Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoProspero Repetto Modificato 5 anni fa
1
La biblioteca scolastica come strumento educativo Carlo Bianchini
«Giornata di Incontro «Insegnanti e bibliotecari: un’alleanza strategica» Udine, ISIS Malignani, Sabato 14 aprile 2018
2
S. R. Ranganathan
3
Non sapevo affatto in quel momento che l’aspetto centrale del lavoro connesso alla professione di bibliotecario era essenzialmente lo stesso che ero abituato a svolgere da insegnante, ovvero aiutare ciascuno singolarmente a trovare l’informazione e a scegliere i libri più adatti per lui ….
4
La biblioteca di classe diede ampia possibilità a ogni studente di trovare il libro perfetto – adeguato per livello e per approccio. […] Ciascuno studente si ritrovò completamente immerso nell’apprendimento. I più dotati non si annoiavano. I più lenti non si deprimevano….
5
Era una soddisfazione per l’insegnante, ma lo era anche per tutti gli studenti. L’insegnante-in-me mi aveva spinto verso questa specie di assistenza personale agli studenti nella scelta del libro giusto per lo studente giusto, nel modo giusto e al momento giusto. Il bibliotecario-in-me non era ancora emerso. Ora mi rendo conto che ciò che fui portato a fare allora era il servizio di reference – il vero lavoro del bibliotecario.
6
Lettori Personale Libri
7
Si ha una biblioteca soltanto nel momento in cui tutti e tre i fattori si integrano
8
Il servizio di reference è il processo che stabilisce il contatto tra il lettore e i suoi documenti in modo personalizzato
9
I libri sono fatti per essere usati
11
creare le condizioni per il miglioramento delle persone per mezzo di altre persone
12
Grazie!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.