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Parte 3 La ricerca del lessico esatto

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Presentazione sul tema: "Parte 3 La ricerca del lessico esatto"— Transcript della presentazione:

1 Parte 3 La ricerca del lessico esatto

2 Nella sostanza di che cosa è composto un testo narrativo, di qualunque genere sia?

3 ?

4 Di parole e proprio per questo noi dobbiamo prestare particolare cura alle parole che scegliamo, ognuno con un suo metodo personale...

5 Alcune regole da seguire

6 1. Evitiamo gli aggettivi generici o abusati vedi fotocopia

7 2. Evitiamo gli aggettivi sbiaditi vedi fotocopia

8 Aggettivo E’ la parte variabile del discorso ed è vicina al nome per indicarne una caratteristica. Si trova prima o dopo il nome, sempre dopo l’articolo In classe abbiamo letto una favola noiosa La mia mamma è un’ottima cuoca ESEMPI

9 L’aggettivo Ha lo stesso genere (maschile o femminile) e lo stesso numero (singolare o plurale) del nome. E’ di due tipi: qualificativo e determinativo.

10 GLI AGGETTIVI QUALIFICATIVI
L’aggettivo qualificativo indica una qualità del nome. Ha i gradi, cioè la qualità del nome può essere variata di intensità. I gradi sono: Positivo (mantiene normale l’intensità della qualità.) Comparativo (c’è un confronto sull’intensità della qualità).

11 Si ha il comparativo di:
UGUAGLIANZA Esempio: il vestito è bello come il tuo MINORANZA Esempio: il vestito è meno bello del cappotto MAGGIORANZA Esempio: il vestito è più bello del cappotto

12 SUPERLATIVO Superlativo : assoluto( l’aggettivo non ha termini di paragone.) Relativo ( l’aggettivo ha come termine di paragone un gruppo) Es. Il vestito è bellissimo Il vestito è il più bello di tutti

13 L’aggettivo bello, ampiamente utilizzato, è un aggettivo scontato,sbiadito o incisivo?

14 Esercizio: troviamo dei sinonimi a queste parole usate molto spesso: - felice - triste - brutto - bello

15 3. Evitiamo avverbi inutili vedi fotocopia

16 Avverbio E’ la parte invariabile del discorso che accompagna verbi, aggettivi e altri avverbi per modificarne e precisarne il significato Esempi Ci siamo spinti troppo lontano Gli avversari hanno giocato abbastanza bene L’idraulico verrà probabilmente domani

17 Per quanto riguarda il significato distinguiamo i seguenti tipi di avverbi:
Di modo ( indicano un modo in cui si svolge l’azione).Avverbi: bene, male, volentieri, gratis. Di luogo( indicano il luogo in cui si svolge l’azione).Avverbi:qui, là, sopra, sotto, a destra, a sinistra. Di tempo( indicano il momento in cui si svolge l’azione).Avverbi: adesso, domani,presto,mai, subito, tra poco, di notte.

18 Avverbio Di quantità( indicano in maniera non precisata la quantità e la misura di quanto espresso). Avverbi: molto, abbastanza,piuttosto, altrettanto, appena. Di giudizio o di valutazione( affermano, negano o mettono in dubbio il verificarsi di un’ azione).Avverbi:sì,no,certamente,senza dubbio,di certo, di sicuro. Interrogativi e esclamativi ( introducono una domanda o un’ eslcamazione).Avverbi: come mai? Da quando?Come! Da quanto!

19 4. Evitiamo i connettivi lunghi vedi fotocopia www.mdseditore.it

20 5. Evitiamo le espressioni e i nomi lunghi e contorti vedi fotocopia

21 6. Evitiamo le frasi fatte se non necessarie vedi fotocopia

22 7. Usiamo meno parole generiche e più specifiche se vogliamo convincere vedi fotocopia

23 IL DONO DELLA SINTESI A parte le descrizioni, sulle quali comunque non tutti gli scrittori amano dilungarsi (vedi Raymond Carver), riuscire a esprimere un concetto con poche parole è un dono o comunque qualcosa sul quale vale la pena allenarsi.

24 DESCRIZIONE Quando serve inserire una descrizione nel testo?

25 ...

26 La risposta è che non serve
La risposta è che non serve. E’ solamente lo scrittore che decide quanti indizi offrire al lettore: nessuno, pochi, molti. Spesso è anche una questione di moda del tempo...

27 Esempio 1 Incipit “Il ritratto di Dorian Gray” Oscar Wilde 1890

28 Esempio 2 Incipit “La signora Dalloway” Virginia Woolf 1925

29 Esercizio con poche parole descrivere un film in modo che da quelle poche parole si possa riconoscere

30 Se scelgo bene le parole e riesco a incastrarle tra loro in modo convincente sarò in grado di seguire la regola al di sopra delle altre, già detta: EVOCARE NON MOSTRARE, NON SPIEGARE MA FAR INTUIRE


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