La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I giovani e l’istruzione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I giovani e l’istruzione"— Transcript della presentazione:

1 I giovani e l’istruzione
TMRS Lezione maggio 2018 I giovani e l’istruzione Ovvero: come l’istruzione e la conclusione della formazione aiutano i giovani a diventare adulti

2 Comunicazioni conferma date esami sia per PST che per Scienze Pedagogiche 12 giugno luglio settembre 2018

3 Istruzione Rappresenta il punto di partenza per ottenere un lavoro.
Ma è anche una risorsa, più genericamente parlando, che equipaggia i giovani con le abilità che serviranno loro per affrontare la vita futura.

4 Questa lezione è divisa in due parti.
Nella prima, cercheremo di discutere le istanze di innovamento che gravitano intorno ai processi di apprendimento: dove stiamo andando (dove dovremmo o potremmo andare). Es. uso delle tecnologie Nella seconda, parleremo della condizione degli studenti universitari e di come i sistemi universitari supportino questa condizione

5 Come cambia l’istruzione?
O meglio, come dovrebbe cambiare perché agevoli il processo di transizione all’età adulta?

6 1. come i processi di apprendimento potrebbero essere migliorati dalle nuove tecnologie?
Da: (video Intel su you tube 'Bridging Our Future(long)'. Fai riferimento alla presentazione di Mark West (Unesco) allo Youth Centre di Budapest, 2013, scaricabile al link eu.coe.int/documents/ / /Budapest_Youth_2020_Final _Presentation_Mark_West.pdf/ee2a b2-4c4a ed48a61e2 Altro materiale sul convegno The Future of Youth Policies: eu.coe.int/en/web/youth-partnership/working-groups-and- presentations

7 Cosa abbiamo visto nel video
Processi di apprendimento personalizzati; Processi di apprendimento de localizzati (si impara ovunque, con chiunque); Feedback immediato Possibilità di allargare gli orizzonti- avere network più ampi di ‘pari’ con cui imparare; Dispositivi sempre sincronizzati; Ruolo centrale degli insegnanti; Collaborazione, lavoro di gruppo; Apprendimento basato sulla realizzazione di un progetto.

8 2. Dal punto di vista della condizione sociale dello studente, come sta cambiando lo scenario?
Considera come le politiche di austerity influiscano sulla condizione dello studente in un contesto di istruzione di massa: Quali politiche di supporto allo studio rimangono? Quali i rischi per le università? Come cambia la situazione nei diversi paesi?

9 La dimensione sociale dell’istruzione
‘The systems of student support, designed to limit the inequalities of the student experience, are now affected by austerity trends and the consequences of welfare cuts are likely to affect the experiences of young people in university in In particular, young people risk being more financially dependent on family and labour-market sources, and this creates “differentiated” experiences of higher education’. (Da Antonucci , 2014, pag ‘The future of the social dimension in European higher education: university for all, but without student support?’ scaricabile al link: partnership/issue-1 )

10 Attraverso quali criteri si può classificare la dimensione sociale dell’istruzione universitaria?
(Vedi pag 59 del saggio di Antonucci): Level of fee The instruments (or tools) of policies The degrees of universalism and means-testing The levels of student support (settings)


Scaricare ppt "I giovani e l’istruzione"

Presentazioni simili


Annunci Google