Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Obiettivi della scuola primaria
1
2
di crescita dei bambini
Sostenere lo sviluppo di crescita dei bambini nella loro globalità come esseri umani consapevoli 2
3
Bisogno cognitivo e metacognitivo
Bisogno di costruire un pensiero critico e riflessivo attraverso l'apprendimento Bisogno di manifestare la propria Creatività Personale e di Essere Protagonista Bisogno corporeo, motorio e sensoriale Bisogno di fare e sperimentare Bisogno di dare un senso al fare, all'apprendere al sentire per scegliere Bisogno Emotivo ed Affettivo Bisogno di stare bene Bisogno di relazioni positive Bisogno di appartenere al gruppo 3
4
Finalità: Favorire la costruzione di un concetto di sé di valore, positivo e reale 4
5
MOTIVAZIONI PER SCEGLIERE LA SCUOLA PRIMARIA PAPA GIOVANNI XXIII
5
6
AI BAMBINI DELLE CLASSI QUINTE E' STATA FATTA QUESTA DOMANDA:
PERCHE' PENSI SIA STATA COSI' PARTICOLARE QUESTA ESPERIENZA SCOLASTICA TANTO DA PROPORLA AD ALTRI BAMBINI ? 6
7
LA RISPOSTA E' STATA SEMPLICE, VELOCE E CHIARA:
I METODI USATI IN QUESTA SCUOLA CI SONO SOLO QUI!!!! 7
8
DELLE SCELTE METODOLOGICHE OPERATE DALLE INSEGNANTI
LAVORO DI GRUPPO FARE L'ANALISI DELLE SCELTE METODOLOGICHE OPERATE DALLE INSEGNANTI IN QUESTI CINQUE ANNI 8
9
SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO METODI E MOTIVAZIONI INDIVIDUATE 9
10
IMPARARE DIVERTENDOSI IMPARARE ATTRAVERSO IL GIOCO
perchè IMPARARE non deve essere noioso ma deve essere un PIACERE CREARE A SCUOLA ARMONIA E UN CLIMA SERENO perchè se stai bene in un posto anche le cose difficili diventano più facili perché se stai bene anche la fatica è meno faticosa 10
11
FARCI RAGIONARE SU QUELLO CHE STIAMO FACENDO
FARCI RIFLETTERE SUI NOSTRI ERRORI LASCIARCI USARE I NOSTRI PENSIERI per comprendere meglio il lavoro che stiamo facendo; per imparare a costruire e a pensare con la propria testa; per prepararci a quando saremo grandi e dovremo scegliere. AIUTARCI A PRENDERE LA RESPONSABILITA' DELLE NOSTRE AZIONI per poter scegliere di cambiare per poter risolvere un problema per riconoscere che ciò che faccio ha delle conseguenze 11
12
per imparare ad usare strumenti diversi;
UTILIZZARE MATERIALE SPECIFICO DELLE SPECIFICHE DISCIPLINE USARE TANTI MATERIALI DIVERSI NELLA STESSA LEZIONE UTILIZZARE VIDEO, FILMATI, IMMAGINI per imparare ad usare strumenti diversi; perchè i bambini possono trovare, tra tanti oggetti, quelli che li aiutano di più a capire e a ricordare; perché la lezione è più divertente e stiamo più attenti; perché così tutti portano da casa qualcosa che è utile al lavoro e contribuiscono alle attività 12
13
IMPARARE FACENDO ESPERIENZE PRATICHE
inventare storie e poesie, inventare giochi matematici, costruire libri cartacei e digitali, costruire ipertesti informatici, sintetizzare su cartelloni o con schemi, fare l'orto a scuola, costruire solidi geometrici, manipolare vari materiali, misurare e pesare, fare la spesa, suonare strumenti diversi, realizzare polis, templi e altre strutture architettoniche di altre civiltà, creare opere d'arte, fare interviste, preparare l'open day...... IMPARARE FACENDO ESPERIENZE FUORI DALLA SCUOLA uscite nel quartiere, gite, mostre, musei, parchi, biblioteca, negozi, teatri.... IMPARARE FACENDO ESPERIENZE E PROGETTI CON ESPERTI ESTERNI 13
14
per sperimentare quello che abbiamo imparato
