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LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE

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Presentazione sul tema: "LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE"— Transcript della presentazione:

1 LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
NELL’ EVACUAZIONE DEI CLIENTI DALL’ALBERGO Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

2 Le procedure di emergenza in una struttura alberghiera
Gli obblighi in materia di sicurezza antincendio e la responsabilità dei gestori delle strutture ricettive per il loro corretto adempimento trovano fondamento in numerose disposizioni normative. In tutti gli hotel e nelle altre strutture ricettive per legge devono essere fornite ai propri ospiti tutte le informazioni specifiche in caso di emergenza. Diverse possono essere le cause di emergenza, ma una delle più comuni situazioni in un hotel è il fuoco. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

3 Le procedure di emergenza in una struttura alberghiera
Nella struttura ricettiva devono essere esposte bene in vista precise istruzioni relative al comportamento del personale e del pubblico in caso di sinistro ed emergenza, in particolare la planimetria dell’edificio e la segnaletica della posizione: delle scale e delle vie di evacuazione; dei mezzi e degli impianti di estinzione disponibili; dei dispositivi di arresto degli impianti di distribuzione del gas e dell'elettricità; del dispositivo di arresto del sistema di ventilazione; del quadro generale del sistema di rivelazione e di allarme; degli impianti e locali che presentano un rischio speciale; degli spazi calmi. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

4 Le procedure di emergenza in una struttura alberghiera
LE CAMERE D’ALBERGO Tutti i dipendenti debbono acquisire una formazione generale, a seconda delle dimensioni dell'attività ed in relazione a specifici incarichi. Alcuni di loro, invece, debbono ricevere una specifica formazione antincendio, quali ad esempio: gli addetti alle cucine, alla sala e al bar; gli addetti alla manutenzione; gli addetti alla front office e all’accoglienza; gli addetti alle camere. Tra il personale, inoltre, alcuni di loro sono indicati nel piano di emergenza con incarichi di sorveglianza e di coordinamento in caso di incendio: il responsabile della sicurezza; gli addetti alla sorveglianza, i custodi; gli addetti alla squadra antincendio. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

5 Le procedure di emergenza in una struttura alberghiera
LE CAMERE D’ALBERGO Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

6 Le procedure di emergenza in una struttura alberghiera
LE CAMERE D’ALBERGO Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

7 Le procedure di emergenza in una struttura alberghiera
Laboratorio di accoglienza turistica Le procedure di emergenza in una struttura alberghiera LE CAMERE D’ALBERGO

8 Fase operativa prima dell’arrivo dei Vigili del fuoco;
LE PROCEDURE DI EMERGENZA IN UNA STRUTTURA ALBERGHIERA IN CASO DI INCENDIO NEI REPARTI La procedura da effettuare in questi casi, da parte del personale, è distinta in tre fasi: Fase di allarme Fase operativa prima dell’arrivo dei Vigili del fuoco; Fase operativa dopo l’arrivo dei Vigili del fuoco. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

9 Le procedure di emergenza in una struttura alberghiera
FASE DI ALLARME Nel reparto dove si diffonde un incendio, l’allarme può essere dato: dai sistemi automatici di rilevazione e rivelazione; direttamente, da chiunque percepisca la presenza di fumo o fiamme, mediante l’attivazione degli appositi pulsanti di allarme. Il personale di servizio in reparto, accertata la situazione di emergenza, avvisa immediatamente la Reception comunicando il reparto dove si sta sviluppando l’incendio. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

10 Le procedure di emergenza in una struttura alberghiera
FASE DI ALLARME PERSONALE FRONT OFFICE Appena dopo avere sentito suonare i sistemi di allarme automatici o ricevuto l’allarme dall’utenza del reparto (personale e clienti), L'addetto alla reception provvederà a contattare nell’ordine: i Vigili del fuoco Fornendo il nome dell'hotel e l’indirizzo, la posizione del fuoco all'interno dell'hotel e tutte le informazioni per rilevare e domare l’incendio; il Direttore sanitario interno o il Pronto soccorso – 118; il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione; le varie reperibilità responsabili delle sicurezza di tutti reparti; ogni altra persona necessaria. * Il 112 è il numero europeo unico di emergenza Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

11 Le procedure di emergenza in una struttura alberghiera
FASE OPERATIVA PRIMA DELL’ARRIVO DEI VIGILI DEL FUOCO PERSONALE FRONT OFFICE L'operatore al front desk nel frattempo risponde prioritariamente alle chiamate provenienti dall’interno dell’hotel, prima di quelle esterne, perché queste possono essere da parte di ospiti che cercano di avvisare la reception dell’incendio o di una situazione di intrappolamento. Immediatamente provvede: A contattare tutti i clienti presenti nell’albergo nelle rispettive camere, avvertendoli dell'allarme, la necessità di sgomberare i locali, di eseguire le procedure di emergenza e di recarsi verso le uscite di sicurezza o gli spazi clami; A fare l’elenco degli ospiti, in camera, che non hanno risposto al telefono; A far defluire dal suo reparto clienti e personale all’esterno dell’edificio; A dare assistenza e a soccorrere persone in difficoltà, ferite o in pericolo; A spegnere e disattivare tutti gli impianti di competenza; A utilizzare, se le condizioni lo permettono, i mezzi mobili di estinzione: estintori e manichette. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

12 Le procedure di emergenza in una struttura alberghiera
LE CAMERE D’ALBERGO FASE OPERATIVA DOPO L’ARRIVO DEI VIGILI DEL FUOCO PERSONALE FRONT OFFICE Il responsabile del front office riferisce ai vigili del fuoco: sulla ubicazione dell'incendio; sulle persone eventualmente mancanti all’appello; sui responsabili interni; sui rischi specifici; sulla posizione degli impianti. Fornisce inoltre: l’elenco di tutti gli ospiti, mettendo in evidenza quelli che hanno disabilità e quelli che possono richiedere assistenza in più nell’evacuazione dell'edificio; le copie delle chiavi delle camere, dei reparti e degli altri ambienti e i pass-partout; assistenza per l’accesso degli aiuti e dei veicoli di soccorso. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA


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