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Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida

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Presentazione sul tema: "Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida"— Transcript della presentazione:

1 Stanchezza e guida. Conseguenze per la sicurezza stradale e la prevenzione

2 Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida
A – 17 anni B – 20 anni C – 25 anni D – 36 anni E – 50 anni Rischio di incorrere in incidenti Età ed anni di esperienza di guida (Maycock et. Al. 1991)

3 Il ruolo dei passeggeri
Il rischio di incidenti è maggiore quando sono in macchina altri conducenti giovani. La presenza di passeggeri a bordo aumenta il rischio di incidenti e il rischio aumenta all’aumentare del numero dei passeggeri. Il rischio più elevato si ha con passeggeri maschi e conducenti maschi o femmine.

4 Crash rates by driver age and passenger presence per 10,000 trips.

5 Il rischio può aumentare in particolari circostanze
Stanchezza: Molti giovani non dormono a sufficienza e sottostimano le conseguenze per la sicurezza stradale. Molti giovani guidano ad un’ora biologicamente sbagliata

6 Principali cause degli incidenti stradali
Velocità eccessiva o non adeguata Distrazione Guida in stato d‘ebbrezza Guida sotto l‘influsso di sostanze Distanza di sicurezza Guida con l‘uso del cellulare Sorpassi pericolosi … … n. Affaticamento

7 Cause degli incidenti stradali con lesioni a persone –Trasporto merci
Velocità % Distanza di sicurezza 19 % Sorpassi % Condizioni psico-fisiche 6 % Altri errori 24 % Affaticamento 3,7 % Letteratura scientifica: 20-33 %

8 Quale è il ruolo della stanchezza nell‘incidentalità stradale?
La gran parte degli studi si è concentrata sui conducenti professionisti. Questo non significa che solo il gruppo dei conducenti professionisti sia a rischio di commettere errori o di addormentarsi. La stanchezza alla guida è in realtà un problema che riguarda tutti i conducenti.

9 Ricerche cliniche hanno mostrato che la deprivazione di sonno per 24 ore ha conseguenze simili ad un tasso alcolemico tra 0,8 – 1,0 g/l.

10 La guida in stato d‘ebbrezza è facilmente accertabile, eccetto il problema del catturare il conducente … Accertare se il conducente è troppo stanco non è, invece, così semplice. Moltissimi conducenti non sono consapevoli del loro rischio.

11 Fare delle pause in modo consapevole
Di regola i conducenti non prevedono in modo consapevole le pause. L‘idoneità alla guida viene sovrastimata. Nel caso di lunghi viaggi in autostrada circa l’80% dei conducenti non prevede in modo consapevole delle fermate con pause per riposarsi.

12 Circa l’80% si ferma in modo spontaneo.
Circa il 50% si ferma solo se c‘è un motivo veramente urgente. Nel caso della guida di circa 2 ore circa il 60% cerca di non fermarsi.

13 I conducenti non si attengono, di regola, a quanto consigliato dagli esperti.
Molto problematico è il fatto che pochissimi conducenti prevedono fin dall‘inizio delle soste. Molti conducenti sono consapevoli della stanchezza, ne sottostimano però le conseguenze.

14 E‘ molto importante che i conducenti prevedano fin dall‘inizio del viaggio delle soste ad intervalli regolari anche quando si sentono ancora „freschi“.

15 Interventi Campagne di sensibilizzazione e informazione (scuola guida, campagne mediatiche ecc.) Sviluppo di strumenti per i controlli da parte delle Forze dell‘Ordine Strumentazioni a bordo degli autoveicoli capaci di individuare le condizioni del conducente


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