La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Scolastico Comprensivo “ Luciani – S. S

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Scolastico Comprensivo “ Luciani – S. S"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Scolastico Comprensivo “ Luciani – S. S
Istituto Scolastico Comprensivo “ Luciani – S.S. Filippo e Giacomo” Via III Ottobre 8/c – Ascoli Piceno Scuola dell’Infanzia San Marcello

2 Guadagnare Salute…con le LIFE SKILLS
Sezione A – alunni anni ins. Rosaria Trasatti Sezione B – alunni anni ins. Silvia Spinucci Sezione D – alunni anni ins. Rita Sorbatti Sezione F – alunni anni 4/5 - ins. Laura Castelli

3 CLASSE PRIMA – SEZ. B (alunni anni 3 )
LIFE SKILLS 1°incontro 2° incontro 3°incontro Attività jolly GESTIONE DELLE EMOZIONI “La pozione magica delle emozioni” “ Giochiamo con le emozioni” “Canzoni mimate” “L’orologio delle emozioni” RELAZIONI EFFICACI “ Il cerchio dell’ amicizia” “ L’abbraccio”

4 Gestione delle emozioni CANZONI MIMATE “ La Giostra delle emozioni” OBIETTIVO: Riconoscere le emozioni di base e la loro espressione

5 “GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI” OBIETTIVO: Riconoscere le principali emozioni - Rappresentazione grafica -

6 Intervista SONO FELICE QUANDO….

7 Intervista SONO TRISTE QUANDO…

8 “LA POZIONE MAGICA DELLE EMOZIONI” Obiettivo: Riconoscere le emozioni di base e le situazioni in cui possono essere esperite TRISTEZZA E FELICITA’

9 BUTTIAMO NEL PENTOLONE LE COSE CHE CI RENDONO TRISTI
Sara: il terremoto Alberto: quando non gioco con mio fratello Beatrice: quando mamma non c’è Jacopo: mamma al lavoro Leandro: papà che si arrabbia con me Giacomo: mio fratello che mi prende i giochi Leonardo: quando mamma mi sgrida Sofia: quando mamma va a lavorare

10 BUTTIAMO NEL PENTOLONE LE COSE CHE CI RENDONO FELICI
Vittoria: quando gioco con le bambole Francesco: quando sto con mamma Matteo: quando gioco a casa Clinting: la mia mamma Daniel: quando papà torna dal lavoro Mario: quando c’è mamma Laura: papà Sara: io sono sempre felice

11 L’OROLOGIO DELLE EMOZIONI Obiettivo: Conoscere e riconoscere le emozioni

12 Relazioni efficaci “IL CERCHIO DELL’AMICIZIA” Obiettivo: Comprendere la creazione e il mantenimento delle relazioni amicali Vi è piaciuto il gioco? Perché? Alberto: sì è bello Leonardo: è divertente Sara: siamo tutti amici Beatrice: siamo tutti uniti Leandro: sembra una ragnatela

13 L’ABBRACCIO OBIETTIVO: Esprimere affetto

14 L’ABBRACCIO RIELABORAZIONE GRAFICA - INTERVISTA
Ti è piaciuto il gioco? Perché? Giacomo: sì è bello Sara: mi piace abbracciare gli amici Sofia: mi diverto Mario: mi fa ridere Daniel: è bello

15 CARTELLONE FOTOGRAFICO

16 CLASSE PRIMA – SEZ. D ( anni tre)
LIFE SKILLS 1° INCONTRO 2° INCONTRO ATTIVITA’ JOLLY GESTIONE DELLE EMOZIONI “La pozione magica delle emozioni” “ Giochiamo con le emozioni” “ L’orologio delle emozioni” RELAZIONI EFFICACI “ Il cerchio dell’amicizia”

17 Gestione delle emozioni LA POZIONE MAGICA DELLE EMOZIONI Obiettivo: Riconoscere le emozioni di base e le situazioni in cui possono essere esperite

18 LA POZIONE MAGICA DELLE EMOZIONI Rielaborazione grafica

19 RICCARDO: quando mamma mi dà i calci
LA POZIONE MAGICA DELLE EMOZIONI INTERVISTA: Che cosa ti fa arrabbiare? DAVIDE: Quando mamma mi dà le sculacciate GIULIA: Il terremoto RICCARDO: quando mamma mi dà i calci ANDREA: quando mamma mi dà le sculacciate NICOLE: le moto AMELIE. Quando dormo e mamma mi dice che viene il terremoto ERIC: il leone ALLEGRA: Il lampo ANNA: quando mamma mi sgrida FRANCESCO: non mi fa arrabbiare niente

