La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione"— Transcript della presentazione:

1 Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione
Prof. Renato Fontana Condivisione delle conoscenze, capitale sociale e innovazione. Il caso dell’artigiano digitale Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale A.A

2 OLTRE L’UOMO ARTIGIANO
Capitale sociale e condivisione delle conoscenze Renato Fontana Sistemi socio-economici 01/01/2019

3 Il disegno della ricerca
I parte Il disegno della ricerca

4 I quesiti della ricerca
Esiste un tasso di artigianalità? Quale è nelle organizzazioni ad alto contenuto di tecnologia? Quali sono i margini di manovra di cui dispone l’artigiano? Lavoro “standardizzato” o artistico? Come è cambiato il rapporto tra l’uomo e lo spazio della tecnologia dall’epoca post-industriale? Ci sono nessi di continuità tra l’artigiano convenzionale e l’artigiano digitale?

5 SOMIGLIANZE E DIFFERENZE
Artigiano digitale Artigiano convenzionale VALORI creatività, qualità, passione CAPACITÀ problem solving, formazione continua CONTENUTI ideazione, progettazione, esecuzione

6 Dal lavoratore post-industriale all’uomo artigiano
‘800 epoca dell’eterogeneità. Formazione della grande industria ‘900 epoca dell’uniformazione. Introduzione del taylor-fordismo e produzione di massa (Accornero, 2000) Oggi epoca della diversificazione. Aziende duttili, tempi e luoghi di lavoro flessibili, virtuali. Quali ricadute? Le nuove esigenze organizzative della produzione innescano una conflittualità Tra le esigenze del sistema economico e le istanze della vita quotidiana Le grandi aziende nazionali con la globalizzazione si riducono di dimensione a livello locale per espandersi nello spazio transnazionale

7 Dal lavoratore post-industriale all’uomo artigiano
Trasformazioni nelle forme di occupazione tradizionale Nascita di nuovi settori produttivi Lavoro meno monotono, manuale e più intellettuale, creativo Nuove figure professionali più qualificate con competenze trasversali (motivazionale- cognitiva” e “sociale- relazionale” Accornero 2004) Teoria della conoscenza (Bell 1973) The simbolic-analytic workers (Reich 1991) Il Knowledge worker (Durcker 1999) Il lavoratore dell’informazione o networker (Knights et al.) La classe creativa (Florida 2003)

8 Alto livello di complessità
Da un Modello organizzativo meccanico Ad un organico Funzioni e processi razionalmente interconnessi allo scopo di assicurare la massima efficienza e la governabilità delle singole parti (Butera 1984) Alto livello di complessità in cui le singole parti funzionano in base ad ambiti di autonomia e sono collegate fra di loro in una rete di scambi informativi ed economici (Ibidem) 1/3

9 IL CONTESTO CONTEMPORANEO: LE TESI DI SENNETT
Ritorno ad una nuova forma di lavoro in cui ideazione, progettazione ed esecuzione si ricompongono in un unico profilo superando la rigida divisione del passato. Istruzioni espressive La parola orale più importante delle istruzioni scritte Tecnica Maestria del bravo artigiano. Nesso tra mano e testa (il tatto attivo) Lavoro Processo che contiene pensiero e sentimento L’intuizione scatta a partire dal sentimento che ciò che non esiste potrebbe essere.

10 L’UOMO ARTIGIANO DI SENNETT: UN PUNTO DI PARTENZA
“ L’artigiano è una figura rappresentativa di una specifica condizione umana: quella di mettere impegno nelle cose che si fanno” L’uomo artigiano: è motivato dal raggiungimento della qualità unisce al lavoro delle mani quello della testa e dell’immaginazione impara attraverso il fare e la ripetizione è capace di individuare problemi dandogli concretezza, di riflettere sulla loro natura e qualità, di ampliarne il senso è capace di cooperare e di essere un mentore 10

11 II parte La ricerca sul campo

12 IL PERCORSO E GLI STRUMENTI DELLA RICERCA
Obiettivi Comprendere come l’ideal-tipo di uomo artigiano trovi posto nell’attuale mondo del lavoro Trovare gli elementi di affinità e le discordanze tra l’uomo artigiano di Sennett e l’artigiano digitale Confermare l’importanza del “locale” come risposta ai processi di globalizzazione

