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Viale Morgagni 67/A - 50134 Firenze
Informatica e Gestione Aziendale e Tecniche di Comunicazione a.a Dorotea De Luca Cardillo Viale Morgagni 67/A Firenze tel fax 11/01/2019
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cinque scuole di management
Scuola classica/ tradizionale. Importante l’obiettivo, poca attenzione alle persone coinvolte. Scuola empirica. Capacità manageriali sviluppate studiando esperienze di altri manager, anche in situazioni diverse. Scuola comportamentale. Due filoni: filone delle relazioni umane (evidenzia rapporti interpersonali);filone del sistema sociale (sistema di relazioni culturali). Scuola della teoria delle decisioni. Un approccio razionale alle decisioni attraverso modelli matematici(es. modelli della Ricerca Operativa). Scuola sistemistica. Il management è lo sviluppo di un modello sistemistico caratterizzato da input, elaborazione, output. In ambiente di progetto I project manager seguono i modelli 4.e5. I functional manager seguono/inseguono i modelli 1.,2.,3. 11/01/2019
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Analisi decisionale per il Ponte sul Reno (Cesare 55a. C
Analisi decisionale per il Ponte sul Reno (Cesare 55a.C., De Bello Gallico, cap.V) Alternative Risposte attese valutate a priori dal decisore ( sulla base di elementi raccolti) Pianificazione = Cosa si deve fare? (individuare strutturazione, componenti, relazioni in gioco) Programmazione = Come fare ciò che si è stabilito di fare? 11/01/2019
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Ponte sul Reno (Cesare 55a. C. , De Bello Gallico, cap
Ponte sul Reno (Cesare 55a.C., De Bello Gallico, cap.V) alternative e risposte attese pianificazione e programmazione 11/01/2019
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Albero decisionale per il ponte sul Reno
11/01/2019
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struttura organizzativa: cos’è
l’insieme di elementi su cui si articola il sistema organizzativo cioè le unità organizzative elementari o organi (es. uffici, direzioni, unità amministrative e operative); le funzioni (esecutive, direttive, di controllo) attribuite agli organi; l’insieme delle relazioni (gerarchiche o no)che collegano i diversi organi. 11/01/2019
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struttura organizzativa
la struttura organizzativa quindi identifica il raggruppamento di individui in unità organizzative indica i rapporti di dipendenza formale fra livelli gerarchici nell’organizzazione comprende la progettazione di sistemi che assicurino una comunicazione e un coordinamento efficaci l’integrazione degli sforzi fra le unità organizzative 11/01/2019
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modelli di struttura organizzativa
Ai primi del ‘900 unico modello: gerarchico funzionale In tempi più recenti soluzioni ad hoc(in base a dimensione, mercati, grado di innovazione tecnologico,cultura d’impresa,ecc..) Processo di progettazione, 4 passi: determinare i risultati desiderati (obiettivi) identificare compiti e attività principali raggruppare attività in mansioni raggruppare le mansioni, assegnare le responsabilità decisionali e di coordinamento (struttura) strategico per: formare obiettivi progettare mansioni suddividere in dipartimenti 11/01/2019
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Struttura organizzativa:organigramma
(rappresentazione grafica della struttura) Linee verticali rapporti di dipendenza Linee orizzontali rapporti di coresponsabilità 11/01/2019
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dimensione dell’unità organizzativa
controllo meno puntuale,valorizza grado di professionalità controllo più puntuale del lavoro, scarso grado di professionalità occorre determinare la forma più o meno verticalizzata della struttura. in verticale: livelli o posizioni con contenuti di autorità decrescenti da livelli superiori verso livelli inferiori 11/01/2019
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decentramento o accentramento? vantaggi
alleggerimento compiti dell’alta direzione responsabilizzazione dei dirigenti di livello medio -basso con miglioramento delle qualità tecniche e manageriali flessibilità dell’organizzazione accentramento: conduzione più integrata dell’impresa visione d’insieme in occasioni critiche dell’azienda se le finalità di sopravvivenza devono prevalere 11/01/2019
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