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Riorganizzazione Punti Vendita

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Presentazione sul tema: "Riorganizzazione Punti Vendita"— Transcript della presentazione:

1 Riorganizzazione Punti Vendita
Divisione Ipermercati Riorganizzazione Punti Vendita Luglio 2006

2 Creare linee guida O.D.L. omogenee per cluster, aderenti al business
OBIETTIVI GENERALI Creare linee guida O.D.L. omogenee per cluster, aderenti al business Definire organico capi Definire organico addetti Rivedere orari RISPETTANDO IL BUDGET DEL COSTO DEL LAVORO

3 METODOLOGIA Per costruire le linee guida si è lavorato a diretto contatto con la Direzione Merci. La riorganizzazione ha tenuto conto delle nuove esigenze dei settori commerciali e del posizionamento / ruolo dei settori. Per i settori non commerciali si è lavorato con la Direzione Amministrazione Finanza e Controllo e la Direzione Organizzazione La riorganizzazione punto vendita tiene conto della riorganizzazione effettuata sulle regioni / sede e delle relative nuove figure professionali.

4 METODOLOGIA Estrazione degli organici al 30 aprile 2006 (su alcuni centri costo di pdv caricate persone appartenenti alle Direzioni Regionali) Il periodo considerato non prevede la presenza in pdv di una quota importante di stagionali, quindi i dati non ne sono influenzati I numeri sono tutti espressi in TAGI Le affermazioni presenti in “ STATO DELL’ARTE “ sono generali , riferite al totale divisione .

5 METODOLOGIA Per applicare l’O.D.L. in punto vendita sarà necessario tener conto della media del cluster di appartenenza ma anche del BUDGET COSTO DEL LAVORO e dei BENCH CONSUNTIVI di ciascun punto vendita . Ciascun settore ha una propria clusterizzazione definita attraverso diversi parametri. L’applicazione dell’O.D.L. in pdv necessita del coinvolgimento delle OO.SS. (vedere capitolo AGENDA TIMING).

6 BACK OFFICE

7 Back - office Pool Amministrativo Pool Ordini EDP Decorazione
Pool Ricevimento Addetti Pool Ricevimento Segretarie Pool Amministrativo Pool Ordini EDP Decorazione Manutenzione Sicurezza Risorse Umane

8 Stato dell’arte Diverse organizzazioni e non omogeneità tra i punti vendita Mai definita organizzazione dei PdV per cluster Eccessiva segmentazione delle funzioni; in taluni iper difficoltà ad organizzare in modo promiscuo il lavoro delle segretarie Segretarie/Impiegate spesso non collocate nello stesso luogo Produzione reportistica BC di PdV non confrontabile e differente con tempi di produzione troppo lunghi Partiti numerosi cantieri sulle diverse funzioni di back office ma non coordinati tra di loro Presidio insufficiente sui processi di BOUCLE COMPLETE

9 Obiettivo Definire un’organizzazione per cluster omogenea e uniforme per tutti i PdV Riduzione dell’organico di back office per rinforzare il front office Presidio dei processi di boucle compléte BC punto vendita : trasformare la figura in BC 30% e presidio flusso merci 70% - forte legame con struttura BC di sede che accentrerà diverse funzioni .

10 Cluster di riferimento
Vercelli Tavagnacco T2 Burolo Belpasso S. Giuliano Montecucco Zumpano Pisa Portogruaro Collegno Gallarate Giussano Marcon Casoria Quartu Nichelino Thiene Romanina Massa T3 Casalecchio Grugliasco Assago Carugate Paderno Novara Vittoria Siracusa NO – G. Cesare Torvergata To – Grosseto Capodrise Trofarello Frosinone Ancona Malpensa Calenzano Borgomanero Lucca Moncalieri Matera To - Bramante Bari Centro Leinì Bari Nord Niccodemi Marcianise Roma Raffaello Aosta S. Sperate Pontecagnano Pinerolo Lecce Parametri : Area di vendita – Vendite