13 Il percorso e gli strumenti
Inquadramento teorico concettuale Ricerca bibliografica Approfondimento dei concetti legati al lavoro artigiano. Fiducia e competenze distintive, formazione e apprendimento, capitale sociale, comunità organizzative, individualizzazione e legame sociale Indagine qualitativa Selezione di 5 aziende private italiane Individuazione, attraverso la tecnica detta snowball sampling di testimoni chiave, privilegiati e significativi (Gorden, 1975) Interviste qualitative a carattere biografico

14 IL CAMPO DELLA RICERCA EMPIRICA
Produzioni con torni digitali Liberi professionisti Soluzioni Software per la gestione aziendale e-information, e-communication, e-learning, networking New Media agency Sono state realizzate 40 interviste qualitative Coinvolte 5 PMI 14

15 I risultati delle interviste Riconoscersi nella figura dell’artigiano
La figura del maestro, il capitale sociale e culturale importanti per l’apprendimento di un mestiere e per saper stare in azienda New economy Volatilità dei saperi Nativi digitali minacce Artigianalità e attitudine al miglioramento. Elemento nobilitante anche in un contesto sempre più conformista e standardizzato Fattore tempo Flessibilità lavorativa Mancanza di investimenti sulla formazione minacce La competitività ha tolto capacità di iniziativa ai lavoratori e li ha demoralizzati mentre l’etica del lavoro ben fatto per il gusto di farlo bene, propria dell’artigianato, non viene neppure notata (Sennett 2008)

16 I valori condivisi con l’artigiano tradizionale
Il lavoratore cognitivo e l’artigiano hanno il comune il fatto di essere entrambi Homines fabri: creano il mondo degli uomini Creatività artigiano tradizionale artigiano digitale Un marchio proprio nel fare le cose Unicità dei prodotti Entrambi partono da zero Il lavoro mai banale basato sulle capacità della persona Perizia tecnica oggi detta problem solving

17 I valori condivisi con l’artigiano tradizionale
Una dimensione mentale ed emotiva che mantiene viva una cultura del lavoro (Sennett) Curiosità Artigiano tradizionale Artigiano digitale Attenzione all’innovazione Elasticità mentale Importanza del fattore tempo per alimentarla Strumento per la soluzione dei problemi Utile per la riuscita lavorativa

18 I valori condivisi con l’artigiano tradizionale
Definita dal Sennett come maestria ossia un impulso umano sempre vivo; il desiderio di svolgere bene un lavoro per se stesso Passione Artigiano Tradizionale Presente nell’individuo ancor prima del suo inserimento lavorativo Importante per la realizzazione lavorativa Rischio di estremizzare la passione in ossessiva specializzazione utile alla società ma non utile all’uomo Artigiano digitale Sennett R., L’uomo artigiano, Feltrinelli, Milano, 2008

19 TRA VALORI CONDIVISI E PROCESSO DI PRODUZIONE /EROGAZIONE
Relazione tempo- qualità: La qualità ha bisogno di tempo e l’artigiano tradizionale mira alla realizzazione di un lavoro ben fatto a prescindere dal tempo necessario per riuscirci. Questo non coincide con l’abitudine dei clienti ad un “consumo rapido” alla quale invece riescono ad adattarsi gli artigiani digitali comprimendo le attività di realizzazione del prodotto Tale logica di consumo spinge gli artigiani digitali ad essere sempre più digitali e sempre meno artigiani La qualità è un continuum che si dipana tra l’optimum oggettivo (tecnico- professionale) e quello soggettivo (gusto personale) e si realizza soltanto quando c’è un punto di equilibrio tra le due istanze

20 TIPOLOGIE DI QUALITÀ DEI PROCESSI:
Tutti i processi che conducono alla realizzazione di un prodotto in cui l’aspetto estetico costituisce un elemento più critico della pura funzionalità La qualità estetica è anche ciò che soddisfa di più le richieste del cliente (qualità soggettiva) ma non sempre queste coincidono. PROCESSI CON VALORE ESTETICO NEGOZIAZIONE COMPROMESSO SINERGIA con il cliente Come reagisce il Professionista?

