Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea in EDUFORM
2
Critiche al sistema valutativo tradizionale
Lacroix (1805): matematica e apprendimento mnemonico Horace Mann (1840): prova composta da 154 domande e somministrata a 530 allievi (su un totale di 7526 iscritti alle scuole di Boston), età media 13 anni e 6 mesi George Fisher (1862): Scale book J.M. Rice (1895): elaborazione di prove di ortografia e competenza linguistica
3
Critiche al sistema valutativo tradizionale
Criteri di giudizio collegati con il quadro storico Fattori che determinano mutamenti nella valutazione: Sistemi politico-sociali Sviluppo scientifico e tecnologico e impatto sul mondo del lavoro Mutate condizioni di vita della popolazione Evoluzione della popolazione scolastica Sviluppo della ricerca educativa
4
Che cos’è la docimologia
Gli esami di maturità: la Carnegie Corporation di New York (1931) La docimologia (docimo-, dal greco dokimázo (esaminare) e –logia, dal greco logos (discorso)
5
L’inchiesta sul baccalauréat
Piéron Inchiesta sul baccalauréat: sei gruppi di esaminatori ogni gruppo composto da cinque insegnanti con esperienza di baccalauréat agli esaminatori cento elaborati scritti relativi a composizione francese e inglese, versione latina, matematica, filosofia, fisica
6
L’inchiesta sul baccalauréat
Risultati dell’inchiesta sul baccalauréat: elevato scarto medio tra i correttori distribuzioni diverse dei punteggi non concordanza nell’apprezzare la qualità delle prove voto «vero» ottenibile solo con un elevato numero di correttori (13 per matematica, 127 per filosofia)
7
La valutazione Definizione degli obiettivi Validità Attendibilità
Significato dell’oggettività Misurazione e valutazione
8
La valutazione Ricerca valutativa e organizzazione della proposta di apprendimento: qualità dell’istruzione
9
Qualità dell’istruzione
Caratteristiche dell’allievo Comportamenti cognitivi di ingresso Caratteristiche affettive di ingresso Istruzione Compito/i di apprendimento Risultati di apprendimento Livello e tipo di successo Ritmo di apprendimento Risultati affettivi Qualità dell’istruzione
10
L’istruzione programmata
Esigenze da soddisfare: Scioglimento dell’implicito nella formulazione dei messaggi di apprendimento Sviluppo funzionale delle interazioni insegnante/allievo Definizione di strategie di insegnamento e apprendimento per adeguare la proposta di istruzione alle esigenze dei destinatari
11
L’istruzione programmata
Skinner: programmazione lineare Pressey: programmazione lineare a scelta multipla Crowder: programmazione ramificata 1 2 3 n 1 2 3 n 5 4 2 1 n 3
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.