Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuciana Alberti Modificato 5 anni fa
1
LE UOVA Con il termine di uova si intendono le uova di gallina.
2
Gallina Tacchina Oca Fagiano Quaglia
4
L’uovo è composto dalle seguenti parti:
- guscio, involucro esterno a struttura resistente; - albume, sostanza fluida incolore detto anche bianco; - tuorlo, parte centrale di colore dal giallo al rosso; - camera d’aria, lo spazio non occupato da albume e tuorlo.
5
FRESCHEZZA Il guscio è poroso e consente il passaggio dell’aria e all’evaporazione dell’umidità interna. In tal modo la camera d’aria aumenta di volume. Le uova si classificano in funzione della dimensione della camera d’aria: - categoria extra o freschissime o extra fresche camera < 4mm; - categoria A o uova fresche camera < 6 mm; - categoria B camera 6-9 mm (uova di 2-3 settimane); - categoria C camera > 4 mm (uova di oltre 3 settimane). La categoria EXTRA non deve avere più di: 7 giorni dalla data di imballaggio 9 giorni dalla data di deposizione Poi diventano di categoria "A".
6
Metodi per valutare la freschezza delle uova:
Galleggia o no? Scuotendo l’uovo: se si percepisce un movimento interno, l’uovo non è fresco. Guscio: la sua lucentezza aumenta con il passare del tempo. Albume: non deve presentarsi acquoso e giallastro. Tuorlo: non deve essere piatto e fragile.
7
La freschezza NON è la data di scadenza!
Dal 22° giorno le uova non possono essere più vendute. La data di scadenza delle uova è di 28 giorni dalla deposizione. Come calcolare la data di deposizione: trovare la data di preferibile consumo sulla confezione, sottrarre 28 giorni da questa data e si saprà quando la gallina ha deposto l’uovo.
8
PESO In base al peso le uova si dividono: - piccole grammi; - medie grammi; grandi grammi.
9
Codice alfanumerico ad 11 caratteri
è la carta d’identità delle uova:
11
I sistemi di allevamento presentano le seguenti caratteristiche:
Allevamento biologico "0": le galline, allevate secondo disposizioni dell’agricoltura biologica, razzolano all’aperto per alcune ore al giorno e depongono le uova in nidi o a terra. Allevamento all’aperto "1": le galline per alcune ore del giorno possono razzolare in un ambiente esterno: le loro uova sono deposte nei nidi oppure deposte sul terreno e raccolte successivamente dall’allevatore. Allevamento a terra "2": le galline ovaiole si muovono liberamente ma in un ambiente chiuso, solitamente un capannone. Anche in questo caso le uova sono deposte nei nidi oppure vengono raccolte dagli allevatori sulla lettiera, dove sono state deposte. Allevamento in gabbia (o batteria) "3": le galline si trovano in gabbia, dove depositano le uova su un nastro trasportatore che le porta direttamente al confezionamento, evitando così il contatto con la lettiera.
12
Sistema di allevamento delle galline ovaiole:
"0" per l’allevamento biologico, "1" per l’allevamento all’aperto, "2" per quello a terra, "3" riguarda quello in gabbia (o batteria);
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.