11 Organizzazione Back Office Iper T3
DIRETTORE CS FLUSSO MERCI CR CR Pool Amministrativo Pool Ordini EDP Pool Ricevimento Segretarie Pool Ricevimento addetti Pool addetti ricevimento Pool Segretarie

12 Organizzazione Back Office Iper T2
DIRETTORE CS FLUSSO MERCI CR Pool Ricevimento addetti Pool Amministrativo Pool Ordini EDP Pool Ricevimento segretarie Pool Segretarie Pool Addetti Ricevimento

13 Organizzazione Back Office Iper T1 e T0
DIRETTORE CS FLUSSO MERCI Pool Segretarie Pool Addetti Ricevimento Pool Ricevimento addetti Pool Amministrativo Pool Ordini EDP Pool Ricevimento segretarie

14 Organizzazione Back Office Iper T3
DIRETTORE FLUSSO MERCI RISORSE UMANE DECORAZIONE MANUTENZIONE SICUREZZA

15 Organizzazione Back Office Iper T2
DIRETTORE FLUSSO MERCI RISORSE UMANE DECORAZIONE MANUTENZIONE (0,70) SICUREZZA

16 Organizzazione Back Office Iper T1
DIRETTORE RISORSE UMANE FLUSSO MERCI SICUREZZA 0,50

17 Organizzazione Back Office Iper T0
DIRETTORE RISORSE UMANE 0,50 FLUSSO MERCI SICUREZZA 0,50

18 Organico back office OGGI OBIETTIVO ∆% 1.417,45 994,45 - 423 -29,8%

19 Orari Pool Amministrativo Pool Ordini EDP Pool Ricevimento Addetti
Modulare gli orari in base al calendario di consegne Mattino inizio ore ( SE NECESSARIO ) Includere nelle responsabilità delle squadre la tenuta in ordine delle aree ricevimento e dei cortili di servizio Prevedere permanenze per i CR e CS Pool Ricevimento Addetti Pool Amministrativo Pool Ordini EDP Pool Ricevimento Segretarie Adattare orari al flusso merci (RPDV …) Prevedere turnazioni anche al sabato Prevedere permanenze per i CR e CS

20 Orari Decorazione Manutenzione Sicurezza Risorse Umane
Adattare orari alle esigenze commerciali Prevedere turnazioni anche al sabato Prevedere permanenze per i CR Manutenzione Adattare orari alle esigenze commerciali e impiantistiche Prevedere turnazioni anche al sabato Prevedere permanenze per i CR Sicurezza Prevedere permanenze per i CR Risorse Umane Adattare orari alle esigenze commerciali e dei collaboratori Prevedere turnazioni anche al sabato Prevedere permanenze per i CR

21 NON FOOD - EFCS

22 NON FOOD - EFCS PED GED FOTO SUONO HI-FI TV - VIDEO Microinformatica
Poligono oro

23 Cluster di riferimento
Novara Vittoria Roma Raffaello Leinì To - Bramante Malpensa Moncalieri Borgomanero NO – G. Cesare Trofarello Bari Centro Bari Nord To – Grosseto TO T1 Pinerolo S. Sperate Capodrise Vercelli Ancona Tavagnacco Lucca Matera T2 Burolo Belpasso Siracusa Niccodemi S. Giuliano Calenzano Marcianise Montecucco Aosta Zumpano Pontecagnano Pisa Portogruaro Collegno Lecce Gallarate Giussano Frosinone Torvergata Marcon Casoria Quartu Nichelino Thiene Romanina T3 Massa Casalecchio Grugliasco Assago Carugate Paderno Parametri Area di vendita del settore – vendite del settore – incidenza del costo del lavoro

