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Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il “bilancio sociale” quale principale strumento di rendicontazione del’impegno etico-sociale dell’impresa.

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1 Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il “bilancio sociale” quale principale strumento di rendicontazione del’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della lezione - definizione di “bilancio sociale” - funzioni del bilancio sociale - distinzione tra “bilancio sociale” e strumenti similari - riferimenti normativi - redazione del BS - limiti alla diffusione del bilancio sociale - esempi di bilancio sociale Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

2 Il “bilancio sociale” è ……… ……….l’esito di un processo con cui l’amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato. (Ministero dell’Interno, 2007) Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

3 Il “bilancio sociale” è ……… ……….un modello di rendicontazione sulle quantità e sulle qualità di relazione tra l'impresa ed i gruppi di riferimento rappresentativi dell'intera collettività, mirante a delineare un quadro omogeneo, puntuale, completo e trasparente della complessa interdipendenza tra i fattori economici e quelli socio-politici connaturati e conseguenti alle scelte fatte. (www.bilanciosociale.it) Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

4 Funzioni del bilancio sociale - favorisce la consapevolezza del ruolo sociale dell’impresa - esplicita la “mission e vision sociale” dell’impresa - verifica la coerenza dell’operato dell’azienda con la vision e la mission - legittima l’impresa - migliora le relazioni sociali e industriali Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

5 Funzioni del bilancio sociale -favorisce la riflessione dell’impresa sulle modalità per migliorare la qualità dei prodotti/servizi, la soddisfazione dei clienti e la sicurezza e soddisfazione dei collaboratori -misura l’impiego di risorse e il valore creato per ciascuna tipologia di stakeholder -misura le ricadute economico-sociali e ambientali dell’operato dell’impresa -fa emergere le aree di eccellenza e le criticità dell’organizzazione - misura il raggiungimento degli obiettivi sociali prefissati Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

6 Alcuni strumenti similari al bilancio sociale -Rapporto sociale -Rapporto/Bilancio di sostenibilità -Bilancio ambientale Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

7 Il “bilancio ambientale” è ……… ……….un documento informativo nel quale sono descritte le principali relazioni tra l’impresa e l’ambiente, pubblicato volontariamente allo scopo di comunicare direttamente con il pubblico interessato. (www.bilanciosociale.it) Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

8 - BILANCIO AMBIENTALE DI SITO COMUNITA’ LOCALE - BILANCIO AMBIENTALE DI IMPRESA ASSOCIAZIONI DI AMBIENTALISTI Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

9 Riferimenti normativi - d.lgs. n.460/1997 - “ gli enti non commerciali che effettuano raccolte pubbliche di fondi devono redigere, entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio, un apposito e separato rendiconto tenuto e conservato dal quale devono risultare, anche a mezzo di una relazione illustrativa, in modo chiaro e trasparente, le spese relative a ciascuna delle celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione” (art.8) - d.lgs. n.153/1999 - “ La relazione sulla gestione (delle fondazioni) illustra, in un'apposita sezione, gli obiettivi sociali perseguiti dalla fondazione e gli interventi realizzati, evidenziando i risultati ottenuti nei confronti delle diverse categorie di destinatari ” (art.9) Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

10 Riferimenti normativi - atto di indirizzo recante le indicazioni per la redazione, da parte delle fondazioni bancarie, del bilancio relativo all'esercizio chiuso il 31 dicembre 2000. (GU n. 96 del 26-4- 2001) – “I criteri adottati per la movimentazione del fondo di stabilizzazione delle erogazioni sono illustrati nella sezione "bilancio di missione" della relazione sulla gestione” (art. 6.4) - d.lgs. n.155/2006 (disciplina dell’impresa sociale, a norma della legge 13 giugno 2005, n.118) - “L'organizzazione che esercita l'impresa sociale deve, inoltre, redigere e depositare presso il registro delle imprese il bilancio sociale” (art.10) Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

11 Redazione del bilancio sociale - STANDARD DI PROCESSO (AA 1000) - STANDARD DI CONTENUTO Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale Institute of Social and Ethical Accountability Global Reporting Initiative (GRI) Gruppo di studio per la statuizione dei principi di redazione del Bilancio Sociale (GBS)

12 Principi generali di redazione del BS (GBS) A. Responsabilità B. Identificazione C. Trasparenza D. Inclusione E. Coerenza F. Neutralità G. Competenza di periodo H. Prudenza I. Comparabilità L. Comprensibilità, chiarezza ed intelligibilità M. Periodicità e ricorrenza N. Omogeneità O. Utilità P. Significatività e rilevanza Q. Verificabilità dell'informazione R. Attendibilità e fedele rappresentazione S. Autonomia delle terze parti Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

13 In particolare, il BS deve avere le seguenti caratteristiche 1)facilità di leggibilità; 2) significatività dell’informazione; 3) trasparenza dell’informazione; 4) essenzialità delle questioni trattate; Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

14 In particolare, il BS deve avere le seguenti caratteristiche 5) sistematicità di redazione; 6) scientificità della rilevazione ed interpretazione dei dati; 7) verificabilità di quanto contenuto nel documento; 8) esplicitare i riferimenti aziendali per esigenze di approfondimento. Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

15 Il bilancio sociale deve indicare: - la vision e la mission dell’organizzazione - la presentazione della realtà organizzativa - l’organigramma aziendale -la corporate governance - la ricchezza prodotta dall’attività di impresa - gli effetti non valutabili economicamente -la modalità di distribuzione del valore aggiunto -le politiche finalizzate al benessere organizzativo -le politiche finalizzate alla customer satisfaction - le politiche finalizzate alla tutela dell’ambiente - le principali azioni/interventi di impatto sociale Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

16 Il “bilancio sociale” deve consentire di rappresentare, in un solo documento, la dimensione economica, la dimensione sociale e la dimensione ambientale dell’impresa Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale Triple bottom line (John Elkington, 1994)

17 Struttura del bilancio sociale - IDENTITA’ AZIENDALE - RAPPRESENTAZIONE DELLA DISTRIBUZIONE DEL VALORE AGGIUNTO - RELAZIONE SOCIALE Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale

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19 Limiti alla diffusione del BS - non obbligatorietà dello strumento - mancanza di standard unanimemente condivisi - difficoltà di individuazione degli aspetti più socialmente rilevanti dell’attività dell’impresa - difficoltà di reperimento dei dati - difficoltà di valutazione di aspetti qualitativi - difficoltà di comparazioni spaziali e temporali Comunicazione sociale d’impresa: il bilancio sociale


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