La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Linguistico una scuola per l’Europa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Linguistico una scuola per l’Europa"— Transcript della presentazione:

1 Liceo Linguistico una scuola per l’Europa
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

2 L'UE considera le lingue una delle sue priorità più importanti,esse sono una parte integrante della nostra identità e l'espressione più diretta di una cultura. In Europa la diversità linguistica è un dato di fatto della vita quotidiana. In un'UE che si fonda sul motto «unità nella diversità», la capacità di comunicare in diverse lingue è una necessità imprescindibile per le persone, le organizzazioni e le imprese (Articoli 2 e 3 del TUE e articoli 6 e 165 del TFUE).

3 Profilo in uscita apprendimento di quattro sistemi linguistici moderni (Italiano, Inglese,Francese, Spagnolo). potenziamento delle competenze comunicative ampia e solida preparazione culturale apertura mentale e una flessibilità utili per affrontare sia lo studio universitario che il mondo del lavoro acquisizione di una cultura umanistico-linguistica in linea con la tradizione italiana dell’istruzione scolastica acquisizione di competenze linguistiche e comunicative in diverse discipline non linguistiche formazione del cittadino europeo.

4 IL PRIMO BIENNIO • Rende omogenee le basi di partenza • Consolida le acquisizioni di base • Imposta il metodo di studio IL SECONDO BIENNIO E IL QUINTO ANNO Affrontano lo studio filosofico, della storia dell’arte e della fisica affiancando queste discipline alle altre di ordine quinquennale Consolidano il metodo di studio Abituano alla riflessione critica, al confronto linguistico e fra civiltà delle lingue studiate

5 FORMAZIONE EQUILIBRATA SIA SUL VERSANTE UMANISTICO, SIA SUL VERSANTE SCIENTIFICO
attraverso lo studio di discipline quali: Italiano, Storia e Geografia, Latino,Filosofia, Storia dell’Arte, tre Lingue e culture straniere Matematica, Fisica,Scienze naturali, Scienze Motorie e Religione (opzionale).

6 LA CONVERSAZIONE CON INSEGNANTE DI MADRE LINGUA
Lo studio delle tre lingue moderne Inglese, Francese, Spagnolo : si avvale dell’importante contributo della Conversazione con Insegnante madrelingua (Inglese, Francese, Spagnolo), per un’ora alla settimana. viene proposto non solo nella peculiare dimensione culturale, ma anche e soprattutto come mezzo di espressione e di comunicazione.

7 Studio di materie curricolari (Storia, Arte,Filosofia, Matematica, Scienze motorie) in lingua straniera a partire dal primo anno del secondo biennio

8 L’innovazione digitale
Il Liceo linguistico De Sarlo- De Lorenzo è impegnato: • nella implementazione nella didattica delle tecnologie digitali • nel potenziamento delle competenze digitali e della cittadinanza Digitale. • nella creazione di nuovi ambienti di apprendimento per una didattica attiva ed inclusiva secondo i principi del Learning by Doing con piattaforme di eLearning Edmodo, Etwinning , Flipped Classroom, Blended Learning. • nella formazione avanzata all’uso degli strumenti del web 2.0 per una didattica digitale integrata. • nella realizzazione di una comunità anche on line con famiglie e territorio, attraverso servizi digitali che potenzino il ruolo del sito web della scuola e favoriscano il processo di dematerializzazione nel dialogo scuola-famiglia

9 QUADRO ORARIO LICEO LINGUISTICO MATERIE 5° anno 1° anno 2° anno
1° Biennio 2° Biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua latina 2 - Lingua e cultura straniera 1* 3 Lingua e cultura straniera 2* Lingua e cultura straniera 3* Storia e Geografia 3+1* Storia Filosofia Matematica** Fisica Scienze naturali*** Storia dell'arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 Totale ore 28 30

10 Formazione attraverso
Stage linguistici/ alternanza scuola lavoro all’estero

11 Stage oxford

12

13

14

15 stage a madrid

16

17

18 stage a Nizza

19 si è distinto negli anni per esperienze di mobilità
Il liceo linguistico si è distinto negli anni per esperienze di mobilità all’ estero

20 Alessia in Brasile

21

22 Rosy in Bolivia

23

24

25 Irene in Cina

26

27

28 cosa si può fare dopo il liceo Linguistico?
3 tipi di percorsi universitari ad hoc: Lingue e culture moderne che da allo studente solide basi di lingua e cultura italiana e di due lingue straniere; Mediazione linguistica che si occupa di formare mediatori, interpreti e traduttori; Scienze del turismo che prepara lo studente nell’ambito del turismo.

29 Il diploma conseguito consente inoltre l'accesso a tutte le facoltà universitarie e la partecipazione a tutti i concorsi pubblici e privati; forma, inoltre, esperti in pubbliche relazioni e in comunicazioni massmediali; interpreti e traduttori; esperti turistici, editoriali e multimediali. Lavorare con le aziende E’ importante però sapere che sono molto richieste le professioni che abbiano competenze linguistiche in ambito commerciale. Si suggerisce quindi di scegliere facoltà ad orientamento economico-linguistico. Le aziende che lavorano con mercati esteri, infatti, sono molto attratte dalle competenze in campo linguistico, tanto da privilegiarle anche alle competenze amministrative.

30

31 Goodbye! ¡Hasta luego! Au revoir!


Scaricare ppt "Liceo Linguistico una scuola per l’Europa"

Presentazioni simili


Annunci Google