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CORPORATE SOCIAL PERFOMANCE
I dilemmi etici nelle decisioni aziendali Lezione 2 - La Corporate Social Performance Obiettivo della lezione Approfondire il concetto ed i principali modelli di CSP (Corporate Social Performance) - L’esigenza di modificare il concetto di performance a livello di sistema e di impresa - Il concetto di CSP - I modelli di CSP - La relazione tra CSP e CFP (Corporate Financial Performance) - Stakeholder management e CSP
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Insoddisfazione dei modelli tradizionali
La performance in una prospettiva allargata Insoddisfazione dei modelli tradizionali - a livello dei sistemi economici (dal PIL al benessere, alla sostenibilità ed alla felicità) - a livello di impresa (sostenibilità e responsabilità sociale) Una condizione necessaria per l’eccellenza è la continua cooperazione dei molteplici stakeholder dell’impresa. Il valore economico, pertanto, non può esaurire da solo la rappresentazione della natura della performance aziendale, che deve essere allargata a componenti sociali, seguendo l’approccio proposto dalla teoria degli stakeholder, nella visione strumentale (Donaldson, Preston, 1995).
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Il concetto di CSP la Stakeholder Theory
La Corporate Social Performance la Stakeholder Theory Il concetto di CSP Alcuni studiosi focalizzano l’attenzione sul binomio comportamento- risultato, ed in particolare si pongono la questione di come coniugare gli interessi dei vari stakeholder con le esigenze dell’impresa, andando ad analizzare il processo e i metodi con cui sono risolti i conflitti etici all’interno delle imprese (Jones, 1980; Wartick e Cochran, 1985; Wood, 1991). Altri studi si concentrano sul problema della definizione della performance e sulla misurabilità (Drucker, 1984; Griffin e Mahon, 1997).
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la Stakeholder Theory La Corporate Social Performance
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la Stakeholder Theory La Corporate Social Performance: Carroll
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La Corporate Social Performance: Sethi
la Stakeholder Theory Sethi (1979) individua tre dimensioni della CSP che identifica con i diversi modelli di comportamento che l’impresa assume per rispondere ai bisogni della collettività al fine di legittimare la propria esistenza: la social obligation (il dovere sociale) comportamento dell’azienda come risposta alle forze di mercato e agli obblighi legali. I criteri di comportamento sono legati a fattori economici ed al sistema dei vincoli di legge; la prospettiva è quella degli azionisti. la social responsibility (la responsabilità sociale) stadio del comportamento organizzativo che, in modo prescrittivo, implica di rispettare “le norme sociali, i valori e le aspettative di performance prevalenti” ancora prima che siano state codificate in norme di legge. la social responsiveness (la rispondenza sociale) modello più evoluto: comportamento che sia in grado di anticipare i bisogni sociali e prevenire le conseguenze di comportamenti, in modo anticipatorio e preventivo. In questo stadio i criteri di valutazione e supporto alle decisioni non sono solo quelli prettamente economici.
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la Stakeholder Theory La Corporate Social Performance: Wartiick e Cochran
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la Stakeholder Theory La Corporate Social Performance: Wood
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La relazione tra CSP e CFP
la Stakeholder Theory Centinaia sono gli studi empirici pubblicati che hanno cercato in qualche modo di testare la relazione tra diversi tipi di CSP e CFP (Margolis, Walsh, 2003), misurando se ed in che misura la performance sociale abbia o meno un impatto positivo su quella finanziaria. Come richiamato da Barnett e Salomon (2012), alcuni hanno riscontrato una relazione negativa (Vance, 1975; Wright e Ferris, 1997), altri hanno evidenziato l’assenza di relazioni significative (McWilliams e Siegel, 2000; Patten, 1991), altri ancora una relazione positiva (Orlitzky, Schimdt e Rynes, 2003).
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