Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Sociologia dei fenomeni politici
Partiti politici Sociologia dei fenomeni politici
2
1. Partiti politici: definizioni
«Onorevoli connessioni di individui» (E. Burke) «Associazioni fondate su un’adesione (formalmente) libera, costituite al fine di attribuire ai propri capi una posizione di potenza all’interno di un gruppo sociale e ai propri militanti attivi possibilità (ideali o materiali) per il perseguimento di fini oggettivi o per il perseguimento di vantaggi personali, o per tutti e due gli scopi» (M. Weber)
3
1. Partiti politici: definizioni
«Raggruppamenti più o meno organizzati in vista della conquista o dell’esercizio del potere politico» (Duverger) «Qualsiasi gruppo politico, identificato con un’etichetta, che si presenti alle elezioni, e sia capace di collocare attraverso le elezioni libere, candidati alle cariche pubbliche» (Sartori)
4
Evoluzione dei partiti politici
Partiti di notabili Partiti di massa (a base ideologica) Catch-All Party (Kirchheimer, 1966) Indebolimento della base ideologica Minore attenzione agli iscritti Rafforzamento della struttura del partito e della sua leadership dirigenziale Cartel Party (Katz e Mair, 1995) «Cartellizzazione» dei partiti già esistenti che si coalizzano tra loro per impedire l’ascesa di nuovi partiti Partiti post-ideologici
5
Teoria delle fratture (cleavages) di Rokkan
Costruzione dello Stato Nazionale Centro/Periferia Stato/Chiesa Rivoluzione industriale Città/Campagna Capitale/Lavoro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.