Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Una mattina come tante in una scuola dell’infanzia…
Guardiamoci intorno…. Alle pareti Quante forme!!
2
…tra i giochi… … e tra gli oggetti …
3
Analizziamo i triangoli
Con i bambini cercheremo di riprodurre il famoso triangolo. Abbiamo fatto ritagliare ad un gruppetto di bambine di 5 anni strisce di carta colorata che saranno i lati del nostro triangolo…
4
…ed insieme abbiamo costruito il triangolo di Sierpinsky a vari livelli
5
Le bambine hanno cercato nell’aula altri materiali per la realizzazione del triangolo
6
Sono riuscite a rifarlo da sole…
...ai vari livelli.. Quindi: IMPARARE FACENDO permette un’ acquisizione profonda anche di nozioni complesse
7
CONCLUSIONI Attraverso questa ricerca sperimentale abbiamo visto come bambini- anche piccoli- posti in situazione concreta di learning by doing apprendono più velocemente e meglio. Le nozioni si solidificano diventando bagaglio di conoscenza. Partendo da situazioni quotidiane…per costruire operativamente tasselli che costituiranno le fondamenta del pensiero matematico.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.