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Storia del bello musicale
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Dostojevskij, I fratelli Karamazov
La bellezza è una cosa spaventosa e terribile, spaventosa perché non è definita, ma essa è indefinibile perché Dio ha posto solo enigmi. Qui gli opposti si congiungono e tutte le contraddizioni convivono. Io, fratello, sono molto ignorante, ma ho riflettuto a lungo su questo. Troppi enigmi opprimono l’uomo sulla terra. Dobbiamo cercare di risolvere gli enigmi meglio che possiamo, e cercare di uscire asciutti dall’acqua.
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Baudelaire Troneggio nell’azzurro come sfinge incompresa
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Bello visivo e bello sonoro
Schön schauen Bello visibile (faneron) Bello invisibile (afaneron) Eufonia Callifonia/cacofonia Callifthongos (Pulchrum reddens sonum) Ippia Maggiore, bello della vista e dell’udito
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Il bello metafisico Ippia Maggiore: critica ai criteri soggettivistici del bello Filebo, 51a piaceri puri e impuri 64e-65a bellezza, proporzione, verità Simposio 202e sgg; 210a Fedro 245b sgg. (Il mito del carro alato e del suo auriga) Repubblica 402a-411 Aristotele, Politica, VIII,5
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Anselm Feuerbach Das Gastmahl (1871)
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Fedro 246 d Il mito del carro alato e del suo auriga
La funzione naturale dell'ala è di sollevare ciò che è peso e di innalzarlo là dove dimora la comunità degli dei; e in qualche modo essa partecipa del divino più delle altre cose che hanno attinenza col corpo. Il divino è bellezza, sapienza, bontà e ogni altra virtù affine
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Fedro 250d sgg. Il mito del carro alato e del suo auriga
Ora la bellezza, come s'è detto, splendeva di vera luce lassù fra quelle essenze, e anche dopo la nostra discesa quaggiù l'abbiamo afferrata con il più luminoso dei nostri sensi, luminosa e risplendente. Perché la vista è il più acuto dei sensi permessi al nostro corpo; essa però non vede il pensiero (...). Così solo la bellezza sortì questo privilegio di essere la più percepibile dai sensi e la più amabile di tutte.
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Plotino, Enneadi Metafisica della luce e del colore
Bello come partecipazione all’idea della bellezza Bellezza sonora Il principio della forma
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Agostino Ordine e bellezza
Vista e udito: i doppi nessaggeri della mente Concupiscenza e ascesi Concilio di Tours 813 Bolla di Papa Giovanni XXII 1322 Concilio di Trento
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Ritmi numeri numeri sonori
In sono (Sonantes ) In memoria (Recordabiles) ritmi della memoria In passione aurium (Occursores) ritmi presenti In operatione pronuntiantis (Progressores) In naturali judicio sentiendi (Judiciales) Rationales
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XII sec. Bello come criterio di scelta tra diverse soluzioni sonore
Bellezza come ornamentum Novità complessità dolcezza
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Marchetto da Padova Bello trascendente e diletto uditivo
Giudizio dei sensi e ratio sovrasensibile Tra tutte le piante la musica è la più ammirevole: i suoi rami hanno belle proporzioni secondo i numeri; i suoi frutti sono le dolci armonie prodotte da queste consonanze
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Bellezza vaghezza varietà eleganza
Gioseffo Zarlino, Istituzioni armoniche 1588
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Yves-Marie André, Essai sur le Beau (1741)
Bello essenziale, universale e autonomo Bello naturale, indipendente dall’opinione degli uomini, ma creato direttamente da Dio Bello d’istituzione umana ovvero arbitrario bello musicale: universale, naturale e artificiale
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