24 Stato dell’arte Organizzazioni disomogenee e non clusterizzate
Centralizzazione degli acquisti quindi cambio di ruolo dei responsabili Professionalità dei venditori limitata a singoli reparti L’addetto lavora sia sul back che sul front ed ha una specializzazione / produttività in generale molto bassa Nostra vocazione specialistica ( da CATEGORY KILLER ) non completamente soddisfatta e supportata

25 Obiettivo Specializzare il settore EFCS Prendere nuovi mercati
Confrontarsi e misurarsi con i category killer Divenire punto di riferimento del mercato Essere costantemente aggiornati con le innovazioni Aumentare fortemente la redditività Confermare ed aumentare le quote di mercato

26 Obiettivo Definire un’organizzazione per cluster omogenea
Specializzazione del personale nella gestione della vendita e delle merci Inserimento di addetti ( studenti ) a 16 / 8 ore Avvio del progetto venditori Nuova organizzazione dei T3 e dei T2 (back e front)

27 Organizzazione EFCS Iper T3
CS EFCS CR Gestione CR Vendita Addetti back office (30% dell’organico) Venditori (70% dell’organico)

28 Organizzazione EFCS Iper T2
CS EFCS e TESSILE CR Gestione CR Vendita Addetti back office (30% dell’organico) Venditori (70% dell’organico)

29 Organizzazione EFCS Iper T1 e T0
CS NON FOOD CR

30 Organico EFCS OGGI OBIETTIVO ∆% 641,78 696,10 + 54,32 +8,5%

31 Modello orario attuale
Curva di copertura oraria ADDETTI EFCS modello attuale

32 Modello orario nuova organizzazione
Curva di copertura oraria VENDITORI EFCS e Addetti di BACK OFFICE

33 ASSISTENZA POST VENDITA
E’ allo studio l’implementazione del servizio dopo vendita Si stanno valutando due modalità di applicazione: Con addetti interni Terziarizzato Quando il progetto sarà definito nei dettagli sarà aggiunto all’O.D.L. generale seguendo lo stesso metodo.

34 NON FOOD - TESSILE

35 NON FOOD - TESSILE CALZATURE NEONATO BAMBINO DONNA UOMO BIANCO
ACCESSORI

36 Stato dell’arte Diverse organizzazioni e non omogeneità tra i punti vendita Mai definita organizzazione dei PdV per cluster Distribuzione degli orari con concentrazione di addetti sul mattino

37 Obiettivo Specializzare il settore TESSILE
Affermare il nostro marchio TEX Confrontarsi e misurarsi con i category killer Assistere la vendita come uno specialista Differenziare la nostra offerta Aumentare la redditività

38 Obiettivo Stabilire un’organizzazione di regia omogenea e per cluster
Aumentare la professionalità degli addetti Revisione dei ruoli e delle job Ridistribuzione degli orari

39 Cluster di riferimento
Novara V. Capodrise Frosinone Gallarate Thiene Casalecchio Assago Raffaello Grosseto Aosta Montecucco Massa Grugliasco Carugate Leinì Matera Calenzano Quartu Giussano Paderno Bramante Borgomanero Torvergata Lucca Nichelino Moncalieri G. Cesare Collegno Romanina Pisa S. Sperate Malpensa Casoria S. Giuliano Bari Centro Pontecagnano Tavagnacco Siracusa Pinerolo Belpasso Bari Nord Niccodemi Burolo Trofarello Lecce Marcon Marcianise Portogruaro Ancona Zumpano Vercelli Parametri : Vendite

