di ruoli e comportamenti problematici
24
L’individuo nel gruppo
Deuteroapprendimento Ripetizione di ruoli e comportamenti problematici Universalità e condivisione
25
L’individuo nel gruppo
Deuteroapprendimento Ripetizione di ruoli e comportamenti problematici Universalità e condivisione Senso di appartenenza
26
L’individuo nel gruppo
Deuteroapprendimento Ripetizione di ruoli e comportamenti problematici Universalità e condivisione Senso di appartenenza Supporto
27
L’individuo nel gruppo
Deuteroapprendimento Ripetizione di ruoli e comportamenti problematici Universalità e condivisione Senso di appartenenza Supporto Confronto
28
L’individuo nel gruppo
Deuteroapprendimento Ripetizione di ruoli e comportamenti problematici Universalità e condivisione Senso di appartenenza Supporto Confronto Possibilità di sperimentare il cambiamento
29
Trofallassi Le formiche oltre al normale "stomaco" degli insetti hanno anche uno "stomaco sociale", quando due formiche si incontrano una può richiedere (battendo con le antenne in una certa maniera) del cibo, l'altra rigurgita parte del contenuto del suo stomaco sociale nella bocca dell'altra, questo scambio è per l'appunto detto TROFALLASSI.
30
ANCORA SUL GRUPPO
31
Nel gruppo Circolano Si creano Si connettono Emozioni Legami Persone
32
Scuola di vita Zona franca
Il gruppo è Scuola di vita Zona franca
33
Terapia familiare
34
Gruppo
35
Gruppo
36
Le abilità e gli strumenti ordinari del terapeuta sistemico vengono messi alla prova in modo straordinario
37
… messi alla prova in modo straordinario … Da un contesto che è contemporaneamente famiglia e mondo, simbolo e realtà
38
… Le abilità e gli strumenti ordinari del terapeuta sistemico… Rivelano nel gruppo grandi ricchezze e potenzialità terapeutiche
39
ALCUNE RIFLESSIONI SU: IL TERAPEUTA
40
Caratteristiche del terapeuta sistemico di gruppo
Muoversi tra il “qui e ora” e “là e allora” Oscillazione costante dalla parte al tutto e dal tutto alla parte su una rete di sistemi e sottosistemi Connettere significati su livelli diversi in diverse storie in diversi tempi con un unico qui e ora Capace di mettersi in gioco e modificarsi Il gender dei terapeuti
41
L’esperienza La scommessa Tempi Setting Le regole del gruppo
Fenomeni osservati Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Efficacia Complessità Consensual validation Contagio della speranza Deuteroapprendimento Prestito emozionale
42
Fenomeni osservati Family reenactment
I conflitti relazionali irrisolti, vissuti nella famiglia d’origine, si riattivano all’interno della terapia di gruppo. Spesso i co-conduttori assumono funzione genitoriale ed i membri del gruppo assumono altri ruoli familiari In ogni seduta sia ha il contemporaneo Family Reenactment reciproco e incrociato di 8 storie che costruiscono la storia del gruppo
43
Fenomeni osservati Family reenactment
rispetto alla terapia individuale Più presente Più intenso Più rapido Più complesso Alla dimensione diadica si sostituisce una dimensione strutturalmente sistemica
44
Fenomeni osservati Family reenactment
Differenze con la terapia familiare Maggiore distanziamento Minori implicazioni nella vita familiare reale Minori rischi Maggiore libertà di espressione
45
Fenomeni osservati Family reenactment Trasferibilità I nuovi comportamenti adattivi sono sperimentati direttamente nel gruppo/mondo Consensual validation
46
Fenomeni osservati spesso necessaria come preparazione
Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale spesso necessaria come preparazione Momenti di terapia individuale favoriscono un miglior utilizzo della terapia di gruppo La terapia di gruppo può preparare a un periodo successivo di terapia individuale
47
Fenomeni osservati Universalità Consensual validation
Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Universalità Consensual validation Contagio della speranza
48
Fenomeni osservati Più storie presenti Più storie che si riattivano
Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Complessità Più storie presenti Più storie che si riattivano Più stadi di avanzamento del percorso presenti contemporaneamente Momenti emotivi soggettivi Storia emozioni e vissuti dei terapeuti Singolarmente Nella loro relazione
49
Fenomeni osservati Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Complessità Consensual validation Il gruppo valida consensualmente, riconosce, emozioni ed abilità personali legittimandone l’utilizzo in un contesto relazionale
50
Fenomeni osservati Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Complessità Consensual validation Contagio della speranza L’esperienza diretta del cambiamento di altri membri del gruppo fornisce un’evidenza della possibilità concreta del cambiamento stesso. Ciò agisce sull’aspettativa soggettiva e sull’attribuzione di valore alla terapia stessa
51
Fenomeni osservati Si può imparare Imparo ad imparare
Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Complessità Consensual validation Contagio della speranza Deuteroapprendimento Si può imparare Imparo ad imparare
52
Fenomeni osservati Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Complessità Consensual validation Contagio della speranza Deuteroapprendimento Prestito emozionale Il gruppo presta all’individuo che ha inibito una emozione adeguata la propria reazione emotiva corretta
53
Fenomeni osservati Family reenactment Trasferibilità
Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Complessità Consensual validation Contagio della speranza Deuteroapprendimento Prestito emozionale Ipotizzazione nel gruppo
54
Esperienze residenziali
55
Esperienze residenziali
Intense Stimolanti Ansiogene Disorientanti Concrete Riorientanti
56
Esperienze residenziali
Complesse Faticose Ricche Efficaci
57
Cinzia Giordano Terapia di gruppo sistemica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.