Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA RESPONSABILITA’ MEDICA IL PARERE MOTIVATO IN MATERIA DI DIRITTO CIVILE
2
TECNICHE DI REDAZIONE DEL PARERE
Corso di preparazione per l'esame di avvocato Avv. Aurora Pantalone TECNICHE DI REDAZIONE DEL PARERE La redazione di un parere motivato è il risultato di una serie ben definita di passaggi ed attività obbligate, dalla cui corretta impostazione e svolgimento dipende l'esito finale. Acquisendo una giusta metodologia di lavoro non si correrà il rischio di trovarsi "spiazzati" in sede d’esame.
3
LEGGERE ATTENTAMENTE LA TRACCIA
Corso di preparazione per l'esame di avvocato Avv. Aurora Pantalone LEGGERE ATTENTAMENTE LA TRACCIA Occorre dare il giusto peso alle parole utilizzate Stare attenti ai periodi incidentali: spesso questi ultimi chiariscono le idee, perché apportano ulteriori elementi di valutazione intenzionalmente disseminati dall’autore della traccia.
4
MOTIVARE LA SOLUZIONE SCELTA
Corso di preparazione per l'esame di avvocato Avv. Aurora Pantalone MOTIVARE LA SOLUZIONE SCELTA Il parere non è un saggio teorico su un istituto giuridico, MA LA SOLUZIONE MOTIVATA DI UN CASO CONCRETO una volta prescelta la propria soluzione tra le diverse possibili, tutto ciò che conta è motivarla in modo chiaro e con argomentazioni congruenti
5
SCHELETRO DEL PARERE Corso di preparazione Docente:
per l'esame di avvocato Avv. Aurora Pantalone SCHELETRO DEL PARERE DESCRIZIONE DELL'ISTITUTO (UNA FACCIATA E MEZZA) disposizione (parafrasi) sommaria descrizione dell’istituto funzionale al caso SPIEGAZIONE DEL FATTO (MEZZA FACCIATA) (GIURISPRUDENZA (UNA FACCIATA E MEZZA) SS.UU: Principio di diritto Primo orientamento Secondo orientamento Cassazione Sezione semplice: Orientamento maggioritario Orientamento minoritario) CONCLUSIONE (MEZZA FACCIATA)
6
Cassazione Civile: Sentenza N. 16503/2017 IPOTESI DI TRACCIA
Corso di preparazione per l'esame di avvocato Avv. Aurora Pantalone Cassazione Civile: Sentenza N /2017 IPOTESI DI TRACCIA Tizia, ricoverata nel reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Como, viene sottoposta dal dott. Caio ad intervento chirurgico di emilanectomia parziale, erniectomia e foratominotomia per tentativo di risoluzione di lombosciatalgia destra. La paziente lamenta di aver subito un danno iatrogeno nell'esecuzione dell'intervento e di non aver prestato validamente il proprio consenso non essendo stata adeguatamente informata circa la natura e le conseguenze dell'intervento. Caio, memore di orientamenti giurisprudenziali piuttosto rigorosi sul punto, temendo ripercussioni legali per la propria condotta, si reca dal suo avvocato Mevio. Il candidato assunte le vesti di quest’ultimo, Valutato il fondamento della liceità del trattamento medico sanitario, illustri i requisiti di efficacia del consenso in tale ambito, nonché brevemente la problematica relativa alla ripartizione dell'onere probatorio.
7
Corso di preparazione per l'esame di avvocato 2018. Avv
Corso di preparazione per l'esame di avvocato Avv. Aurora Pantalone Come procedere 1) leggere attentamente la traccia; 2) Individuazione dell’istituto o degli istituti giuridici rilevanti per la soluzione della questione; 3) Consultazione dei codici; 4) Evidenziare i punti fondamentali delle tesi elaborate dalla dottrina; 5) Ricercare e riportare gli orientamenti giurisprudenziali; 6) Citare e commentare le massime inerenti al caso o relativa a casi analoghi; 7) Scegliere la soluzione confacente al caso sottoposto e argomentarla in modo logico-giuridico e coerente; 8) Concludere sinteticamente.
8
PER L’ATTENZIONE GRAZIE
Corso di preparazione per l'esame di avvocato Avv. Aurora Pantalone GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.