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L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

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Presentazione sul tema: "L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO"— Transcript della presentazione:

1 L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
COME PARTE DELLA PIÙ AMPIA ATTIVITÀ DI DIREZIONE Programmazione e Controllo

2 In azienda tutte le persone che svolgono, con una qualche responsabilità, attività di gestione è opportuno che svolgano anche attività di Pianificazione e Controllo.

3 L’ATTIVITÀ DI GESTIONE - MANAGEMENT -
La gestione aziendale: definizione L’ATTIVITÀ DI GESTIONE - MANAGEMENT - È un processo che prevede il susseguirsi di insiemi di decisioni e conseguenti azioni relative al reperimento, all’allocazione e all’utilizzo di risorse per conseguire un fine

4 PLANNING CONTROLLING ORGANIZING EXECUTING LEADING

5 Pianificare/Programmare
Tratto da W.H.Newman, 1981 Pianificare/Programmare Controllare Guidare Organizzare

6 L’ATTIVITÀ DI GESTIONE E’ FACILITATA DALL’AVER CHIARITO
La gestione aziendale: definizione L’ATTIVITÀ DI GESTIONE E’ FACILITATA DALL’AVER CHIARITO LA META E LE FINALITA’ DELLA GESTIONE AZIENDALE. QUESTA E’ L’ESSENZA DELLA STRATEGIA AZIENDALE CHE SI PUO’ TRADURRE IN UNA MISSIONE E IN ALCUNI OBIETTIVI STRATEGICI DA PERSEGUIRE

7 Il che significa... SE IL FINE ULTIMO E’ Il fine di un impresa
La gestione aziendale: SE IL FINE ULTIMO E’ Il fine di un impresa è perdurare nel tempo Per conseguirlo LA GESTIONE (reperimento, allocazione e utilizzo delle risorse) DEVE AVVENIRE CERCANDO DI RAGGIUNGERE LA META NEL RISPETTO DEI PRINCIPI DI ECONOMICITÀ Il che significa...

8 … E DOVE PER PRINCIPI DI ECONOMICITÀ SI INTENDE
IL SAPER CONIUGARE IN MODO EQUILIBRATO CAPACITÀ COMPETITIVA RISULTATI SOCIALI REDDITIVITÀ

9 L’ATTIVITA’ DI DIREZIONE, PUO’ ANCHE ESSERE VISTA COME UN’ATTIVITA’
Dall’attività di controllo all’attività di pianificazione e programmazione L’ATTIVITA’ DI DIREZIONE, PUO’ ANCHE ESSERE VISTA COME UN’ATTIVITA’ CHE RUOTA INTORNO A QUESTI TRE INTERROGATIVI DOVE SIAMO ? COSA DOBBIAMO FARE PER... ? DOVE VOGLIAMO ANDARE ?

10 ! APPROCCIO ANTICIPATORIO APPROCCIO Si prendono alcune decisioni
Dall’attività di controllo all’attività di pianificazione e programmazione RISPONDERE Al 2 e 3 INTERROGATIVO SIGNIFICA PRENDERE DELLE DECISIONI. IN PARTICOLARE LA DECISIONE RELATIVA AL «COSA DOBBIAMO FARE» PUO’ SEGUIRE DUE POSSIBILI APPROCCI: APPROCCIO ANTICIPATORIO Si prendono alcune decisioni anticipando il momento nel quale si presenteranno i problemi (pianificazione / programmazione della gestione) APPROCCIO DEL “GIORNO PER GIORNO” Si prende la decisione quando si presenta il problema !

11 IL SECONDO APPROCIO, QUELLO ANTICIPATORIO, SIGNIFICA PIANIFICARE
DECIDERE OGGI LE COSE DA FARE DOMANI PER TENTARE DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DESIDERATI DOMANI A LUNGO TERMINE DOMANI A BREVE TERMINE (Pianificare) (Programmare) (Pianificazione strategica) (Pianificazione operativa) CONTROLLARE VERIFICARE, CON UNA CERTA SISTEMATICITA’, CHE SI STIA PROCEDENDO NELLA DIRESIONE DESIDERATA (Pianificazione operativa + controllo= Management Control)

12 GLI STRUMENTI PER LA PIANIFICAZIONE E CONTROLLO:
Scenario Planning Pianificazione Operativa (Action plan) Strategica Piano Strategico Business Plan Management Accounting (contabilità direzionale) Piano Balanced Scorecard Budget Sistema di reporting Contabilità analitica

13 LA MANAGEMENT ACCOUNTING
(CONTABILITA’ DIREZIONALE O CONTABILITA’ PER LA GESTIONE) E’ QUINDI L’INSIEME, PIU’ O MENO STRUTTURATO, DI QUESTI STRUMENTI: BSC – BALANCED SCORECARD BUDGET CONTABILITA’ ANALITICA (CONTABILITA’ DEI COSTI) SISTEMA DI REPORTING


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