La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DALLE PRATERIE ALLE RISERVE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DALLE PRATERIE ALLE RISERVE"— Transcript della presentazione:

1 DALLE PRATERIE ALLE RISERVE
LE GUERRE INDIANE DALLE PRATERIE ALLE RISERVE

2 La conquista del West Ottenuta l’indipendenza, gli Stati Uniti iniziano a conquistare e colonizzare i territori occidentali al di là dei Monti Appalàchi (Appalèci). Queste terre sono chiamate Mid-West. Dopo il Mid-West c’è una zona chiamata Far West, che giunge fino alla costa orientale degli USA e si affaccia sull’Oceano Pacifico.

3 GOLDRUSH = CORSA ALL’ORO
La febbre dell’oro Nel 1848 gli Stati Uniti sottraggono la California al Messico. L’anno dopo vi scoprono un filone aurifero: inizia la febbre dell’oro: Americani, Europei e Asiatici si precipitano nella zona in cerca di fortuna, approdando nella baia di San Francisco. GOLDRUSH = CORSA ALL’ORO

4 I pionieri Dall’Est partono grandi carovane di allevatori e coltivatori che vogliono colonizzare il West. Gli Americani li chiamano pionieri, cioè coloro che aprono la strada.

5 Carovana (fonte: Dizionario della lingua italiana Sabatini Coletti)
Insieme di persone e di mezzi di trasporto che viaggiano uniti per motivi di sicurezza.

6 Le reti ferroviarie Intanto, le compagnie ferroviarie private costruiscono ponti, gallerie e viadotti per collegare le varie zone del Paese, anche sfruttando senza scrupoli il denaro dei piccoli risparmiatori.

7 La causa delle guerre indiane
I pionieri occupano i territori dove gli Indiani cacciano i bisonti (base economica di sopravvivenza per molte loro tribù) e li usano come pascoli e come terreni da coltivare. Gli Indiani attaccano, quindi, i pionieri. Questi scontri degenerano nelle cosiddette Guerre Indiane.

8 Le Guerre Indiane (1860 - 1890) Sono guerre di sterminio.
Anche se gli Indiani ottengono alcune vittorie (es. Little Big Horn, clamorosa disfatta delle truppe statunitensi comandate dal generale Custer) vengono infine sconfitti dalle truppe americane nel 1890 con il famigerato massacro di Wounded Knee. Gli Americani rinchiudono gli Indiani nelle riserve, condannandoli all’estinzione.

9 Le riserve indiane (fonte: Dizionario di Storia Treccani)
Territori in cui furono confinate le diverse popolazioni autoctone negli Stati Uniti e in Canada sulla base, rispettivamente, dell’Indian appropriation act del 1851 e dell’Indian act del 1867.


Scaricare ppt "DALLE PRATERIE ALLE RISERVE"

Presentazioni simili


Annunci Google