Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSusanna Carlucci Modificato 5 anni fa
1
Laboratorio CREA Alla realizzazione del prodotto digitale
hanno contribuito gli alunni Ranelli Francesco e Di Fabio Elena
2
Finalmente... ...si parte!!
3
...arriviamo a destinazione!!
... e dopo un breve viaggio... ...arriviamo a destinazione!!
4
Iniziamo subito a parlare...
...di piante...
5
La signora Giulia , ci ha fatto delle domande per verificare le nostre conoscenze.
6
L’ argomento più interessante è stato quello sui semi…
SEMI ELICOTTERO La Samara di alcuni Aceri, Carpini e Frassini, viaggiano attraverso due pale che possono librasi nell'aria e atterrare a due-tre metri di distanza SEMI AUTOSTOPPISTI Amano viaggiare attaccati al pelo degli animali come quelli della bardana, del fico, del melo... SEMI PARACADUTE Come la Genziana e il Tarassaco Che si fanno trasportare nel vento per almeno dieci secondi SEMI ACROBATI Alcuni semi si fanno sparare come palle di cannone ad esempio quelli del cocomero asinino 6
7
Dopo la spiegazione ... ... un gioco divertente...
8
...e una colazione salutare...
9
andiamo a visitare l'orto
10
Il nostro accompagnatore ci ha parlato delle varie piante interrate e delle loro caratteristiche. Ci ha spiegato, inoltre, la pacciamatura che consente di controllare le erbe infestanti, cosa che nell’orticultura biologica non si può fare con agenti chimici per il diserbo. La pacciamatura, inoltre, può conservare il calore e l’umidità del terreno proteggendo le piante e diminuendo le irrigazioni da effettuare. La pacciamatura con un telo di colore nero ha l’effetto di catturare meglio la luce e scaldare maggiormente il terreno vicino agli ortaggi. La pacciamatura naturale si effettua spargendo paglia o foglie intorno alle piante dell’orto, mentre il telo viene steso e poi bucato in corrispondenza delle piantine che si vogliono coltivare.
11
e dopo la teoria... ...la pratica
12
Abbiamo piantato l’insalata e la cicoria con l’aiuto di attrezzi da lavoro appropriati: pala, un rastrellino, un secchiello, il cono per fare i buchi e l'annaffiatoio.
13
Siamo quasi giunti al termine della visita al centro, ma prima di partire ci aspetta un’ultima attivita’: prendere dall’orto verticale le foglie delle piante indicate sul foglio e attaccarle nel punto indicato.
14
La giornata bella ed un po' faticosa sta per finire... non resta che tornare a scuola!!
15
FOTO DI GRUPPO E POI . RITORNO A SCUOLA
16
GRAZIE A QUESTA FANTASTICA AVVENTURA TORNIAMO A CASA CARICHI DI NUOVE CONOSCENZE CHE CI HANNO ARRICCHITO E CON LA PIANTINA DI PREZZEMOLO DONATE DAL CENTRO.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.