La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cap.1- Uso e abuso degli incentivi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cap.1- Uso e abuso degli incentivi"— Transcript della presentazione:

1

2 Cap.1- Uso e abuso degli incentivi
Cap.2- Asimmetria informativa e le sue conseguenze Cap.3- Saggezza convenzionale come luogo comune Cap.4- Effetti anche spettacolari hanno spesso cause ————,,, sottili e lontane nel tempo Cap.5 & 6- Comprendere nell’analisi di un fenomeno e — ———————delle sue variabili ciò che è causa e ciò che è ————————effetto TEMATICHE DEL LIBRO

3 INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI
Utilizzo punti di osservazione inediti Analisi dei dati raccolti Metodo sperimentale

4 Che cosa accomuna i maestri elementari e i lottatori di sumo?

5 Che cosa sono gli incentivi?
Strumento pensato dall’uomo per spingere il singolo a compiere una azione a discapito di un altra. Ciò che accomuna i maestri elementari e i lottatori di sumo è l’incentivo che porta a falsare i risultati.

6 I MAESTRI ELEMENTARI Come barano? L’insegnante deve solo cancellare le risposte in matita dell’alunno per barare. Perché? La causa scatenante è stato l’inserimento di un test a fine anno introdotto dal governo Bush nel

7 I LOTTATORI DI SUMO Perché? I primi 40 lottatori di sumo del Giappone guadagnano annualmente intorno ai $, mentre il 70° guadagna $ Come barano? Comprano l’incontri per ottenere vittorie strategiche

8 Ma come si fa a paragonare il Ku Klux Klan a un’accolita di agenti immobiliari?

9 Il Ku Klux Klan non ha compiuto tutti i linciaggi di cui si è accusato
Il collegamento tra i due gruppi è la disinformazione altrui o per meglio dire l’asimmetria informativa. Anni Linciaggi dei neri 1111 791 569 281 119 31 6 3 Il Ku Klux Klan non ha compiuto tutti i linciaggi di cui si è accusato

10 Gli agenti immobiliari godono della stessa mancanza di informazioni e la usano a proprio vantaggio per guadagnarsi lo stipendio. La paura è dovuta alla mancanza di informazioni, come dimostrò Stetson Kennedy nel caso “K.K.K.”

11 Perché gli spacciatori vivono ancora a casa della mamma?

12 Risultati scomodi vs “Saggezza convenzionale” IMMAGINE DATA DAI MEDIA
Criminalità data dallo spaccio di crack incontrastabile causa: > finanziamenti inesauribili > armamenti sofisticati REALTA’ DEI FATTI Constatato che gli spacciatori vivono in quartieri malfamati e stanno ancora a casa dei genitori

13 classica impresa capitalista)
Sudhir Venkatesh andò nei quartieri più poveri di Chicago dove lo spaccio e la criminalità erano radicati Analizzò i BLACK DISCIPLES (strutturati come una classica impresa capitalista) n°: Gradi: Guadagno mensile: 120 capi ufficiali 700 $ 5.300 soldati semplici 150 $ 2.000 futuri membri 0 $

14 Oltre che poco retribuito è un lavoro estremamente RISCHIOSO
Perché continuare a spacciare? Per gli INCENTIVI Probabilità di essere uccisi Nei quartieri di Chicago 1 su 4 (25%) Nel “braccio della morte” in Texas 24 su 500 (4,8%)

15 Dove sono andati a finire tutti i criminali?

16 Paradossalmente la più influente non raccolse l’attenzione dei media
SPIEGAZIONE DEGLI ESPERTI Spiegazione data al calcolo della criminalità N° citazioni 1.Strategie di polizia innovative 52 2.Scarcerazioni meno facili 47 3.Cambiamenti nel mercato del crack 33 4.Invecchiamento della popolazione 32 5.Inasprimento della legislazione sul porto d’armi 6.Espansione economica 28 7.Aumento degli organici di polizia 26

17 Causa sottile e lontana nel tempo
Il 22 gennaio 1973 venne legalizzato l’aborto con la sentenza emessa dalla corte suprema nella causa Roe contro Wade Diminuzione della criminalità di oltre il 40% Effetto importante

18 Che cosa contraddistingue un perfetto genitore?

19 Il nome conta? Indicatore di disagio sociale Indicatore del livello economico familiare Indicatore di istruzione Indicatore di aspettativa futura Nome Reddito Istruzione

20 “I rischi che si ritiene di poter controllare spaventano molto meno di quelli che paiono dipendere da fattori al di fuori del nostro controllo” Peter Sandman

21 Equazione di Peter Sandman
Reazione = Pericolo + Indignazione Pericolo > Indignazione = Reazione min Indignazione > Pericolo = Reazione max

22 Dati statistici annuali
Totali Piscine in America Bambini morti per annegamento 550 Armi da Fuoco Bambini morti per colpo di arma da fuoco 175

23 I genitori quanto contano?
Personalità e abilità condizionate al 50% dalla genetica Riuscita del bambino nella vita misurata dal rendimento scolastico Anni ’90: il Dipartimento dell’Istruzione ha sviluppato il progetto ECLS (Early Childhood Longitudinal Program). bambini esaminati dalla scuola materna fino alla 5° elementare.

24 Fattori correlati e non al profitto scolastico secondo l’ECLS
X I genitori del bambino lo portano spesso nei musei La famiglia del bambino è integra Il bambino viene picchiato regolarmente La madre ha avuto il figlio dopo i 30 anni Il bambino guarda spesso la tv I genitori gli leggono qualcosa ogni giorno X X X X

25 Ciò che conta davvero non è ciò che il genitore fa, ma ciò che è

26 Aspetti positivi Spiega ciò che accade nel mondo attraverso i numeri Dà una visione semplificata del lavoro degli economisti Si distacca dalla moralità nei risultati ottenuti Aspetti negativi Certe congetture potrebbero risultare immorali a un _pubblico sensibile

27 Luca Anedda - Paolo Atzeni - Ilenia Boi - David Coi - Federico Onnis
La morale rappresenta il modo in cui vorrebbe veder girare il mondo, mentre l’economia è il modo in cui gira davvero. Luca Anedda - Paolo Atzeni - Ilenia Boi - David Coi - Federico Onnis


Scaricare ppt "Cap.1- Uso e abuso degli incentivi"

Presentazioni simili


Annunci Google