40 Organizzazione Tessile T6, T5 e T4
CS Tessile CR Calzature Bambino /Neonato CR Uomo / Bianco CR Donna /Accessori

41 Organizzazione Tessile T3
CS Tessile CR Bambino/Neonato Bianco/Calzature CR Uomo/Donna /Accessori

42 Organizzazione Tessile T2
CS Tessile e EFCS CR Bambino/Neonato Bianco/Calzature CR Uomo/Donna /Accessori

43 Organizzazione Tessile T1
CS Tessile e EFCS CR Tessile

44 Organizzazione Tessile T0
CS NON FOOD CR Tessile

45 Organico tessile OGGI OBIETTIVO ∆% 458,86 575,19 + 116,33 +25,4%

46 Modello orario nuova organizzazione
Rispetto alla situazione attuale scaricare la mattina e alzare fortemente la sera Primo turno inizio ore 8.00 (ultimo turno deve garantire apertura ) Aumentare presenza di persone su venerdì e sabato Adattare la presenza delle persone alle varie stagionalità

47 NON FOOD - BAZAR

48 NON FOOD - BAZAR FERRAMENTA CASALINGHI CARTOLERIA GIOCATTOLI
GIARDINAGGIO AUTOMOBILI

49 Stato dell’arte Organizzazione disomogenea e non clusterizzata
Servizio incompleto per i clienti (vendita assistita) Difficoltà sulle grandi stagionalità e sulle merceologie con gestione particolare (video musica-edicola-libri scolastici…)

50 Obiettivo Confermare ed aumentare la nostra redditività :
forza dei permanenti , potenza ed innovazione sugli stagionali Prendere nuovi mercati Garantire le novità Garantire un caricamento costante ogni giorno Avere un presidio di vendita assistita ove necessario

51 Obiettivo Organizzazione omogenea per pdv e per cluster
Revisione dell’organizzazione delle risorse tra i reparti Sempre presente un addetto-venditore per le merceologie più tecniche (pneumatici – mobili - materassi..) Presenza di un addetto sulle stagionalita’ (arredo giardino-scuola-giardinaggio-bici…)

52 Cluster di riferimento
Novara Vittoria Roma Raffaello Leinì To - Bramante Malpensa Moncalieri Borgomanero NO – G. Cesare Trofarello TO Bari Centro Bari Nord To – Grosseto T1 Pinerolo S. Sperate Capodrise Ancona Lucca Niccodemi Calenzano Aosta T2 Vercelli Tavagnacco Matera Burolo Belpasso Siracusa S. Giuliano Marcianise Montecucco Zumpano Pontecagnano Pisa Portogruaro Collegno Lecce Gallarate Giussano Frosinone Torvergata Marcon Casoria Quartu Nichelino Thiene Romanina Massa T3 Casalecchio Grugliasco Assago Carugate Paderno Parametri: vendite per mq e metri quadri di vendita

53 Organizzazione BAZAR T3
CS BAZAR CR Ferramenta - Giardinaggio – Auto - accessori CR Casalinghi CR Cancelleria CR Giocattoli

54 Organizzazione BAZAR T2
CS BAZAR CR Ferramenta -Cancelleria – Auto - accessori CR Casalinghi - Giardinaggio CR Giocattoli

55 Organizzazione BAZAR T1
CS NON FOOD CR Giocattoli – Auto - accessori CR Casalinghi - Giardinaggio CR Ferramenta - Cancelleria

56 Organizzazione BAZAR T0
CS NON FOOD CR Permanente CR Stagionale

57 Organico bazar OGGI OBIETTIVO ∆% 790,51 797,35 + 6,84 +0,9%

58 Orari

59 Orari

60 Orari

61 FOOD - PGC

62 FOOD - PGC D.L.S. DROGHERIA LIQUIDI PROFUMERIA
DETERSIVI/PULIZIA/IGIENE DROGHERIA LIQUIDI PROFUMERIA

63 Cluster di riferimento
Novara Vittoria Pinerolo Casalecchio Siracusa Giussano Montecucco Roma Raffaello S. Sperate Grugliasco Pisa Nichelino Pontecagnano Leinì Aosta Assago Thiene Bari Centro Zumpano To - Bramante Carugate Trofarello Romanina Malpensa Marcianise Portogruaro Paderno Burolo Massa Moncalieri Frosinone Capodrise Tavagnacco Quartu Borgomanero Lucca Bari Nord Casoria Gallarate NO – G. Cesare To – Grosseto Calenzano Collegno Lecce Niccodemi Matera Vercelli Belpasso Torvergata Ancona S. Giuliano Marcon Parametri: vendite per mq e metri quadri di vendita

