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UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE

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Presentazione sul tema: "UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE"— Transcript della presentazione:

1 Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite ‘media’ classici e ‘new media’
UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER L’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA LOMBARDIA (luglio 2009)

2 Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite ‘media’ classici e ‘new media’
(testo riservato) stampato su carta riciclata d’intesa con

3 Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRA RICERCHE DALL’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA LOMBARDIA NEL LUGLIO 2009 REALIZZATA TRA IL 21 E IL 28 LUGLIO 2009 TRAMITE 805 INTERVISTE SOMMINISTRATE CON IL METODO C.A.W.I. (COMPUTER AIDED WEB INTERVIEWING) A UN CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DEGLI ITALIANI 15-55ENNI ACCEDENTI A INTERNET (ESCLUSI I NON RESIDENTI E I MEMBRI DELLE CONVIVENZE: OSPEDALI, OSPIZI, CONVITTI, CARCERI, CASERME, CONVENTI, ECC.), PARI A CIRCA ADULTI (IL 49.2% DEI 15-55ENNI)

4 La popolazione di riferimento: il sesso

5 La popolazione di riferimento: l’età

6 La popolazione di riferimento: l’area geografica

7 La popolazione di riferimento: la dimensione del centro abitato

8 La popolazione di riferimento: il titolo di studio

9 La popolazione di riferimento: la professione

10 La popolazione di riferimento: la presenza di 0-17enni in famiglia

11 I media non utilizzati per informarsi

12 I media non utilizzati per informarsi

13 L’accesso quotidiano ai media

14 L’accesso quotidiano ai media

15 L’accesso settimanale ai periodici

16 L’utilizzo dei media per informarsi

17 L’utilizzo dei media per informarsi

18 L’utilizzo dei media per avere informazioni in seguito all’avvento di Internet e del cellulare

19 I mezzi utilizzati di meno in seguito all’avvento di Internet e del cellulare
quotidiani nazionali quotidiani locali/regionali quotidiani specializzati in economia, sport, ecc periodici specializzati (in un solo tema/settore) periodici non specializzati tv nazionali tv locali radio

20 I mezzi utilizzati di meno in seguito all’avvento di Internet e del cellulare

21 I mezzi utilizzati di meno in seguito all’avvento di Internet e del cellulare

22 La frequenza di utilizzo delle fonti di informazione on line

23 La frequenza di utilizzo delle fonti di informazione on line

24 Il rapporto con i servizi di informazione/notizie on line

25 I trend delle news su Internet

26 Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie
Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…

27 Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie
Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…

28 Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie
Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…

29 Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie
Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…

30 Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie
Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…

31 Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie
Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…

32 Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie
Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…

33 Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie
Quando usano un mezzo di comunicazione di massa danno grande importanza al fatto che le informazioni/notizie siano…

34 Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie: confronto tra indici

35 Il profilo di immagine ideale delle informazioni/notizie: confronto tra indici

36 La tipologia ‘ad hoc’

37 Tv/radio sono leaders per…
“con immagini belle, efficaci” “non ristrette, provinciali”

38 Quotidiani/periodici sono leaders per…
“serie, affidabili” “vere, verificate” “chiare, comprensibili” “precise, documentate” “competenti, professionali” “ben scritte” “rispettose della dignità delle persone” “ampie, approfondite” “con commenti autorevoli, qualificati” “presentate in modo sereno, pacato” “selezionate per la loro importanza” “coerenti con i miei valori” “coerenti con le mie convinzioni” “espressione della mia comunità locale”

39 Web/mobile sono leaders per…
“sempre aggiornate” “indipendenti da qualunque potere” “senza censure o manipolazioni” “utili, concrete” “facili da trovare” “veloci da trovare” “comode da leggere” “reperibili in ogni momento” “con più voci e tesi a confronto” “brevi, sintetiche” “originali, non banali” “divertenti, simpatiche” “facili da archiviare”

40 I profili di immagine a confronto: mappa delle corrispondenze
VIVACITÀ/IMMAGINI VIVACI TV/RADIO IMMAGINI BELLE DIVERTENTI SENZA ESAGERAZIONE SINTETICHE NON PROVINCIALI ORIGINALI AFFIDABILITÀ, APPROFODIMENTO MODO PACATO SEL. PER IMPORTANZA SEMPRE AGGIORNATE VELOCITÀ, REPERIBILITÀ RISPETTO DELLA DIGNITÀ INDIPENDENTI COMPRENSIBILI UTILI, CONCRETE SERIE CONFRONTO VOCI SENZA CENSURE COERENTI CON CONVINZIONI VERE PROFESSIONALI COERENTI CON VALORI INTERNET/ CELLULARE ESPRESSIONE DI COMUNITÀ COMMENTI AUTOREVOLI REPERIBILI SEMPRE DOCUMENTATE FACILI DA TROVARE APPROFONDITE VELOCI DA TROVARE STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA FACILI DA ARCHIVIARE COMODE DA LEGGERE BEN SCRITTE QUALITÀ DEI TESTI

