La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di implementazione del sistema di e-Learning nell'Ateneo di Verona Corrado.Ferreri@univr.it 12/01/2019 e-Learning di Ateneo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di implementazione del sistema di e-Learning nell'Ateneo di Verona Corrado.Ferreri@univr.it 12/01/2019 e-Learning di Ateneo."— Transcript della presentazione:

1 Progetto di implementazione del sistema di e-Learning nell'Ateneo di Verona
12/01/2019 e-Learning di Ateneo

2 Dove vogliamo andare Creare un gruppo di supporto e servizi per l’e-Learning Definire degli standard di Ateneo per l’erogazione della didattica on line Offrire servizi didattici on line al territorio 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

3 Scopo del progetto Una struttura snella che permetta di colloquiare fra i vari attori in gioco Creare una serie di servizi Orientati all’utenza Integrati con le strutture esistenti Facilmente raggiungibili Gestibili dal docente 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

4 Obiettivo del progetto
utenti attivi Forum di Ateneo, Facoltà, Corso ed Insegnamento Almeno 1 insegnamento on line per Corso Per ogni insegnamento on line avere un Tutor Erogazione di servizi dedicati Tandem Erogazione di servizi di formazione permanente ad Enti ed Aziende 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

5 I livelli di e-Learning Generalità
Progetti di ricerca Documentazione Materiale didattico di base Didattica interattiva (Corsi istituzionali) Didattica interattiva per master, formazione continua o orientamento Formazione di tutor on line Servizi conto terzi 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

6 I livelli di e-Learning Progetti di ricerca
In cosa consiste Realizzazioni di supporti audiovisivi su comunicazioni a congressi o eventi dei nel settore della ricerca scientifica, ad esempio nel settore della Medicina Che risorse materiali sono necessarie Server di streaming sistema di storage sistema di backup connettività di rete a larga banda Risorse umane per la partenza del servizio 72h uomo Risorse umane per il servizio 100h uomo per evento + 100h uomo all’anno (gestione applicativa + sistemistica) Servizi correlati: Funzione per i contenuti SLA Perseguito NBD 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

7 I livelli di e-Learning Documentazione
In cosa consiste Integrazione della didattica (anche on line) con brani audiovisivi esplicativi o dimostrativi, in quei settori dove sono necessarie dimostrazioni di azioni, procedure, ecc. Che risorse materiali sono necessarie Server di streaming sistema di storage sistema di backup connettività di rete a larga banda Risorse umane per la partenza del servizio 72h uomo Risorse umane per il mantenimento del servizio 250h uomo all’anno (gestione applicativa + sistemistica) Servizi correlati: Funzione per i contenuti SLA Perseguito NBD 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

8 I livelli di e-Learning Materiale didattico di base
In cosa consiste Creazione di una banca dati di dispense di lezioni o in formato testo o in formato lucidi/schemi su supporto elettronico + audio della lezione Che risorse materiali sono necessarie Server web o server di streaming di contenuti avanzati sistema di storage sistema di backup connettività di rete a larga banda Risorse umane per la partenza del servizio 72h uomo Risorse umane per il mantenimento del servizio 4h uomo per l’attivazione di un nuovo corso + 380h uomo all’anno (gestione applicativa + sistemistica) Servizi correlati: Funzione per i contenuti SLA Perseguito NBD 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

9 I livelli di e-Learning Didattica interattiva (Corsi istituzionali)
In cosa consiste In modalità sincrona con riprese audio-video di lezioni e inserimento documenti, collegamento bi-direzionale con i fruitori con ritorno almeno audio e testo In modalità asincrona con testi delle lezioni, e interattività realizzata attraverso forum, chat, elaborazioni di materiale da parte dei corsisti appoggiato su una piattaforma di lavoro co­operativo, con la mediazione di tutors on line In modalità asincrona con streaming: come sopra ma con la possibilità di allegare sequenze audio visive Che risorse materiali sono necessarie Server web e di contenuti dinamici o server di streaming di contenuti avanzati sistema di storage sistema di backup connettività di rete a larga banda Server di videoconferenza Risorse umane per la partenza del servizio 72h uomo Risorse umane per il mantenimento del servizio 4h uomo per l’attivazione di un nuovo corso + 300h uomo all’anno (gestione applicativa + sistemistica) Servizi correlati: Funzione per i contenuti SLA Perseguito NBD 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

10 I livelli di e-Learning Didattica interattiva per master, formazione continua, orientamento
In cosa consiste In modalità sincrona con riprese audio-video di lezioni e inserimento documenti, collegamento bi-direzionale con i fruitori con ritorno almeno audio e testo In modalità asincrona con testi delle lezioni, e interattività realizzata attraverso forum, chat, elaborazioni di materiale da parte dei corsisti appoggiato su una piattaforma di lavoro co­operativo, con la mediazione di tutors on line In modalità asincrona con streaming: come sopra ma con la possibilità di allegare sequenze audio visive Che risorse materiali sono necessarie Server web e di contenuti dinamici o server di streaming di contenuti avanzati sistema di storage sistema di backup connettività di rete a larga banda Server di videoconferenza Risorse umane per la partenza del servizio 72h uomo Risorse umane per il mantenimento del servizio 4h uomo per l’attivazione di un nuovo corso + 300h uomo all’anno (gestione applicativa + sistemistica) Servizi correlati: Funzione per i contenuti SLA Perseguito NBD 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

