Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeonzia Ferrara Modificato 5 anni fa
1
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Pedagogia, pedagogia sperimentale, scienze dell’educazione Differenze di carattere concettuale, ma anche di carattere terminologico ‘pedagogia scientifica’, ‘scienze pedagogiche’, ‘scienze della formazione’….
2
J. Dewey, Le fonti di una scienza dell’educazione
G. Mialaret, Introduzione alla pedagogia sperimentale A. Visalberghi, Pedagogia e scienze dell’educazione
3
Dewey autonomia di una scienza dell’educazione
consolidamento progressivo di una conoscenza scientifica in ambito educativo necessità di ricorrere alle conoscenze costruite da altre discipline le pratiche educative come fonti dei problemi
4
pluralità di discipline che possono concorrere alla conoscenza dell’educazione
filosofia dell’educazione rapporto mezzi-fini
5
Mialaret educazione, pedagogia, pedagogia sperimentale
originalità dei fatti pedagogici dall’empirismo alla sperimentazione complessità e articolazione delle conoscenze necessarie per comprendere i fatti educativi
6
Visalberghi ‘enciclopedia pedagogica’
tentativo di organizzazione delle scienze dell’educazione ‘circolarità’ delle conoscenze pedagogiche
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.