64 Stato dell’arte Organizzazioni non omogenee e non clusterizzate
Caricamento notturno presente solo in alcuni PDV e , ove presente , saltuario Maggioranza di addetti full-time soprattutto su iper storici Progetto Mercure non ancora implementato Business Model PGC ha evidenziato in maniera più netta la mancanza di organizzazione Apertura del mattino non adeguata ( caricamento , pulizia , correttezza slim … ecc .. ) in molti punti vendita

65 Obiettivo Organizzazioni omogenee e per cluster
Garantire OGNI GIORNO , per l’apertura , BANCHI CARICHI, ORDINATI , PULITI , con SLIM CORRETTI Organizzazioni più verticalizzate Inserimento addetti part – time anche per i presidi minimi nei reparti Apertura nuovi reparti ( parafarmacia ) PARAFARMACIA: presidio vendita con personale specializzato per tutto l’orario di apertura

66 Obiettivo Implementare PROGETTO MERCURE
Rendere gli addetti figure promiscue superando le divisioni rigide per reparto Implementare organizzazione notturna terziarizzata: 4 test ( ASSAGO – GRUGLIASCO – BUROLO – THIENE ) e poi estendere ai T3 T2. Caricamento dei reparti fuori dalle ore di vendita (notturno) ripristino del caricamento delle testate , della aree promo e dei 20/80 durante l’orario di vendita

67 Organizzazione PGC T4 CS PGC CR CR CR CR CR CR D.L.S. Drogheria
Detergenza CR Drogheria CR Liquidi CR Profumeria CR Parafarmacia 2 GESTORI

68 Organizzazione PGC T3 e T2
CS PGC CR D.L.S. CR Detergenza /Profumeria CR Drogheria CR Liquidi 1 GESTORE 1 GESTORE

69 Detergenza /Profumeria
Organizzazione PGC T1 CS PGC CR D.L.S. CR Detergenza /Profumeria CR Drogheria/ Liquidi 1 GESTORE 1 GESTORE Detergenza 1 GESTORE Liquidi

70 Detergenza / Profumeria
Organizzazione PGC T0 CS FOOD CR D.L.S. CR Drogheria / Liquidi CR Detergenza / Profumeria

71 Organico PGC OGGI OBIETTIVO ∆% 1.426,99 1.505,53 + 78,54 +5,5%

72 Modello orario

73 PROGETTO NOTTURNO Situazione attuale :

74 PROGETTO NOTTURNO Confronto con AZIENDA concorrente
I Reparti interessati : Liquidi Detergenza / profumeria Drogheria PET FOOD Surgelati

75 PROGETTO NOTTURNO Organico capi diurno: Organico addetti diurno:
1 Capo Settore 3 Capi reparto 1 Segretaria di Settore 3 Gestori di Stock (personale in crescita 3° livello) Organico addetti diurno: Liquidi FT Detergenza/ profumeria 4 FT + 1 PT Drogheria FT PET FOOD FT Surgelati FT Organico capi/addetti notturno: 1 Capo Squadra + 13 addetti (cooperativa esterna)

76 PROGETTO NOTTURNO Orari diurno: Orari notturno (cooperativa esterna):
Inizio ore 7.00 Copertura fino alla chiusura Orari notturno (cooperativa esterna): Da chiusura iper

77 PROGETTO NOTTURNO Attività diurne:
Stoccaggio pedane piattaforma in area dedicata Preparazione pedane fornitori diretti per notturno Mantenimento aree promo, tdg, rotture 20/80 Caricamento acque, zucchero, sale, carta igienica e, in genere, prodotti mono bancale Facing Eventuale ri - lavorazione pedane notturne Sistemazione riserva Slim Pulizia Controlli stock / rotture Ordini RPDV e diretti Preparazione briefing per capo squadra notturno + comunicazione numero bancali (a per c) Impiantazione aree promo

