Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il Progetto
3
Il minibasket a scuola
4
Cos’è? Il giocosport educativo e formativo ella Federazione Italiana Pallacanestro dedicato alla Scuola
5
Perche’? L’Easybasket” nasce per promuovere il Minibasket (ed il Basket), in ambito specificatamente scolastico con regole di gioco “destrutturate” e semplificate per facilitare l’approccio al giocosport.
7
STESSA MATRICE CULTURALE
MODELLO NEOCOGNITIVO BAMBINO AUTONOMO COMPETENTE RESPONSABILE COLLABORATIVO
8
Il minibasket è stato il primo giocosport ad entrare a scuola ma non è mai diventato un gioco della scuola Perché?
9
Troppo contatto fisico
Eccessivo agonismo Troppe regole Troppe responsabilità per i docenti Non tutte le palestre scolastiche hanno i canestri
10
Easy = Facile «Facilitare il Gioco»
Fare in modo che i bambini siano in grado di giocarlo subito e i docenti di poterlo gestire senza perdersi in troppe regole e norme applicative
11
CULTURALE ED EDUCATIVA
Obiettivi: Promuovere il minibasket e il basket Facilitare l’approccio al giocosport Non escludere nessuno (con difficoltà motorie,di apprendimento,DSA) Recuperare una prospettiva da condividere CULTURALE ED EDUCATIVA
12
LA PROSPETTIVA CULTURALE ED EDUCATIVA
Il bambino con i suoi bisogni di emozionarsi,scoprire e giocare è al centro dell’azione del docente e dell’istruttore Il bambino dovrà essere in grado di risolvere problemi di gioco e di affrontare con consapevolezza ed efficacia le situazioni sempre diverse che gli vengono proposte
13
Con il Progetto Easybasket la F. I. P
Con il Progetto Easybasket la F.I.P. condivide con la Scuola la necessità di avvicinare i bambini allo Sport e di veicolare valori sani attraverso lo Sport EMERGENZA EDUCATIVA EMERGENZA MOTORIA
14
LE 8 COMPETENZE CHIAVE della Scuola Italiana
REGOLAMENTO SUL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione
15
Il modello neocognitivo del
e dell’ Si integra perfettamente e favorisce in un quadro armonico il conseguimento delle competenze europee di cittadinanza
17
Le regole
18
Il giocosport educativo e formativo ella Federazione Italiana Pallacanestro dedicato alla Scuola
con regole di gioco “destrutturate” e semplificate per facilitare l’approccio al giocosport
19
Si può palleggiare con due mani
Si può interrompere il palleggio e poi ripartire di nuovo in palleggio Si possono fare 2 passi con la palla in mano (da fermi e in movimento) Non si possono fare più di 2 passi con la palla in mano
20
Non c’è la regola dei 3 secondi in area
Non c’è la regola dei 5 secondi su rimessa o possesso di palla/no doppio campo Non vi è il bonus per i falli di squadra Non vi è un limite e non vengono segnalati i falli individuali Non vengono assegnati i tiri liberi
21
Valore dei punti Tiro a canestro che colpisce il ferro =1 punto
Canestro realizzato = 3 punti Fallo = 1 punto e possesso palla
22
La palla da easybasket
23
Circonferenza easy e mini = 65/67 cm
Peso palla easybasket = 280/300 gr Peso palla minibasket =500 gr
24
Il i il canestro altezza = 2 metri e 60 cm
25
Le regole semplificate sono…
Un limite ? Un’opportunità di crescita?
26
Le regole così formulate favoriscono il rispetto del ritmo di apprendimento dei bambini e li accompagnano nella loro crescita man mano che essi diventano capaci,si modificano,passando progressivamente da easy a minibasket
28
Si va in palestra a giocare a
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.