11 I livelli di e-Learning Formazione di tutor on line
In cosa consiste Corso breve ed intensivo per la preparazione tecnica e metodologica delle persone che saranno coinvolte nel ruolo di tutor on line. Affinché il patrimonio così acquisito non venga disperso, si può ipotizzare di rivolgersi in primis a personale incardinato presso le Facoltà che possa poi diffondere le specifiche competenze anche agli altri operatori cointeressati all’interno della stessa Facoltà. Si noti che il nostro Ateneo dispone di competenze del tutto adeguate e già sperimentate per l’offerta di tali corsi Che risorse materiali sono necessarie Server web e di contenuti dinamici o server di streaming di contenuti avanzati sistema di storage sistema di backup connettività di rete a larga banda Server di videoconferenza Risorse umane per la partenza del servizio 140h uomo Risorse umane per il mantenimento del servizio 250h uomo all’anno (gestione applicativa + sistemistica) Servizi correlati: Funzione per i contenuti SLA Perseguito NBD 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

12 I livelli di e-Learning Servizi conto terzi
In cosa consiste Di fatto si presentano richieste di supportare attività di e-learning da parte di enti esterni all’Ateneo disponibili a pagare la prestazione, attratti dalla funzionalità del servizio che si può offrire. In questa direzione e’ già attiva la formazione di apprendisti in edilizia e capimastri da parte di architetti preposti dalle organizzazioni di categoria. Pur non essendo chiaramente un’attività di specifico interesse per l’Ateneo, va mantenuta nella misura in cui non intralci la regolare attività istituzionale e procuri risorse economiche per il mantenimento e miglioramento del servizio Che risorse materiali sono necessarie Server web e di contenuti dinamici o server di streaming di contenuti avanzati sistema di storage sistema di backup connettività di rete a larga banda Server di videoconferenza Risorse umane per la partenza del servizio 32h uomo Risorse umane per il mantenimento del servizio 250h uomo all’anno (gestione applicativa + sistemistica) Servizi correlati: Funzione per i contenuti SLA Perseguito 24X7 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

13 Situazione attuale Server in fase sperimentale senza “Affidabilità Garantita” Servizi diffusi ma eterogenei ed assolutamente non integrati Nessuna politica centralizzata di gestione utenze Nessuna linea guida per i contenuti 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

14 Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi
Creazione di una struttura integrata con gli organi necessari al raggiungimento degli obiettivi 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

15 Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi
Funzione Sistemistica (compiti ) 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

16 Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi
Funzione Sistemistica (Interazioni ) SIA Area Sistemi SIA Area Sviluppo SIA Area Sviluppo 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

17 Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi
Funzione per i Servizi (compiti ) 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

18 Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi
Funzione per i Servizi (Interazioni ) Servizi agli Studenti Dipartimenti Orientamento Post Lauream Controllo di Gestione CAP Centro per l’Apprendimento Permanente 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

19 Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi
Funzione per i Contenuti (compiti ) 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

20 Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi
Dipartimenti Funzione per i Contenuti (Interazioni ) Strutture di Produzione Decentrate 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

21 Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi
Funzione Gestionale (compiti ) 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

22 Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi
Ufficio Comunicazione Funzione Gestionale (Interazioni ) Organi Accademici SIA Area Sistemi Finanza e Contabilità SIA Area Sistemi Risorse Umane SIA Area Sistemi Servizi agli Studenti 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

23 Possibili alternative
CINECA Pro Housing del servizio Moodle Supporto sulla migrazione e sviluppo Interoperabilità con esse3 Contro Costo Migrazione ed Interfacciamento alle applicazioni a nostro carico Rimane a nostro carico lo sviluppo dei contenuti Inutilizzabile per i servizi ai Master, Tandem, Esterni. 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

24 Possibili alternative
EDULIFE Pro Forte competenza metodologica e grafica Esperienza sull’integrazione fra applicazioni Presenza sul territorio Cooperazione sulle risorse economiche Contro Vincolo progettuale alla piattaforma 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

25 Proposta Interna Sviluppo interno dell’interfacciamento con LDAP e Web Integrato Creazione in locale di servizi Moodle Standardizzati Sviluppo della struttura di produzione Sviluppo della struttura di Tutoraggio 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

26 Vantaggio nella Proposta Interna
Vantaggio economico in assenza di utenza certa Tutela dell’investimento Flessibilità dei servizi Creazione di competenze interne Analisi sul campo delle necessità strutturali 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

27 Svantaggio nella Proposta Interna
Struttura carente Responsabilizzazione diretta Riduzione dell’Autorevolezza del progetto 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

28 Grazie per l’attenzione
12/01/2019 e-Learning di Ateneo


Scaricare ppt "Progetto di implementazione del sistema di e-Learning nell'Ateneo di Verona Corrado.Ferreri@univr.it 12/01/2019 e-Learning di Ateneo."

Presentazioni simili


Annunci Google