78 PROGETTO NOTTURNO Attività notturne:
Caricamento totale : permanenti + aree promo Facing Raccolta cartoni con eventuale smaltimento Eventuale pulizia banchi Controllo scadenze Sistemazione resi cliente Eventuale preparazione / sistemazione per inventario

79 PROGETTO NOTTURNO Contratto e costi con cooperativa:
Cooperativa lavora con CCNL Logistica (13^ , 14^ e ferie) ed ha uno statuto di cooperativa Il personale della Cooperativa viene assunto regolarmente ed è tutelato dal contratto applicato Le attrezzature SSC (transpallets e muletti elettrici) sono cedute in comodato d’uso alla cooperativa Il costo sostenuto corrisponde a circa 21 FT 4° livello Carrefour , CIOE’ . LA META’ DELL’ORGANICO PGC .

80 PROGETTO NOTTURNO Particolarità:
L’azienda concorrente dal 1990 ha un caricamento notturno interno La terziarizzazione del servizio è iniziata 4 anni fa Gli addetti furono : Ricollocati all’interno dell’azienda Trasferiti alla Cooperativa L’azienda, non avendo un CIA unico, ha stipulato degli accordi sindacali locali In taluni PDV viene effettuato il caricamento del casalingo mono uso e del giocattolo stagionale Durante la notte è presente un presidio della sicurezza Sui merchandiser non sono stati rilevati effetti particolari

81 PROGETTO NOTTURNO Prossimi passi:
Presentazione Sindacale Nazionale (21 luglio) Definire i PDV test: Grugliasco, Assago, Burolo e Thiene (fine luglio) Fare sopralluogo e incontro operativo con la Cooperativa per ogni test (mese di agosto) Scrivere capitolato : attività, costi, ecc. (entro 15 settembre) Definire ODL diurna e notturna completa di ricollocamenti (entro 15 settembre) Presentazione Sindacale locale Trattativa e accordo Start – up probabile 15 ottobre

82 PROGETTO NOTTURNO In sintesi:
Implementare caricamento terziarizzato notturno su 4 iper test (Grugliasco – Assago – Burolo - Thiene) Valutare su 4 iper test attività, impatti economici e sindacali Estendere ( se il test è positivo ) a tutti gli iper T3 e T2 e valutare estensione ai T1 T0 Comprendere nel progetto: Settore PGC completo tranne parafarmacia, Consumabile casalingo ( MONOUSO ) Giocattolo stagionale

83 FOOD - PFT

84 FOOD - PFT SALUMI PESCHERIA ORTOFRUTTA PANETTERIA/PASTICCERIA
MACELLERIA/POLLERIA FORMAGGI GASTRONOMIA/ROSTICCERIA PUNTO RISTORO

85 Cluster di riferimento
Novara Vittoria Roma Raffaello Leinì To - Bramante Malpensa Moncalieri Borgomanero NO – G. Cesare Trofarello Bari Centro Bari Nord To – Grosseto T1 Pinerolo S. Sperate Ancona Lucca Niccodemi Calenzano Aosta Matera Belpasso Siracusa Marcianise Frosinone Torvergata Capodrise T2 Vercelli Tavagnacco Burolo S. Giuliano Montecucco Zumpano Pontecagnano Pisa Portogruaro Collegno Lecce Gallarate Giussano Marcon Casoria Quartu Nichelino Thiene Romanina Massa T3 Casalecchio Grugliasco Assago Carugate Paderno Parametri: Vendite e superficie di vendita

