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Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo

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Presentazione sul tema: "Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo"— Transcript della presentazione:

1 “La metodologia della promozione della salute: life skills e peer education ”
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo 14 febbraio 2017

2 La promozione della salute
E’ il processo che permette alla popolazione di aumentare il controllo dei fattori che determinano la salute al fine di promuoverla e sostenerla (OMS 1986, Carta di Ottawa)

3 L’educazione alla salute è
una strategia complessa orientata alla promozione di comportamenti a sostegno della salute e del benessere individuale e collettivo.

4 L’educazione alla salute
promuove lo sviluppo di fattori di protezione riduce l’attecchimento di fattori di rischio produce conoscenze, competenze, norme e attitudini riduce falsi miti e false credenze

5 L’educazione alla salute
ha come obiettivo i comportamenti delle persone Cambiare un comportamento in un individuo produce un impatto anche all’interno della sua comunità d’appartenenza

6 EDUCARE ALLA SALUTE NON VUOL DIRE:
programmare interventi episodici a carattere informativo che tendano a riprodurre la lezione frontale con “delega ad esperti” impostare una progettazione che nasca da “emergenze educative” prevedere azioni che non coinvolgano lo studente come responsabile del proprio apprendimento

7 GLI INTERVENTI… dovrebbero essere condotti in classe dagli insegnanti e incorporati nel curricolo scolastico dovrebbero collocarsi in modo trasversale a più discipline dovrebbero prevedere il coinvolgimento di diverse classi

8 UTILIZZARE Forte legame tra pensiero e azione (didattica laboratoriale) Messaggi positivi proposti con uno stile comunicativo semplice

9 IL VERO OBIETTIVO E’ CAMBIARE IL
COMPORTAMENTO -NON E’ IMPORTANTE LAVORARE SOLO A LIVELLO COGNITIVO, OCCORRE PROMUOVERE NUOVI COMPORTAMENTI

10 L’informazione da sola non genera cambiamento

11 LIFE SKILLS EDUCATION Tradurre conoscenze, atteggiamenti e valori
E’ una strategia educativa che mette il soggetto in grado di: Tradurre conoscenze, atteggiamenti e valori in vere e proprie abilità LIFE SKILLS EDUCATION

12 LIFE SKILLS EDUCATION L’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea l’importanza di introdurre nella scuola la promozione della competenza personale, cioè la capacità di adattamento e di comportamento positivo che permette agli individui di affrontare in maniera efficace le esigenze e le sfide della vita quotidiana. Ciò è strettamente connesso con la promozione della salute e rappresenta una componente fondamentale dei processi educativi e di sviluppo personale.

13 LIFE SKILLS EDUCATION Le life skills sono abilità che i giovani possono acquisire e consolidare con l’apprendimento e l’esercizio, e che possono essere inserite nei programmi di educazione alla salute

14 Quali sono

15 Competenze raggruppate in 3 aree:
EMOTIVE: consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress COGNITIVE :risolvere i problemi, prendere decisioni, senso critico, creatività SOCIALI : empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci

16 Prendere decisioni e risolvere i problemi: esplorare le diverse opzioni e le relative conseguenze e individuare soluzioni efficaci

17 CREATIVITA’: aiuta a rispondere in modo flessibile alle varie situazioni, fuori da schemi comportamentali SENSO CRITICO : aiuta ad analizzare informazioni, situazioni ed esperienze e a valutare i fattori che influenzano gli atteggiamenti e i comportamenti.

18 COMUNICAZIONE EFFICACE:
abilità di comunicare manifestando le proprie opinioni e desideri, i propri bisogni e le proprie paure, utilizzando la comunicazione verbale e non verbale in modo assertivo CAPACITA’ DI RELAZIONI INTERPERSONALI: capacità di mettersi in relazione con gli altri in modo positivo, costruttivo.

19 AUTO-CONSAPEVOLEZZA:
capacità di conoscere se stessi, i propri stati d’animo, il proprio carattere; EMPATIA: capacità di mettersi nei panni dell’altro, di riconoscerne e condividerne le emozioni.  GESTIONE DELLE EMOZIONI E DELLO STRESS: capacità di riconoscere le proprie emozioni e la loro influenza sul comportamento, rispondendo in modo adeguato Abilità di riconoscere lo stress, di controllarlo e di gestirlo in modo appropriato

20 LIFE SKILLS EDUCATION Strategia basata su modelli didattici attivi e partecipativi, che utilizzano metodi come: -lavoro in piccoli gruppi o a coppie -brainstorming -role playing -giochi -dibattiti -laboratori di teatro -peer education

21 La peer education È una metodologia che attiva un processo
di passaggio di conoscenze,emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status i peer educator


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