La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Proposta di sperimentazione Scuola Senza Zaino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Proposta di sperimentazione Scuola Senza Zaino"— Transcript della presentazione:

1 Proposta di sperimentazione Scuola Senza Zaino
Open day 12 gennaio 2017

2 Le pratiche e le metodologie della SSZ si basano su tre valori: Responsabilità (consapevolezza del proprio apprendimento, ordine, autonomia) Comunità (condivisione, lavoro cooperativo, agorà) Ospitalità (ambiente formativo accogliente)

3 Anno scolastico 2016-2017 Adesione alla rete.
Formazione da svolgersi in corso d’anno. Inizio della sperimentazione di alcune pratiche didattiche e organizzative. Graduale allestimento degli ambienti formativi. Valutazione del percorso.

4 Anno scolastico 2017-2018 Secondo anno
Inaugurazione delle classi senza zaino che decidono di aderire (settembre 2017) Continuazione della formazione Adozione graduale del protocollo SZ per le classi interessate. Valutazione del percorso.

5 Anno scolastico 2018-2019 Terzo anno
Continuazione della sperimentazione. Formazione. Valutazione collegiale del modello e decisione in merito alla messa a regime dello stesso.

6 INDICAZIONI ORGANIZZATIVE
Nelle scuole che aderiscono al progetto non si usa lo zaino, ma una semplice valigetta per i compiti a casa. Lo zaino non è necessario perché gli ambienti sono ben organizzati. Quindi non bisogna acquistare lo zaino né il diario né altro materiale. A settembre si fornirà ai bambini una semplice tracolla con all’interno l’elenco del materiale da acquistare.

7 LA CLASSE SENZA ZAINO Nelle classi si trovano schedari, computer, giochi, enciclopedie, libri, materiali per scrivere e ascoltare, disegnare e dipingere, modellare e costruire, registrare e riprodurre, strumenti didattici per le varie discipline di studio, materiali di cancelleria. Inoltre gli spazi sono attrezzati con tavoli, angoli, pedane, mobili a giorno, archivi, pannellature. Tutto ciò serve per un apprendimento efficace che si basa sul metodo dell'Approccio Globale al Curricolo (Global Curriculum Approach). 

8

9 “Il più grande segno di successo per un insegnante…è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi.” Maria Montessori


Scaricare ppt "Proposta di sperimentazione Scuola Senza Zaino"

Presentazioni simili


Annunci Google