86 Stato dell’arte Organizzazioni non omogenee e non clusterizzate
Nei T1 oggi presenza di macellerie con lavorazione interna Doratura del pane solo al mattino nei pdv con lavorazione Orari non adeguati al flusso clienti Effettuare riallocazioni di personale nei reparti commercializzati (macelleria, punto caldo, pasticceria)

87 Obiettivo Organizzazioni omogenee e clusterizzate
Mantenere i punti ristoro presenti attualmente nei 5 pdv Gradualmente sostituire le macellerie dei T1 con carne già lavorata e confezionata dal fornitore Panetterie : doratura e non lavorazione Unificazione dei reparti gastronomia salumi e formaggi (quindi ritorno a gastronomia classica) Aumentare il servizio al cliente soprattutto nella fascia serale

88 Organizzazione PFT T3 CS PFT CR Pescheria CR Ortofrutta CR Macelleria
CR Salumi/Formaggi CR Pescheria CR Ortofrutta CR Macelleria CR Panetteria/ Pasticceria CR Punto Caldo

89 CR Salumi/Formaggi/Punto Caldo CR Panetteria / Pasticceria
Organizzazione PFT T2 CS PFT CR Salumi/Formaggi/Punto Caldo CR Pescheria CR Ortofrutta CR Macelleria CR Panetteria / Pasticceria

90 Salumi / Formaggi / Punto Caldo Panetteria / Pasticceria
Organizzazione PFT T1 CS FOOD CR Salumi / Formaggi / Punto Caldo CR Ortofrutta / Panetteria / Pasticceria CR Macelleria CR Pescheria

91 Organizzazione PFT T1 (Iper T1 grandi)
CS FOOD CR Salumi/Formaggi CR Ortofrutta CR Panetteria / Pasticceria / Punto Caldo CR Macelleria CR Pescheria NOVARA G.C. - FROSINONE – SIRACUSA – PINEROLO – TOR VERGATA – TO - C. GROSSETO – ANCONA – CALENZANO - LUCCA – AOSTA - ROMA NICCODEMI - BARI CENTRO - BELPASSO.

92 Organico PFT OGGI OBIETTIVO ∆% 2.157,83 2.237,50 + 79,67 +3,7%

93 Modello orario

94 Modello orario

95 CASSE

96 CASSE CASSE SERVIZI CASSE SERVIZI FINANZIARI

97 Cluster di riferimento
Vercelli Tavagnacco T2 Burolo Belpasso S. Giuliano Montecucco Zumpano Pisa Portogruaro Collegno Gallarate Giussano Marcon Casoria Quartu Nichelino Thiene Romanina Massa T3 Casalecchio Grugliasco Assago Carugate Paderno Novara Vittoria Siracusa NO – G. Cesare Torvergata Leinì Capodrise To – Grosseto Frosinone Ancona Malpensa Calenzano Borgomanero Lucca Moncalieri Matera To - Bramante Bari Centro Trofarello Bari Nord Pinerolo Marcianise Niccodemi Aosta Roma Raffaello Pontecagnano S. Sperate Lecce Parametri : Area di vendita – Vendite – Numero clienti – Carrello medio

98 Stato dell’arte Condizioni di flessibilità molto diverse
Uso del part – time verticale limitato Presenza di troppi full-time con eccessivi vincoli di orario (238 full-time presenti a livello nazionale) Numero modesto di part- time 8 / 16 per il venerdì e sabato (180 PT 8/16 ore presenti a livello nazionale) Uso degli interinali non concordato ( voluto ) dalle OO.SS. in alcuni pdv Settore fortemente utilizzato per riallocazioni interne (spesso mantenendo i privilegi sugli orari)

99 Obiettivo Organizzare gli orari in funzione dei flussi della clientela
Aumentare la flessibilità Migliore pianificazione delle ferie Migliorare l’organizzazione e la qualità di vita delle cassiere Estendere uso degli interinali in tutte le piazze