per saper completare quello che facciamo per estrarre informazioni da quello che abbiamo sperimentato perchè ci aiuta a ricordare e ad imparare ad osservare per cominciare il nuovo argomento capendo per approfondire l'argomento e ad imparare divertendoci per essere protagonisti/ per non annoiarci per imparare a collegare informazioni per vedere che la stessa informazione può avere molte forme per sapere che quello che impariamo a scuola può essere sviluppato per imparare che la scuola è in un territorio, cioè il nostro quartiere; per sfruttare le occasioni che questo offre 14
15
FARCI LAVORARE IN GRUPPI O A COPPIE
per fare nuove amicizie con bambini che non ti stanno simpatici; perchè così puoi fare nuove amicizie; per socializzare con compagni che non conosci e non frequenti; per ascoltare contributi e idee di tutti i componenti del gruppo; per aiutare i bambini più timidi a partecipare. 15
16
FARCI LAVORARE IN CERCHIO DISCUTERE IN CERCHIO, SEDUTI PER TERRA
perchè tutti possiamo guardarci; perché è più facile ascoltare se vedi quello che parla; è una prova con te stesso perchè è più difficile parlare mentre tutti ti guardano; perché così siamo tutti uguali (anche le maestre che in piedi sono alte); perché è più facile rispettare il turno; perché ti sembra di essere sempre coinvolto. 16
17
FARCI LAVORARE LIBERAMENTE
FARCI LAVORARE USANDO ANCHE LA NOSTRA CREATIVITA' perchè è importante che ognuno scopra di essere unico; possiamo creare cose che gli adulti non sanno fare; è utile per sperimentare con le proprie mani; è bello sapere che quella cosa o quel pensiero sono usciti da me e prima non c'erano. 17
18
FARCI LAVORARE ANCHE FUORI DALLA CLASSE:
per terra, nell'atrio, nella palestrina, in giardino cambiare ambienti aiuta perché ti sembra di cambiare lavoro e puoi fare cose diverse; FARCI LAVORARE ANCHE FUORI DAL BANCO per metterci in una posizione più comoda, che ci aiuta a concentrarci meglio CAMBIARE POSIZIONE AI BANCHI NELL'AULA ti fa guardare il gruppo e l'aula da punti di vista diversi FARCI CERCARE INFORMAZIONI NELLA SCUOLA PER RISOLVERE PROBLEMI ti fa vedere che le cose importanti non sono solo in classe 18
19
SEMPLIFICARE I LAVORI, LE VERIFICHE, I COMPITI O DARLI DIVERSI
per aiutare i bambini che hanno più difficoltà o hanno bisogno di qualche aiuto FAR USARE IL COMPUTER O LA CALCOLATRICE A BAMBINI CON DIFFICOLTA' per aiutare a leggere, a scrivere e a contare i bambini che ne hanno bisogno 19
20
SULLE VERIFICHE DI MATEMATICA NON CI SONO I VOTI
per non spettegolare, non deluderci e perché la maestra ritiene che vedere e correggere gli errori sia sufficiente per sapere cosa non si è imparato bene DURANTE LE VERIFICHE LUNGHE o DIFFICILI DI MATEMATICA SI POSSONO FARE PAUSE per rilassarci e rinfrescarci la mente LE PROVE DI VERIFICA HANNO PARTI PIU' DIFFICILI DEI SOLITI ESERCIZI per vedere come elaboriamo le cose che sappiamo FARE RICERCHE per approfondire gli argomenti e insegnare qualcosa di nuovo alle maestre 20
21
per “sfruttare” lo spazio all'aperto intorno al quartiere
LAVORARE IN NATURA per “sfruttare” lo spazio all'aperto intorno al quartiere perchè in natura siamo più tranquilli e attenti perchè dalla natura si può imparare tanto APPENDERE I NOSTRI LAVORI DI ARTE NELL'ATRIO o NELLA SCUOLA METTERE I NOSTRI LAVORI SUL SITO DELLA SCUOLA ci fa sentire orgogliosi di quello che abbiamo fatto FAR PARTECIPARE I GENITORI AGLI INCONTRI DI PSICOMOTRICITA' 21
22
Grazie a tutti 22
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.