La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006"— Transcript della presentazione:

1 Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006
Francesca S. - Comune di Ermocolle Animatore sociale

2 Animatore sociale Attività Competenza professionali
Descrizione della competenza Gestisce un’attività di supporto scolastico con allievi in situazione di disagio Conosce e comprende il progetto in tutte le sue parti in particolare nell’ambito “aiuto domiciliare nello studio” Conosce ed analizza i contenuti delle programmazioni disciplinari; Sa raccogliere Informazioni sulle difficoltà dei ragazzi; Conosce alcune strategie di apprendimento e sa usare quelle più efficaci al contesto: mappe concettuali… Usa un linguaggio semplice e comprensibile; Usa il problem solving Sa organizzare le lezioni nei tempi e nei modi previsti dal progetto; Tiene un diario delle osservazioni giornaliere/settimanali su quanto svolto dal ragazzo e sulle sue attività di intervento e di programmazione; Sa interpretare i risultati emersi dai questionari previsti dal progetto e sa confrontarli con il proprio lavoro;

3 Animatore sociale Attività Competenza trasversali
Descrizione della competenza Rapportarsi con gli altri “attori” del progetto Conosce e mette in atto le tecniche di comunicazione e di relazione Con il bambino è in grado di: Ascoltare; Usare linguaggi non verbali Alternare proposte di lavoro ad attività ludiche; Individuare i bisogni contingenti; Far rispettare regole negoziate e consegne;

4 Animatore sociale ascoltare insufficiente sufficiente buono ottimo
Ascolto attivo Utilizzo di linguaggi non verbali Alternare proposte di lavoro con attività ludiche Individua i bisogni contingenti Fa rispettare regole e tempi

5 Animatore sociale Descrittori della competenza
(utilizza i linguaggi non verbali) insufficiente sufficiente buono ottimo Guarda negli occhi e sorride Accompagna la narrazione con la gestualità Accoglie le manifestazioni di affetto Fa fronte agli atteggiamenti di rifiuto Modula il tono della voce Utilizza la distanza a secondo della situazione Usa la postura adeguata Incoraggia annuendo


Scaricare ppt "Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006"

Presentazioni simili


Annunci Google