100 Obiettivo Aumentare il numero dei part – time 8 / 16 ore
Presidiare con cura e costanza il management del settore (introduzione CR ) Garantire almeno 2 colloqui di attività all’anno ufficiali per ogni cassiera con punto della situazione completo sulle attività Effettuare almeno 2 riunioni plenarie all’anno con tutte le cassiere Presidiare fortemente l’aspetto ACCOGLIENZA IN BARRIERA : Avvio dello S.B.A.G. ( sorriso , buongiorno , arrivederci e grazie ) Formazione , informazione continua sull’argomento Focus studi sull’accoglienza

101 Organizzazione CASSE T3
CS Casse CR Capi Turno Capi Turno Capi Turno

102 Organizzazione CASSE T2
CS Casse CR Capi Turno Capi Turno

103 Organizzazione CASSE T1 e T0
CS Casse Capi Turno Capi Turno

104 Organico CASSE OGGI OBIETTIVO ∆% 2.332,25 2.330,75 - 1,50 -0,1%

105 Orari Mappare situazione Riorganizzare i turni dei part time
Rivedere per i full time gli orari privilegiati mantenuti a seguito di spostamenti da altri reparti Introdurre CLAUSOLE FLESSIBILI Concordare uso interinali Verticalizzare PT Creare nuova O.D.L. con turni adeguati al flusso merci Evitare orari “spezzati” se non necessari

106 CARBURANTI

107 Punti Vendita Casoria Ancona Tavagnacco Marcon Massa Grugliasco
Nichelino Vercelli Aosta Paderno Assago Carugate Calenzano Portogruaro

108 Stato dell’arte No indentificazione del capo ( diversi referenti negli iper dove presenti ) No mappatura della procedura di gestione No politica prezzo omogenea Difficoltà a fare bench commerciali e di costi

109 Obiettivo Omogeneizzare la gestione CS CASSE = Responsabile Carburanti
Identificare addetto gestore Identificare squadra cassiere + formare tutte le cassiere all’uso della cassa benzina

110 Organizzazione carburanti
CS Casse Gestore Cassiere

111 Organico carburanti OGGI OBIETTIVO ∆% 42,83 76,40 + 33,57 +78,4%

112 CONCLUSIONI FINALI

113 CONCLUSIONI FINALI La riorganizzazione contiene importanti novità :
CARICAMENTO NOTTURNO TERZIARIZZATO CLAUSOLE FLESSIBILI CASSE VERTICALIZZAZIONE ORARI INTRODUZIONE 8 / 16 ORE ( STUDENTI ) EFCS TESSILE LAVORO PROMISCUO TRA REPARTI RICOLLOCAZIONE RISORSE IMPIEGATIZIE E ADDETTI BAZAR : POSSIBILITA’ INIZIO TURNO ORE 05.00

114 Organico totale OGGI OBIETTIVO ∆ ∆% Back - office 1.417,45 994,45
- 423 -29,8% EFCS 641,78 696,10 54,32 +8,5% Tessile 458,86 575,19 116,33 +25,4% Bazar 790,51 797,35 6,84 +0,9% PGC 1.426,99 1.505,53 78,54 +5,5% PFT 2.157,83 2.237,50 79,67 +3,7% CASSE 2.332,25 2.330,75 - 1,50 -0,1% CARBURANTI 42,83 76,40 33,57 78,4% TOTALI 9.268,50 9.213,27 - 55,23 -0,6%

115 TIMING E AGENDA

116 TIMING e AGENDA 22 GIUGNO : presentazione COMITATO DIVISONE IPER PER VALIDAZIONE 18 LUGLIO : “ROAD SHOW” Direttori al BRUN 21 LUGLIO : presentazione OO.SS. NAZIONALI FINE AGOSTO : PREPARAZIONE E CARICAMENTO O.D.L. in intranet ( già disponibili i files completi per reparto ) PRIMI DI SETTEMBRE : presentazione OO.SS. IPER FINE SETTEMBRE : possibile partenza nuova O.D.L.


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