Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPaolo Marchesi Modificato 6 anni fa
1
PROTISTI Appartengono a questo Regno organismi EUCARIOTI.
Alcuni sono PLURICELLULARI altri UNICELLULARI. Alcuni sono ETEROTROFI altri AUTOTROFI. Comprendono: PROTOZOI; ALGHE UNICELLULARI; FUNGHI MUCILLAGINOSI; MUFFE D’ACQUA.
2
Organismi UNICELLULARI, ETEROTROFI
PROTOZOI Organismi UNICELLULARI, ETEROTROFI La maggior parte ha vita libera in ambienti in cui abbonda l’acqua, ma esistono anche protozoi parassiti. Tra i più noti, ci sono: AMEBE; FORAMINIFERI; RADIOLARI; CILIATI; FLAGELLATI; SPOROZOI;
3
AMEBE Non hanno una forma stabile;
Si muovono formando delle estroflessioni, chiamate PSEUDOPODI; Vivono nelle acque soprattutto dolci e possono anche causare delle malattie, se ingerite.
4
FORAMINIFERI Organismi marini;
Hanno un guscio di carbonato di calcio rigido, il cui accumulo ha formato grandi scogliere calcaree formatesi nell’Era Cenozoica.
5
RADIOLARI Organismi acquatici;
Hanno un guscio di silice da cu fuoriescono degli pseudopodi a forma di ago.
6
CILIATI Molto diffusi nelle acque dolci;
Es Paramecium Molto diffusi nelle acque dolci; Hanno delle ciglia grazie alle quali riescono a spostarsi; Spesso hanno un vacuolo contrattile con cui espellono l’acqua della cellula in eccesso.
7
Es Trypanosoma gambiense
FLAGELLATI Es Trypanosoma gambiense Vivono nelle acque dolci, salate o nei terreni molto umidi; Hanno uno o più flagello con cui si spostano, usandolo come l’elica di un’imbarcazione.
8
Es. Plasmodium falciparum
SPOROZOI Es. Plasmodium falciparum Sono tutti parassiti; Hanno una forma vermiforme molto semplice proprio perché sono parassiti. Causano numerose malattie gravi.
9
LA MALARIA Malattia incurabile causata dagli sporozoi del genere Plasmodium. Diffusa, dove non è stata bonificata (in Italia era presente), nelle aree umide e paludose. Si trasmette grazie ad un veicolo: la zanzara Anopheles, senza il quale non potrebbe compiere alcuni passaggi del proprio sviluppo.
10
I FUNGHI MUCILLAGINOSI
Organismi che vengono classificati tra i protisti a causa della loro somiglianza con le amebe. Sono organismi eucarioti eterotrofi che per gran parte del loro ciclo vitale si trovano sotto forma di plasmodio. Si nutrono di materiale organico in decomposizione. Sono detti mucillaginosi perché formano ammassi di consistenza gelatinosa. Vivono nel terreno umido dove si nutrono di foglie morte o su tronchi di alberi in putrefazione, dove è abbastanza facile osservarli in quanto risaltano per i colori caldi, quali rosso e giallo-arancio
11
LE MUFFE D’ACQUA Organismi saprofiti che vivono principalmente su resti organici in acque dolci o salmastre, ma in alcuni casi sono parassiti di pesci.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.