21 PROCESSI CON VALORE FUNZIONALE
In ambito informatico sono quei processi atti alla creazione di un prodotto finalizzato alla gestione dell’informazione La qualità è riferita all’usabilità, maneggiabilità di un linguaggio informatico e alla possibilità di essere rileggibile e riutilizzabile da altri PROCESSI CON VALORE FUNZIONALE

22 I PROCESSI DI FORMAZIONE E APPRENDIMENTO
In che modo l’artigiano digitale crea la propria conoscenza? Attraverso quali percorsi di formazione la conoscenza viene trasmessa? Cosa conta di più: la formazione o l’esperienza laboratoriale? Mismatch tra competenze acquisite durante la formazione e quelle richieste in ambito lavorativo Necessità di “istruzioni espressive” per trasferire conoscenze non solo attraverso il linguaggio ma anche attraverso gli altri sensi (es. la vista e le immagini)

23 Le tecnologie mutano e si implementano con grande velocità
questo costituisce una sfida quasi impossibile per il sistema formativo che diventa presto obsoleto Reagisce all’obsolescenza della conoscenza attraverso la strategia della polifunzionalità Competenze trasversali acquisite tra formazione, apprendimento e pratica che gli conferiscono una flessibilità intrinseca e gli consentono di essere un jolly per l’azienda Adatta la tecnologia al contesto operativo e culturale sempre diverso e cangiante applicando alla teoria conoscenze pratiche e creative scaturite da processi di apprendimento non formali In che modo l’artigiano digitale crea la propria conoscenza?

24 FORMAZIONE E RELAZIONI SOCIALI
Formazione e apprendimento lavorativo lette nell’ottica delle relazioni umane con i colleghi e con i clienti Artigiano tradizionale acquisiva sapere per via parentale La differenza generazionale si fa sempre più netta nei metodi di apprendimento l’artigiano digitale sceglie un percorso professionale opposto Rispetto ai parenti Nel considerare la rete come strumento privilegiato di apprendimento e di lavoro mentre ad esempio Necessità di formazione continua come soddisfarla?

25 degli obiettivi lavorativi
Negoziazione Persuasione Attitudine al confronto Flessibilità decisionale Disponibilità allo scambio Strumentali Al raggiungimento degli obiettivi lavorativi Alla formazione personale

26 III parte Conclusioni

27 L’ARTIGIANO DIGITALE: UN ANIMA ARTIGIANALE CON STRUMENTI HIGH TECH
L’ambiente storico-culturale segnato dal cambiamento tecnologico cosi potente da rimodellare l’antropologia umana IT+C= ITC Comunication necessaria nell’Information Technology per gestire l’intero processo del prodotto La Tendenza a de- tecnicizzare le performance e a rivalutare le conoscenze, al di sopra delle competenze tecniche, si correla alla voglia di riprendere i valori dell’artigianalità Tasso di artigianalità e artigiani digitali nelle professioni ITC = portare il proprio punto di vista cognitivo, valoriale e operativo all’interno dei processi L’homo cogitans non si rassegna ad essere un appendice della macchina […] in contesti organizzativi che hanno un piede nel fordismo ed uno nella post- modernità.

28 Il capitale culturale è un ibrido tra valori artigiani quali qualità, creatività, dedizione, passione e una struttura di pensiero post-fordista centrata sulla flessibilità, velocità, esigenze del cliente, individualismo, obsolescenza dei prodotti, delle tecniche e degli strumenti di lavoro Professionista con esperienza È maestro diffuso chiunque possa fornire soluzioni creative a problemi pratici Le community su internet Newsletter delle case produttrici Passione per il lavoro ben fatto e unico, cura per i particolari, sperimentazioni è questo il filo conduttore tra artigiano tradizionale e artigiano digitale Nessuna nostalgia verso il passato ma volontà di valorizzare ciò che può portare benessere e conoscenza in una sorta di ritorno al futuro. È questa l’aspirazione dell’artigiano digitale e del lavoratore medio nella società della conoscenza


Scaricare ppt "Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione"

Presentazioni simili


Annunci Google