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Corso di Geografia antropico-culturale (1° anno)
Culture Corso di Geografia antropico-culturale (1° anno)
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Nessuna cultura è superiore
Le differenze somatiche esistono Le razze no Quello che differenzia i gruppi umani Cultura Riti Lingua Feste Cibo musica Religione
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UNESCO: promozione della diversità
Per «patrimonio culturale immateriale» s’intendono le prassi, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, il know-how – come pure gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali ad essi associati – che le comunità, i gruppi, e in alcuni casi gli individui, riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale. Questo patrimonio culturale immateriale, trasmesso di generazione in generazione, è costantemente ricreato dalle comunità e dai gruppi in risposta al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia e dà loro un senso di identità e di continuità. Unesco, Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, 17 ottobre 2003
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Unesco: patrimonio culturale
Tradizioni ed espressioni orali (incluso il linguaggio) Pratiche sociali, riti e feste Conoscenze e pratiche concernenti la natura e l’universo Patrimonio culturale immateriale Clicca su patrimonio culturale per APPROFONDIMENTO Artigianato tradizionale Arti dello spettacolo
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Le sfide dell’UNESCO Maggior rispetto per le diversità culturali (attraverso leggi, progetti, incentivi…) Accresce la consapevolezza che la diversità è un valore Evitare i conflitti culturali Pari dignità e rispetto di tutte le culture
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Le lingue La lingua è la componente più vitale della cultura di un popolo, portatrice della sua coscienza ed identità etnica. Viene usato al di fuori del contesto locale 5/6.000 lingue parlate nel mondo 4% 96% 90% Rischio estinzione Parlate solo dal 3% della popolazione mondiale RIDUZIONE DELLA BIODIVERSITÀ
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Le lingue danno voce alla cultura
Lingua materna Lingua ufficiale Lingua minoritaria Lingua veicolare (o franca) Monolinguismo Plurilinguismo
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Quali sono le 8 lingue più parlate al mondo?
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Metà delle lingue del mondo a rischio di estinzione
LINGUA Strumento con cui si veicola la cultura IDENTITÀ Progressiva riduzione della diversità In media scompare una lingua ogni due settimane La scomparsa di una lingua non è un fattore indolore ½ delle lingue esistenti sono a rischio di estinzione lingua cultura INTERNET un pericolo per la conservazione (90% lingue non è presente in rete)
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Perché scompaiono le lingue?
passato GLOBALIZZAZIONE 1. Muoiono in massa i parlanti (genocidi) es. nativi americani 1. Omogeneizzazione dei media Prodotti culturali in lingua dominante 2. Alcune lingue diventano minoritarie e non sono più usate negli scambi commerciali 2. Nuova struttura del mercato del lavoro Necessità dell’inglese 3. Migrazione e urbanizzazione Disintegrazione delle lingue dei migranti Alcune lingue riescono a resistere: es. CURDO (alcuni territori di Turchia e Iraq) 4. Ideologia (1 nazione – 1 lingua) Il Plurilinguismo non è considerato un valore
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La globalizzazione minaccia la diversità culturale
Diffusione (aggressiva) di precisi modelli culturali XX-XXI secolo INCREMENTO VERTIGINOSO commercio mondiale di prodotti culturali 4/5 PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE si concentrano in pochissimi paesi La perdita di biodiversità culturale si rispecchia a quella agro-alimentare Grande mercato mondiale uniforme MINACCIA Controllate da poche MULTINAZIONALI Differenze culturali (biodiversità) EGEMONIA
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Italia: 31 dialetti a rischio
Griko (Salento e Calabria) Franco-provenzale (Piemonte e Calabria colonizzazione valdese XIV s) Serbo-croato (Molise) Dialetti germanici (valle di Lys e Val d’Aosta) Varianti del Sardo (gallurese, campidanese, sassarese, logudorese) Ladino (Trentino) Friulano, Ligure, Lombardo e il Piemontese
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Il primato dell’inglese
cinese Il primato dell’inglese arabo Forza economica degli USA Scambi commerciali e produzione Comunicazione scientifica (90%) Relazioni internazionali Hi-tech divertimento Scienze sociali (70%) Caratteristiche intrinseche della lingua: struttura morfologica e sintattica permette il mix con altre lingue
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Cibo e cultura Marcatore culturale Stereotipi alimentari CIBO
Globalizzazione gastronomica In Asia si predilige la tradizione occidentale In Occidente ci si apre alle «cucine dal mondo»
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Riti e divieti legati al cibo
IN ASIA: il serpente è riservato solo agli uomini IN CINA: si mangia la carne di cane IN INGHILTERRA: non si mangia la carne di cavallo ARABI/EBREI: non mangiano carne di maiale ARABI: non bevono alcolici
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Come conservare la cultura…
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Corso di Geografia antropico-culturale (1° anno)
Culture Corso di Geografia antropico-culturale (1° anno)
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