20 ALICIA: mamma KLEDYS: il leone ARIAN: quando mi danno una spinta ALESSANDRO: quando mamma mi dà le sculacciate CARLOTTA:quando mi danno una spinta FRANCESCA:quando ho paura TOBIAS: quando Jenny mi dà le botte ADAM:quando papà mi da le botte PENELOPE: non risponde

21 LA POZIONE MAGICA DELLE EMOZIONI Troviamo l’antidoto per far passare il malumore
DAVIDE: quando nonno Bruno mi porta alle giostre ANDREA: mamma mi porta al parco giochi GIULIA: mamma mi compra gli smarties RICCARDO: mamma mi compra il profumo NICOLE: quando andiamo al mare AMELIE: quando andiamo al mare ERIC: non risponde ALLEGRA: il sole ANNA: quando mamma mi dà i baci JASMIN: non risponde

22 FRANCESCO: quando esce il sole ALICIA: non risponde KLEDYS: mamma ARIAN: quando mamma mi porta al parco ALESSANDRO: andare al mare con mamma CARLOTTA: quando vado al mare FRANCESCA: quando vengo a scuola TOBIAS: quando vengo a scuola ADAM: quando vado al mare con mio fratello PENELOPE: NON RISPONDE

23 L’OROLOGIO DELLE EMOZIONI Obiettivo: Conoscere e riconoscere le emozioni

24 Relazioni Efficaci IL CERCHIO DELL’AMICIZIA Obiettivo: comprendere la creazione e il mantenimento delle relazioni amicali

25 CLASSE SECONDA – SEZ. A ( alunni anni 4 )
LIFE SKILLS 1° incontro 2° incontro 3° incontro Attività Jolly GESTIONE DELLE EMOZIONI (Espressione) “Riconosciamo le emozioni” “ Le maschere emozionate” “Giochiamo a fare il mimo” “Le emozioni della talpa” RELAZIONI EFFICACI “ Il polipo cerca amici” “ Attento, che cado! PENSIERO CREATIVO “ Raccontiamo insieme”

26 Gestione delle emozioni RICONOSCIAMO LE EMOZIONI Obiettivo: Acquisire maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e promuovere l’empatia

27 RICONOSCIAMO LE EMOZIONI Rielaborazione grafica: FELICITA’ Rielaborazione grafica: RABBIA

28 LE MASCHERE EMOZIONATE OBIETTIVO: Individuare gli indicatori che connotano una data emozione

29 EMOZIONI IN MASCHERA Rielaborazione grafica individuale

30 GIOCHIAMO A FARE IL MIMO Obiettivo: Riconoscere le emozioni attraverso i gesti e le espressioni del viso

31 LE EMOZIONI DELLA TALPA Obiettivo: Esprimere e riconoscere le emozioni

32 LE EMOZIONI DELLA TALPA Rielaborazione grafica individuale - cartellone

33 RELAZIONI EFFICACI IL POLIPO CERCA AMICI OBIETTIVO: Comprendere l’importanza del gruppo dei pari

34 ATTENTO CHE CADO! Obiettivo: Comprendere e sviluppare la fiducia nell’altro

35 ATTENTO CHE CADO! Rielaborazione grafica

36 PENSIERO CREATIVO RACCONTIAMO INSIEME Obiettivo:Sviluppare il pensiero creativo ( e favorire la vita di gruppo)

37 CLASSE TERZA – SEZ. F ( alunni anni 4/5)
LIFE SKILLS 1° incontro GESTIONE DELLE EMOZIONI ( Regolazione emotiva ) “ Giochiamo con le emozioni” RELAZIONI EFFICACI “ Una matita per due” PENSIERO CREATIVO “ Il disegno nascosto”

38 GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI Obiettivo: Riconoscere le principali emozioni

39 GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI FILASTROCCA DELLE EMOZIONI

40 Rielaborazione grafica Cartellone delle emozioni

41 Rielaborazione grafica individuale

42 INTERVISTA SULLE EMOZIONI

43 Relazioni Efficaci UNA MATITA PER DUE Obiettivo: Imparare a collaborare per uno scopo comune

44 Pensiero Creativo IL DISEGNO NASCOSTO Obiettivo: Sviluppare la creatività utilizzando il gesto grafico

45 L’insegnante Silvia Spinucci in qualità di referente del progetto ha presentato una sintesi dei lavori svolti in classe in occasione della Giornata finale progetto “guadagnare salute … con le life skills”- 24 maggio 2017 presso la scuola primaria “ S.Pertini” di pagliare del tronto.


Scaricare ppt "Istituto Scolastico Comprensivo “ Luciani – S. S"

Presentazioni simili


Annunci Google