41 Il profilo di immagine di televisione e radio vs l’ideale
60% CHIARE SEL. PER IMPORTANZA PROFESSIONALI SERIE IMMAGINI BELLE RISPETTOSE DELLA DIGNITÀ 40% UTILI VERE NON RISTRETTE COMMENTI AUTOREVOLI televisione e radio PRECISE MODO SERENO SEMPRE AGGIORNATE VIVACI SENZA ESAGERAZIONE INDIPENDENTI DAI POTERI DIVERTENTI SINTETICHE APPROFONDITE PIÙ VOCI A CONFRONTO NON BANALI SENZA CENSURE ESPRESSIONE DI COMUNITÀ COERENTI CON VALORI COERENTI CON CONVINZIONI 20% FACILI DA TROVARE REPERIBILI SEMPRE BEN SCRITTE COMODE DA LEGGERE VELOCI DA TROVARE FACILI DA ARCHIVIARE 0% 0% 20% Desiderata 40% 60%

42 Il profilo di immagine della stampa quotidiana e periodica vs l’ideale
BEN SCRITTE 60% PROFESSIONALI COMMENTI AUTOREVOLI CHIARE APPROFONDITE PRECISE SERIE COMODE DA LEGGERE VERE UTILI 40% ESPRESSIONE DI COMUNITÀ RISPETTOSE DELLA DIGNITÀ stampa quotidiana e periodica SEL. PER IMPORTANZA MODO SERENO PIÙ VOCI A CONFRONTO NON RISTRETTE SENZA ESAGERAZIONE COERENTI CON VALORI INDIPENDENTI DAI POTERI SENZA CENSURE COERENTI CON CONVINZIONI IMMAGINI BELLE SEMPRE AGGIORNATE NON BANALI SINTETICHE FACILI DA ARCHIVIARE FACILI DA TROVARE 20% VELOCI DA TROVARE DIVERTENTI VIVACI REPERIBILI SEMPRE 0% 0% 20% Desiderata 40% 60%

43 Il profilo di immagine di Internet e cellulare vs l’ideale
FACILI DA TROVARE SEMPRE AGGIORNATE REPERIBILI SEMPRE VELOCI DA TROVARE 60% FACILI DA ARCHIVIARE INDIPENDENTI DAI POTERI SINTETICHE COMODE DA LEGGERE SENZA CENSURE CHIARE UTILI DIVERTENTI 40% IMMAGINI BELLE SERIE Internet, cellulare NON BANALI PRECISE VERE PIÙ VOCI A CONFRONTO PROFESSIONALI NON RISTRETTE SEL. PER IMPORTANZA APPROFONDITE RISPETTOSE DELLA DIGNITÀ COERENTI CON VALORI BEN SCRITTE VIVACI COERENTI CON CONVINZIONI SENZA ESAGERAZIONE MODO SERENO COMMENTI AUTOREVOLI 20% ESPRESSIONE DI COMUNITÀ 0% 0% 20% Desiderata 40% 60%

44 Indice di goodwill per le Web news a pagamento

45 Lo stato attuale e gli scenari futuri dei ‘new media’

46 Lo stato attuale e gli scenari futuri dei ‘new media’

47 Lo stato attuale e gli scenari futuri dei ‘new media’

48 Lo stato attuale e gli scenari futuri dei ‘new media’

49 Lo stato attuale e gli scenari futuri dei ‘new media’
IN INTERNET MOLTISSIME INFORMAZIONI/NOTIZIE CHE SEMBRANO FORNITE DA COMUNI CITTADINI NON SONO AFFIDABILI PERCHÉ VENGONO IN REALTÀ DA AZIENDE, PARTITI, ECC. INTERESSATI SOLO A DIFFONDERE INFORMAZIONI DI PARTE, INCOMPLETE O FALSE ( )

50 Indice di goodwill per le Web news

51 Indice di goodwill per le Web news fornite da giornalisti

52 Lo stato attuale e gli scenari futuri dei ‘new media’

53 Lo stato attuale e gli scenari futuri dei ‘new media’

54 via Abbondio Sangiorgio 13
Astra srl via Abbondio Sangiorgio 13 20145 Milano Tel Fax


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