La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento"— Transcript della presentazione:

1 Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento

2 Per cominciare …. Delors 1996 Imparare ad imparare
Quattro pilastri Francesco Celentano Imparare ad imparare Imparare a vivere insieme Imparare a fare Imparare ad essere

3 Il punto di origine Favorire e realizzare tutti i processi che portano all’educazione del soggetto Francesco Celentano apprendimento

4 Apprendimento e educazione
L’apprendimento è il tesoro che porta all’educazione dei soggetti nelle quattro aree conoscere fare condividere con gli altri essere responsabili Francesco Celentano

5 Le conoscenze Non sono innate
Hanno bisogno di un contesto oggettivo di tipo culturale che le possa trasmettere Francesco Celentano

6 L’apprendimento come condizione primaria
Nessuna conoscenza precede la possibilità di apprendere, sia all’interno che all’esterno del soggetto L’apprendimento è la condizione dello sviluppo Francesco Celentano

7 Si apprende ad apprendere
Esercizio della concentrazione Esercizio della riflessione Esercizio della memoria Francesco Celentano

8 Una prima convinzione La competenza è un fatto relativo alla persona
La competenza non è una pura tecnica La competenza richiede la personalizzazione dei compiti Francesco Celentano

9 Contenuti e competenza
“ Un misto, specifico per ogni individuo, di abilità nel senso stretto del termine, acquisita attraverso la formazione tecnica e professionale, di comportamento sociale, di un’attitudine al lavoro di gruppo, e d’iniziativa e disponibilità ad affrontare rischi” Delors, 1996 Francesco Celentano

10 La nuova cultura generale
Libro bianco Cresson-Flynn Francesco Celentano Insegnare ad apprendere: verso la società conoscitiva

11 La nuova cultura generale
1 Capacità di cogliere il significato delle cose 2 Comprendere 3 Dare un giudizio Francesco Celentano

12 Tre campi semantici Cinque operazioni Le conseguenze
Francesco Celentano

13 Cogliere il significato delle cose
Tre campi semantici 1 Cogliere il significato delle cose 2 Comprensione e creatività 3 Valutazione e decisione Francesco Celentano

14 Cinque operazioni significare comprendere creare valutare decidere
Francesco Celentano

15 La capacità di giudizio
Il concetto di cultura generale derivante da queste operazioni è rappresentato da un livello sintetico che li comprende e li unifica in un punto: la capacità di giudizio Francesco Celentano

16 La capacità di giudizio
1 Imparare a comprendere il significato delle cose 2 comprenderle 3 poter arrivare a un giudizio Francesco Celentano

17 Due conseguenze Capacità di ragionamento e di giudizio del soggetto nei confronti della realtà I contenuti che compongono la realtà dipendono dalle situazioni storiche e situazionali e dalle diverse culture Francesco Celentano

18 La competenza La competenza È data dalla padronanza delle operazioni
Francesco Celentano È data dalla padronanza delle operazioni che compongono questo percorso

19 Gli ingredienti abilità capacità conoscenze attitudini esercizio
Francesco Celentano

20 Verso una nuova concezione di cultura
La cultura è la capacità del soggetto di dominare il suo pensiero rispetto agli oggetti della realtà di poter esprimere un giudizio su di essi e, in base a questo, di poter prendere le decisioni che ritiene adeguate al proprio sviluppo Francesco Celentano

21 Una relazione evidente
La persona competente è quella che raggiunge la capacità di giudizio nelle operazioni che compie Francesco Celentano

22 Piramide di McClelland
Compor tamenti Abilità Cono scenza Attitu dini Caratteristiche personali Francesco Celentano

23 Piramide di McClelland
Dimensioni naturali del soggetto Alla base Caratteristiche culturali e relative all’acquisizione di conoscenze e abilità Parte mediana Prestazioni che definiscono le azioni che vengono concretamente realizzate Al vertice Francesco Celentano

24 La conseguenza 1 L’intelligenza stessa può svilupparsi se si tiene conto del complesso delle relazioni tra le parti della personalità 2 Se si tiene conto di un solo aspetto (l’intelligenza) i risultati possono non essere soddisfacenti anche quando i punteggi sono favorevoli o positivi 3 Questa modalità di costruire il rapporto tra esiti e formazione entra in gioco, correlata ad un nuovo orientamento Francesco Celentano

25 Alcune considerazioni
1 Passaggio da un approccio monodirezionale ad un altro teso alla pluralità di elementi che compongono la personalità 2 L’intelligenza dei soggetti non è un dato di natura ritenuto valido per sempre 3 L’intelligenza, da sola, non può determinare il valore futuro delle prestazioni del soggetto in un dato campo situazionale Francesco Celentano

26 La risposta positiva passa attraverso il percorso della competenza!
Una domanda La scuola è disposta ad accettare questa visione del rapporto tra sviluppo complessivo del soggetto e sviluppo dell’intelligenza? Francesco Celentano La risposta positiva passa attraverso il percorso della competenza!

27 Una prima chiarificazione
La realtà Una prima chiarificazione Francesco Celentano Il reale viene inteso non come oggetto esterno, ma soprattutto come esperienza di vita Il reale è inteso in senso molto concreto, perché legato alle esperienze che i soggetti compiono nella loro quotidianità più o meno complessa

28 La realtà La tipologia delle prove
Francesco Celentano ha il carattere di un reale che è proprio dell’esperienza comune

29 Un ipotizzabile schema
Contesto Quadro delle conoscenze utili per intervenire Situazione problematica Francesco Celentano

30 Contesto e vita reale Contesto Tipi di problema Discipline
Vita privata Lavoro e svago Comunità e società Tipi di problema Prendere decisioni Analisi e progettazioni di sistemi Localizzare disfunzioni Discipline Matematica Scienze Letteratura Sociologia Materie tecniche …. Francesco Celentano

31 Dal contesto al quesito
Dalla correlazione tra le tre componenti della vita reale Scatta il quesito e si giunge alla soluzione Francesco Celentano

32 La ricerca della soluzione
Si giunge alla soluzione del problema Attiva i processi di problem solving Sollecita le abilità di ragionamento La ricerca della soluzione Francesco Celentano

33 Abilità di ragionamento
1 Ragionamento analitico 2 Ragionamento quantitativo 3 Ragionamento analogico 4 Ragionamento combinatorio Francesco Celentano

34 Processi di problem solving
Comprendere Individuare le caratteristiche Rappresentare Risolvere Riflettere Comunicare Francesco Celentano


Scaricare ppt "Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento"

Presentazioni simili


Annunci Google