Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCornelia Paoletti Modificato 6 anni fa
1
28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo imparato durante la scuola Primaria; dopo abbiamo cercato le definizioni precise sul vocabolario e le abbiamo trascritte sul quaderno e su un cartellone. E' stata una lezione molto istruttiva e divertente.
2
Utilizzando cmap tools abbiamo realizzato delle mappe la prima dovevamo solo completarla, la seconda l’abbiamo fatta noi
3
Lunedì 5 dicembre Le nostre professoresse di scienze e di geografia, hanno gentilmente chiesto se potevamo andare al municipio per un laboratorio con un architetto e il geometra. La nostra classe si è recata appunto in comune, precisamente nella stanza del Comune dove si svolge il Consiglio Comunale e ci hanno fatto sedere sulle poltrone degli Assessori e del Sindaco. ci hanno spiegato e fatto vedere delle fotografie e cartine di Laigueglia di tanto tempo fa
4
La più antica di Matteo Vinzoni risale all'anno 1773 ed è disegnata a mano libera: non sarà stata molto precisa, ma era abbastanza corretta; al contrario, quelle di adesso sono fatte con il computer e con l'aiuto delle immagini satellitari.
5
È stato divertente andare alla ricerca dei luoghi che conosciamo: la scuola, il cimitero, la chiesa…
6
Ecco come è cambiata Laigueglia nel tempo
Leggendo la mappa, abbiamo scoperto come è cambiata Laigueglia nel tempo esercitandoci a trovare su mappe e carte edifici e strade. Verso ponente, al posto del capannone della EX SAR, nel 1773, erano presenti degli orti. Il cimitero era isolato dalla città, mentre adesso la città si è espansa inglobandolo. Alla fine del 1700 c’erano: una Torre, l’Oratorio di San Sebastiano, la Cappella Santa Maria del Carmine, un Castello, un budello che passava per tutta Laigueglia, un Corpo di guardia per la sanità, la Parrocchia di San Matteo apostolo e l’Oratorio di Santa Maria Maddalena, il Torrione e l’Oratorio della Santissima Concezione.
7
soli 1.800 abitanti. La Via Aurelia passava nell’entroterra,
mentre oggi, a seguito della nuova edificazione avvenuta soprattutto verso monte, attraversa il paese costeggiando il mare. Nel tempo Laigueglia si è trasformata diventando una meta turistica con una storia importante da raccontare; come ad esempio la via Aurelia, che veniva percorsa fin dai tempi degli antichi Romani. Il paese oltre all’importanza della sua storia è una meta ambita soprattutto per la balneazione, infatti Laigueglia è molto attrezzata per il turismo: nel paese ci sono circa abitazioni, ed ospitano soprattutto turisti, avendo una popolazione residente di soli abitanti.
8
Ci hanno mostrato fotografie della costa di
Laigueglia, soltanto di quattro o cinque anni fa: infatti non era molto diversa da oggi. In seguito abbiamo visto come è cambiato lo stesso edificio nel tempo: era il Lido che agli inizi del ‘900 assomigliava ad un villa, mentre oggi è diventato il "Pico Rico", un ristorante Inaugurato quest'estate. L’Architetto ci ha quindi spiegato in che cosa consiste il progetto Mare che l’amministrazione intende realizzare. Esso prevede, a circa 550m al largo dalla spiaggia, la realizzazione di boe a forma di croce per ormeggiare le imbarcazioni; inoltre è prevista la costruzione di nuove abitazioni in collina vicino a Colla Micheri, ma per questo progetto sorgono dei problemi tra cui il pendio delle colline.
9
Martedì, 6 dicembre Caro Diario, Oggi abbiamo imparato a realizzare un glossario sui termini specifici del mare e della costa. Per renderlo più efficace, lo abbiamo illustrato con delle immagini
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.