La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5"— Transcript della presentazione:

1 RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
Ins. Alessandra Corso Anno scolastico

2 Gent.mo Dirigente, con questa mia relazione finale, desidero informare Lei e il Collegio riguardo al mio operato in ordine alle attività realizzate e progettate in qualità di docente funzione strumentale area 5, relativa cioè all’organizzazione, al coordinamento e gestione della scuola digitale e laboratoriale. Un ringraziamento all’Istituzione in primis per la fiducia riposta nei miei riguardi ma anche per la disponibilità, la collaborazione e il supporto dato alle tecnologie e al loro mantenimento, dai laboratori informatici alle Lim.

3 Mi sono occupata … Del controllo delle attività relative ai FESR sul potenziamento tecnologico; Della cura del sito dell’I.S. e del suo aggiornamento consistito, più specificatamente in: creazione di articoli relativi alla descrizione di attività che si sono tenute presso la Scuola Primaria e dell’infanzia caricamento di documentazione ministeriale; inserimento - nella sezione all’uopo creata“Progettazione Didattica” e distinta per gradi – della programmazione didattica dell’Istituto, in coordinamento con la F2 ins. Monica Cricchio (coordinamento, progettazione e documentazione della didattica e del curricolo verticale); inserimento, ove mi è stato richiesto, di circolari organizzative. Della verifica delle TIC presenti nell’I.S.; Del supporto tecnico al coordinamento dei tutor, insegnante Monica Cricchio, dalla creazione del gruppo dei neoimmessi, alla predisposizione degli spazi ove la Collega ha illustrato il percorso della piattaforma Indire.

4 Ho, altresì, … Collaborato con i tecnici informatici dell’istituto, al fine di promuovere l’installazione delle postazioni LIM e di segnalare e risolvere i problemi legati alla stessa installazione, alla taratura delle lavagne, al mantenimento e potenziamento del materiale informatico presente soprattutto nella scuola primaria di Via Adam Smith; Fornito consulenza e aiuto ai Colleghi per la risoluzione di problemi legati all’utilizzo delle TIC; Gestito di monitoraggi ministeriali sulle infrastrutture e, più specificatamente: - curato indagini relative alle postazioni informatiche presenti nell’istituto in vista del prossimo concorso a cattedra; - curato monitoraggi relativi alla dotazione multimediale della scuola; Fornito consulenza ai Colleghi nella fase di inserimento dei voti sul portale Argo; Fornito supporto tecnico, alle varie iniziative che si sono tenute presso il plesso di Via Smith (es. Open Day, Incontro conclusivo progetto sulla frutta e verdura nelle scuole)

5 Criticità riscontrate
Purtroppo, non essendo partito il corso di formazione relativo all’uso di Joomla, il lavoro sul sito istituzionale è stato circoscritto al necessario. Ritengo che sia necessario per il futuro provvedere a questo aspetto al fine di realizzare un suo miglioramento e una gestione dello stesso in modo più efficiente. Inoltre, considerato l’uso sempre più frequente delle nuove tecnologie nella didattica, e anche in vista dell’avvento del registro elettronico, suggerirei di dare più spazio ad attività di formazione all’uopo dedicate al fine di rendere più autonomi e competenti gli utenti. Ritengo che impulso all’uso delle Tic presenti nell’Istituto si avrà attraverso il cablaggio Lan/Wlan relativo al PON codice A1- FESRPON-SI per la quale la scrivente è stata coinvolta con funzione di progettista al fine di coadiuvare il Dirigente scolastico nel predisporre il relativo progetto, il capitolato tecnico nonché il disciplinare tecnico e la delibera a contrarre. Prospettive di miglioramento

6 Palermo, 27.06.2016 Ins. Alessandra Corso
Da ultimo, segnalo all’attenzione del Collegio, l’attività di consulenza legale espletata su richiesta del Dirigente Scolastico e del DSGA in qualità di professionista abilitato all’esercizio della professione forense con riferimento a questioni burocratiche e giuridiche per le quali si è reso necessario un approfondimento. Palermo, Ins. Alessandra Corso


Scaricare ppt "RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5"

Presentazioni simili


Annunci Google