La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PARMENIDE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PARMENIDE."— Transcript della presentazione:

1 PARMENIDE

2 L'eleatismo Nacque tra il VI e V secolo ad Elea una scuola ‘eleatica'.Parmenide ne fu il fondatore e suscitò in Platone non solo ammirazione ma soggezione. Venne definito ‘venerando’ e ‘terribile’. L’originalità della scuola eleatica consiste nell’aver individuato due ambienti di ricerca: -la gnoseologia ,ovvero la teoria della conoscenza; -la metafisica ,ovvero la scienza dell’essere.

3 Parmenide visse tra il 550 e il 450 a. C
Parmenide visse tra il 550 e il 450 a.C. ;scrisse un poema noto con il titolo 《 Sulla Natura》. Il poema si divide in un proemio e due parti: - nel proemio ,Parmenide,immagina di essere al cospetto di una dea benevola che lo esorta a scoprire la verità ben rotonda . La prima parte del poema si divide in altre due parti: -la parte in cui espone la sua dottrina ,distinguendo la verità assoluta dalla falsa DOXA ,l’opinione ingannevole ; -la parte in cui espone la sua dottrina dell’ essere. La seconda parte è dedicata all’opinione degli uomini.

4 LE VIE DELLA RICERCA La dea gli espone due vie della ricerca:
-LA VIA DELLA RAGIONE:conduce alla verità assoluta,sintetizzata con 《 l'essere è e non può non essere,il non essere non è e non può essere. 》 LA VIA DEI SENSI:conduce all’errore ,espresso dell’opinione ingannevole.

5 Parmenide afferma che soltanto l’essere esiste veramente perché può essere pensato,al contrario il non-essere non esiste perché non può essere pensato. Il nulla non è né pensabile,né esprimibile. • ESSERE,PENSIERO e LINGUAGGIO coincidono.

6 ingenerato eterno immobile sferico necessario L’ESSERE È: omogeneo Indivisibile continuo unico


Scaricare ppt "PARMENIDE."

Presentazioni simili


Annunci Google