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Pedagogia speciale Concetti generali

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Presentazione sul tema: "Pedagogia speciale Concetti generali"— Transcript della presentazione:

1 Pedagogia speciale Concetti generali
Prof.ssa Arianna Taddei Università degli Studi di Macerata

2 Programma Giaconi C. (2015). Qualità della Vita e Adulti con Disabilità. Milano: FrancoAngeli. (p.1-140) Giaconi C., Capellini S.A. (2015). Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per i professionisti in formazione. Milano: FrancoAngeli. (p.1-150) Giaconi C., Del Bianco N. (2018). Inclusione 3.0. Vol.1. Milano: FrancoAngeli (p )

3 Prove parziali scritte e orali
Parziali scritti: (FACOLTATIVI) 13 Novembre 2018: tre domande aperte + una domanda jolly Testo: Conoscere per includere 18 Dicembre 2018: tre domande aperte + una domanda jolly Testo: Inclusione 3.0 Appelli (da gennaio): Orale. Testi: Qualità della vita e adulti con disabilità

4 PEDAGOGIA SPECIALE AMBITO:
“l’educazione delle persone che presentano delle diversità sul piano individuale e sociale per le condizioni di difficoltà di apprendimento, di comportamento e di integrazione” (Pavone, 2010 p.4) guarda la persona con disabilità dalla nascita all’età anziana, nel continuum che attraversa ogni età (Pavone, 2010 p.18) e ogni contesto SCOPO: “ favorire la formazione globale della personalità dei soggetti con necessità educative particolari, valorizzandone le capacità presenti, che consentono una migliore espressione di se stessi e una qualità di vita superiore” (Pavone, 2010 p.7)

5 Garantisce il diritto di tutti:
Pedagogia Speciale Garantisce il diritto di tutti: All’educazione: concetto di educabilità (l’apertura alla possibilità di orientarsi verso una meta) – Pavone, p.9 All’autonomia e alla partecipazione sociale Alla Qualità della Vita Attraverso il Progetto Educativo e il Progetto di Vita (Il ragazzo selvaggio di Truffaut, 1969).

6 Concetti fondamentali
Disabilità Inclusione Qualità della Vita

7 DISABILITA’: COS’ E’? APPROCCIO TEORICO DELL’ ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della salute): funzionamento umano come un intreccio tra fattori biologici, individuali e sociali (approccio biopsicosociale – OMS, 2001) La salute non può essere vista come assenza di malattia, ma va percepita come realizzazione del proprio funzionamento nei vari contesti di vita.

8 Approccio teorico di fondo: ICF

9 Approccio teorico fondato sui diritti umani
Secondo la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità (ONU, 2006): «Le persone con disabilità includono quanti hanno minorazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine che in interazione con varie barriere possono impedire la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su una base di eguaglianza con gli altri» (Art.1).

10 In sintesi la DISABILITA’ è:
Una condizione generale che può risultare dalla relazione complessa tra: la condizione di salute personale e i fattori contestuali che rappresentano le circostanze in cui vive “limitazioni create dai contesti di vita all’esistenza della persona che ha problemi di funzionamento”.

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12 Verso l’INCLUSIONE https://www.youtube.com/watch?v=HtuMELyRVwk
Inserimento: ha previsto la presenza fisica delle persone con disabilità nelle classi comuni delle scuole ordinarie (art.28 della Legge 118/1971) Integrazione: migliorare dinamiche di adattamento soggetto con disabilità-contesto scolastico, attraverso un’azione sul piano dell’ambientazione organizzativa e didattica (Legge , Legge 104/1994) che ha articolato risposte specialistiche e di tipo compensativo. Inclusione: diritto di tutti a una Qualità della Vita (creare traiettorie personalizzate per la partecipazione di tutti e la realizzazione dei domini della QdV – (Dichiarazione di Salamanca 1994, World Declaration on Education for All – UNESCO). La scuola deve essere accogliere tutte le diversità (non solo quelle relative alle persone con disabilità) attraverso una riformulazione delle scelte organizzative, metodologiche, progettuali, didattiche e logistiche.

13 Qualità della Vita «La qualità della vita è un costrutto che sintetizza in sé una pluralità di dimensioni nella vita delle persone dal benessere fisico e materiale al benessere emotivo, dallo sviluppo personale all’autoderminazione, dalle relazioni personali ai diritti e all’inclusione sociale» (Giaconi, 2015, p.13) Aspetti oggettivamente misurabili (salute fisica, ambiente di vita, reddito, attività lavorativa) Aspetti legati alla soggettività (soddisfazione, aspettative, aspirazioni)

14 Qualità della vita Individuazione di diversi DOMINI – INDICATORI – DESCRITTORI Proposte multidimensionali e trasversali: essere (being), appartenere (belonging) e divenire (becoming). Strumenti di osservazione


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