La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costruiamo il nostro primo gioco

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costruiamo il nostro primo gioco"— Transcript della presentazione:

1 Costruiamo il nostro primo gioco
Palla prigioniera: ovvero costruiremo un gioco dove il nostro gattino, mosso tramite le 4 frecce ( ) dovrà evitare una palla che si muoverà automaticamente in modo casuale. Per rendere il gioco più divertente ci sarà un punteggio per sfide tra amici!!!

2 Apriamo scratch: aggiungo, cercandolo nella libreria degli sprite, ball

3 Per un gioco che si rispetta ci servirà una schermata di fine gioco
Per un gioco che si rispetta ci servirà una schermata di fine gioco. Per realizzarla duplichiamo lo sfondo e tramite il tasto testo scriviamo e posizioniamo la scritta Game over.

4 Ovviamente ogni gioco che si rispetti ha un punteggio
Ovviamente ogni gioco che si rispetti ha un punteggio. Per creare la variabile punteggio andiamo nel menù dei blocchi e selezioniamo Variabile e liste clicchiamo su crea una variabile. Si aprirà una finestra scegliamo il nome della nostra variabile scegliamo di renderla utilizzabile per tutti gli script, volendo le variabili possono essere locali ovvero utilizzabili solo in uno sprite, ora premiamo ok.

5 Adesso iniziamo a programmare
Adesso iniziamo a programmare. Iniziamo con il gattino questi blocchetti servono a mostrare la variabile punteggio portarla a 0(zero) passa allo sfondo iniziale e si posiziona al centro dello stage e si mostra. Poi aggiungiamo un ciclo che si ripete fino a quando non tocca lo sprite ball. All’interno del ciclo ci sono quattro se (condizione) che verificano se vengono premuti i tasti direzione e di conseguenza eseguono un piccolo programma ovvero lo sprite si muove ad una certa velocità e direzione, inoltre con ribalza evitiamo che il gattino vada oltre i bordi, con porta stile gli diamo l’effetto di girarsi mentre con passa al costume si ha l’effetto che cammini. Poi infine aggiungo nascondi e invia messaggio fine a tutti gli sprite.

6 Dopodiché passiamo a programmare la palla: in questo caso utilizzo la funzione random per far apparire la palla in modo casuale nello stage, attende mezzo secondo prima di iniziare il ciclo infinito(per sempre) che fa muovere la palla e ribalzarla da un bordo all’altro e ogni volta che tocca il bordo si incrementa la variabile punteggio. Tutto questo avviene fino a quando, la palla non tocca il gattino. appena si toccano la palla riceve il messaggio fine che la fa sparire e lo sfondo cambia, viene visualizzato quello con la scritta game over

7 Buon Divertimento!!!


Scaricare ppt "Costruiamo il nostro primo gioco"

Presentazioni simili


Annunci Google