Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBerta Savino Modificato 5 anni fa
1
Correlazione risposte genitori – docenti Scuola Secondaria primo grado
Anno scolastico I.C. Via Tor de’ Schiavi 175
2
La scuola secondaria di primo grado è frequentata da 327 alunni.
GENITORI DOCENTI L’organico dei docenti è composto da 33 docenti; Sono pervenute 7 risposte pari al 21,21% La scuola secondaria di primo grado è frequentata da 327 alunni. Sono pervenute 88 risposte e 1 risposta in inglese Ha pertanto partecipato una percentuale di genitori pari al 27,2% Entrambi i campioni, con una percentuale nettamente inferiore alla maggioranza, non sono rappresentativi della popolazione. La correlazione viene svolta al solo fine di provvedere ad una riflessione, che rimane tuttavia superficiale e approssimativa.
3
Genitori Docenti Per la maggioranza dei genitori la comunicazione è efficace, lo è poco solo per il 16% circa; per tutti i docenti, che hanno compilato il questionario, la famiglia risponde abbastanza alle comunicazioni formali.
4
Genitori Docenti La maggioranza dei genitori risponde che la scuola prende abbastanza in considerazione le preoccupazioni e i suggerimenti della famiglia, il 21,6% poco e il 6,8% per niente. Tutti i docenti che hanno risposto affermano che i loro suggerimenti/indicazioni vengono prese in considerazione dalla famiglia molto e abbastanza.
5
La maggioranza dei genitori afferma che i docenti fanno loro capire i punti di forza e di debolezza del proprio figlio; solo il 20 % ha parere contrario. Secondo i docenti tutte le famiglie riconoscono e valorizzano i punti di forza segnalati dagli insegnanti; c’è invece un 14% circa che riconosce poco i punti di debolezza segnalati. Genitori Docenti
6
Per la maggioranza dei genitori il proprio figlio è motivato alle attività (solo per il 20% circa lo è poco). Per la totalità dei docenti gli alunni sono molto e abbastanza motivati alle attività proposte. Genitori Docenti
7
Genitori La risposta è positiva per la maggioranza dei genitori.
8
Docenti Genitori Per i docenti, i rapporti tra studenti sono molto e abbastanza positivi. Per una minoranza dei genitori, le relazioni tra il proprio figlio e i compagni sono poco positive; la maggioranza le definisce molto e abbastanza positive.
9
Genitori Docenti La maggioranza dei genitori definisce la relazione con gli insegnanti molto e abbastanza serena; solo per una esigua percentuale lo è poco. Per la totalità del campione docenti, la relazione con i genitori è molto e abbastanza serena.
10
La maggioranza dei genitori attesta che i docenti prendono in considerazione
gli interessi del proprio figlio; solo il 18.2% non concorda con tale parere. Genitori
11
La maggioranza dei genitori afferma che il carico di studio è distribuito equamente
a fronte di un 29% che lo considera poco o per nulla equo. Docenti Genitori Solo un 14% dei docenti considera non equa la distribuzione del carico dei compiti.
12
La maggioranza dei genitori riconosce che la scuola favorisce la riflessione sui valori fondamentali (solo il 12% circa non concorda). Genitori
13
Per la maggioranza dei genitori, gli alunni mostrano rispetto l’uno con l’altro, ma un quarto e poco più del campione afferma che c’è poco o per nulla rispetto tra compagni di scuola. In questa risposta del questionario si allarga leggermente la percentuale dei genitori che affermano che vi sia poco o per nulla rispetto tra compagni, rispetto alla risposta n. 6. Genitori
14
Per la maggioranza dei genitori, l’organizzazione dell’Istituto è molto e abbastanza soddisfacente (76% circa), per il 24% di loro, non lo è. Genitori Docenti Per l’intero campione dei docenti, l’organizzazione dell’istituto è molto e abbastanza soddisfacente.
15
Genitori Docenti Per la totalità dei docenti, i servizi di segreteria sono improntati a cortesia ed efficienza. Per la maggioranza dei genitori i servizi di segreteria sono efficienti e cortesi (non lo sono per il 9% circa di loro).
16
Genitori Docenti La totalità dei docenti afferma che i collaboratori scolastici favoriscono abbastanza e molto lo star bene degli alunni a scuola. La maggioranza dei genitori considera i collaboratori scolastici pronti ad accogliere e a favorire il benessere dello studente.
17
Suggerimenti/osservazioni per il miglioramento del servizio
GENITORI Più igiene nei bagni; Costruire una casella di posta per classe, gestita dal docenti coordinatore per accogliere suggerimenti; Migliorare l’organizzazione dei colloqui pomeridiani; Ottima scuola; pugno più duro da parte dei professori (la minaccia della nota non è efficace); Attenzione all’assenteismo dei professiori; Utilizzo della biblioteca per la lettura; Settimana del potenziamento per approfondire tematiche poco comprese; Approfondire tematiche di attualità ; personale scolastico più accogliente; Comunicazione più efficace tra plesso e centrale; Attività teatrale solo per pochi, contrariamente a quanto detto in open day; Bus navetta per la nuova sede; No politica nella scuola (volantinaggio e incitamento allo sciopero fuori scuola in occasione dello spostamento); Richieste pullman già pronte da firmare; Percorso frammentario per docenti non di ruolo giovani e con poca esperienza, concentrati in alcune sezioni; Plesso scollato dalla realtà, non attenzione agli alunni volenterosi e ai problemi che incontrano a causa della presenza di alunni problematici gestiti malissimo; Intervento della scuola anche nel separare i ragazzi incompatibili in due sezioni diverse Espressioni volgari; Gestione meno marcata delle differenze tra alunni con particolarità psico motorie e senza; Suggerimento di far fare un questionario anonimo ai ragazzi sul comportamento dei professori in classe Insistere sull’insegnamento digitale ( Rafforzare il rapporto genitori-docenti e comunicazioni interne; Migliorare il registro elettronico; Migliorare il sito; Maggiore considerazione dei rapporti tra i ragazzi.
18
Suggerimenti/osservazioni per il miglioramento del servizio
Docenti Presenza dei Collaboratori scolastici al cambio dell’ora; Durante la ricreazione, evitare di impegnare i Collaboratori scolastici in richieste di accompagnamento per uscita/entrata alunni; Bacheca con le notizie della settimana in corso.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.