Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRebecca Fabiani Modificato 6 anni fa
1
Lo strumento di prediagnosi dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti
UNIONCAMERE VENETO Venezia Marghera 9 ottobre 2018
2
Diamo i numeri (fonte: Ufficio Europeo Brevetti) :
4.166 richieste di brevetti in Italia nel 2016 (+5% rispetto al 2015). Nello stesso periodo: in Germania in Francia 7.293 in Svizzera 6.889 in Olanda Necessaria una forte sensibilizzazione sulla valorizzazione degli asset immateriali delle nostre imprese.
3
Perché effettuare una diagnosi dell’impresa riferita agli strumenti di tutela della proprietà industriale? I diritti di Proprietà Industriale costituiscono un importante asset aziendale da tutelare e valorizzare: marchi, brevetti, disegni e modelli sono beni intangibili che hanno un valore sempre più rilevante nella valutazione delle aziende e ne certificano il livello di innovazione e competitività.
4
Lo strumento di prediagnosi dell’UIBM
Disponibile gratuitamente on line sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi 5 sezioni 21 domande a risposta chiusa Report personalizzato
5
Lo strumento di prediagnosi dell’UIBM
Le 5 sezioni del test: Valorizzazione dell’innovazione Tutela e rafforzamento della proprietà industriale Violazione della proprietà industriale Segreto industriale e altre forme di tutela Titoli di proprietà industriale posseduti.
6
Lo strumento di prediagnosi dell’UIBM
Il Report personalizzato: Informativa generale per ogni sezione, ad eccezione dell'ultima; Analisi personalizzata delle modalità in cui la tua impresa gestisce, al proprio interno, il patrimonio di conoscenze; Consigli per la valorizzazione degli asset intangibili; Indicazioni dei canali istituzionali in grado di fornire supporto.
7
Lo strumento di prediagnosi dell’UIBM
Il Report personalizzato
8
Lo strumento di prediagnosi dell’UIBM
9
Lo strumento di prediagnosi dell’UIBM
10
Grazie per la Vostra attenzione!
Ufficio Progetti Internazionali Roberto Sandrini Ufficio Tutela della Proprietà Industriale Alessandra Padovan
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.