Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I mezzi d’informazione
e comunicazione
2
Ruolo dei Mass Media Mass-Media nella società ▶︎ arene politiche
Mass-Media ▶︎ funzioni pubbliche (non solo commercio ed editoria) Mass-Media ▶︎ progresso di una società (sfera culturale); non solo business
3
Storia del rapporto fra Mezzi di Comunicazione e Sistema Politico
Teoria libertaria: libertà di stampa ▶︎ J. Stuart Mill; J. Milton. Ordine sociale: caduta vincoli tradizionali (feudalismo). Storia: Bill of Rights: primo emendamento della Costituzione francese (1789) ▶︎ libertà di espressione e di stampa. Teoria del mercato delle idee: le idee come le merci possono essere comprate e vendute (marketing politico) Yellow journalism: giornalismo di largo consumo in Europa e negli USA ( ); Impegno civico: esperienza anglo-americano Teoria della responsabilità civile ▶︎ professione giornalista
4
Nuovi Media e informazione elettorale
issue: argomento, tema, problema intorno al quale si sviluppa il dibattito politico mediatizzazione della campagna elettorale: le issues assumo una natura di entità mediatica agenda politica: le issues compongono la piattaforma del programma politico e diventano oggetto di lotta politica fra competitori. Storia: Programma politico / mediatizzazione della politica
5
Titolarità delle issues
issue pura: questione legata ad eventi spontanei, non prodotti dal sistema politico (terremoto, disastro ambientale, fatto di cronaca nera) ▶︎ sistema politico issue riflessa: elaborata da soggetti politici ▶︎ sistema dei Media (riforma istituzionale; comunicazione istituzionale) / subalternità dei media issue indotte: temi promossi dal sistema dei Media ▶︎ centralità del dibattito pubblico (opinione pubblica): sondaggio / subalternità del sistema politico al sistema mediatico
6
Significato delle issues
Political issue: temi che appartengono ad una sfera astratta (es.: ideologia) ▶︎ nell’ambito della politica elettorale di traducono (alleanze, denominazioni: sx, dx) Policy issue: questioni relative alle politiche governative (locali/nazionali), sulle quali gli attori politici si posizionano (TAV, TAP, Ponte sullo stretto di Messina) Personal issue: vita e attività dei leader di partito (professionale/personale), dimensione privata della politica Campaign issue: aspetti che attengono alla strategia e all’organizzazione della campagna elettorale (primarie…)
7
Emozione e cognizione delle campagne elettorali
Neuroscienze e psicologia cognitiva ▶︎ emozione e pensiero finalizzato nel processo decisionale politico Party-sentiment / candidate-sentiment vs. issues politiche Le questioni politiche diventano determinanti quando suscitano emozioni Appelli emozionali: entusiasmo e paura Condizione emozionale / condizione cognitiva «quello che senti» / «quello che sai»
8
Formare l’opinione pubblica / Politica e credenze
Valori (politica simbolica) Predisposizioni di gruppo (sociale) Interessi materiali L’individuo tende a credere a ciò a cui vuole credere (selettività distorta) Verità e thruthiness Partigianeria e fedeltà politica (voto ideologico) Disinformazione e mistificazione: manipolazione delle issues
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.